Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Of Mice and Men di John Steinbeck
Sto caricando le informazioni...

Of Mice and Men (originale 1937; edizione 1993)

di John Steinbeck (Autore)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiConversazioni / Citazioni
38,85765757 (3.89)1 / 1238
In depression-era California, two migrant workers dream of better days on a spread of their own until an act of unintentional violence leads to tragic consequences.
Utente:volke30
Titolo:Of Mice and Men
Autori:John Steinbeck (Autore)
Info:Penguin Books (1993), Edition: Reissue, 107 pages
Collezioni:La tua biblioteca, Preferiti
Voto:*****
Etichette:Nessuno

Informazioni sull'opera

Uomini e topi di John Steinbeck (1937)

  1. 184
    Il buio oltre la siepe di Harper Lee (Headinherbooks_27, sturlington)
  2. 132
    Il grande Gatsby di F. Scott Fitzgerald (SkinneeJay)
    SkinneeJay: Both are simple and sad stories. I find the endings pretty similar.
  3. 20
    Il vecchio e il mare di Ernest Hemingway (sturlington)
  4. 10
    The Cone-Gatherers di Robin Jenkins (chrisharpe)
  5. 05
    I Am the Cheese di Robert Cormier (meggyweg)
    meggyweg: Both these books are perfectly structured, all the plot parts fitting so seamlessly together that not even a knife blade could slip between them. The endings to each are as inevitable as the end of the world.
1930s (8)
Read (41)
AP Lit (98)
To read (22)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Gruppo ArgomentoMessaggiUltimo messaggio 
 75 Books Challenge for 2012: Steinbeckathon 2012: Of Mice and Men61 non letti / 61PersephonesLibrary, Agosto 2012

» Vedi le 1238 citazioni

Inglese (614)  Spagnolo (9)  Olandese (6)  Francese (6)  Svedese (4)  Italiano (4)  Portoghese (Portogallo) (2)  Catalano (2)  Portoghese (Brasile) (2)  Norvegese (2)  Finlandese (2)  Slovacco (1)  Ebraico (1)  Tedesco (1)  Tutte le lingue (656)
Mostra 4 di 4
Uomini e topi è un piccolo intenso dramma che colloca l'amara vicenda dei suoi protagonisti su uno sfondo di denuncia sociale. Il romanzo affronta in chiave simbolica il problema dell'emigrazione contadina all'Ovest, terra di mancate promesse negli anni successivi alla Depressione: è la storia tragica e violenta di due braccianti che trovano lavoro in un grande ranch della California, il grande Lennie, gigante buono e irresponsabile e il saggio George, guida e sostegno dell'amico.
  kikka62 | Feb 4, 2020 |
Lo Steinbeck noto è quello di Furore, il capolavoro assoluto della letteratura statunitense del secolo scorso; uomini e topi è un’opera minore, un racconto ambientato nel tessuto della miseria americana in cui Steinbeck si muove da maestro. La storia di due uomini, George e Lennie, uniti da un vincolo di amicizia vera, che cercano nel lavoro quotidiano le premesse di un sogno da realizzare: un terreno dove allevare polli e conigli. In una piccola fattoria trovano il lavoro e con il lavoro una varia umanità; ma Lennie, Lennie il sognatore, incarnazione della fragilità dell’uomo, non sa gestire la propria forza. E così, per amore, uccide i cuccioli di cane che non riesce ad accarezzare; e uccide l’unica donna della fattoria. George in un ultimo, infinito atto d’amore sparerà a Lennie, raccontandogli della loro fattoria. “Spesso i progetti anche i più buoni/ che fanno i topi e che fanno gli uomini/ finiscono in niente e in luogo della gioia/ restano solo dolore e stenti”. Le splendide parole di Robert Burns che hanno dato lo spunto a Steinbeck per il titolo di questo capolavoro minore. ( )
  grandeghi | Dec 27, 2018 |
Romanzo del 1937, narra la storia tragica e violenta di due braccianti che trovano lavoro in un grande ranch della California: Lennie, forte e gigantesco ma che ha l'intelligenza di un bambino e George, che gli fa da guida e sostegno. Il loro sogno è un lavoro sicuro, una terra da comprare, di che vivere senza più paura del futuro e senza schiavitù. Lennie si aggrappa a quel sogno colorandolo di fantasie infantili, immaginando una scena idilliaca, e George gli dipinge quel quadro volentieri, perché la speranza non costa nulla.
Il destino, la malizia di una donna e la violenza degli uomini scatenano una tragedia. La fine straziante commuove e il ritratto di questa America stretta dalla Depressione è una delle pagine più belle del grande Steinbeck.
A ragione, nel 1962 gli fu conferito il Premio Nobel per la letteratura con la seguente motivazione: "Per le sue scritture realistiche ed immaginative, unendo l'umore sensibile e la percezione sociale acuta". ( )
  cometahalley | Jan 13, 2014 |
“Uomini e Topi”, romanzo di formazione del 1937, è uno dei maggiori capolavori dello scrittore americano John Steimbeck.
Nonostante non sia un romanzo nel vero senso della parola, ma piuttosto un racconto lungo, la storia narrata è densa, coinvolgente ed emozionante, e la traduzione, di Cesare Pavese, è assolutamente all’altezza dell’originale americano.
Il titolo utilizzato proviene da una poesia scozzese del ’700 di Robert Burns in cui il lavoro di un topo viene mandato all’aria da un aratro umano ed il fatto si innalzava a tragedia mondiale, avendo i due esseri, tanto il topo quanto l’uomo, il medesimo destino mortale.
Riconducibile agli anni successivi alla Grande Depressione americana del 1929, Steimbeck offre al lettore una storia che ben delinea la grande povertà ed il grande esodo dei braccianti agricoli, costretti a muoversi da una fattoria all’altra alla ricerca di lavoro.
Siamo in un tipico ranch americano, in California, dove i lavoranti ricevono vitto, alloggio e pochi spiccioli in cambio di prestazioni a giornata.
I due protagonisti, Lennie e George sono appena arrivati e fanno conoscenza con gli altri braccianti.
Lennie è dotato di una forza fisica che non riesce facilmente a gestire, un gran lavoratore, ma disturbato mentalmente. George invece, esile personaggio, rappresenta per lui un punto di riferimento, un’ancora a cui aggrapparsi quando la sua forza e i suoi limiti lo mettono nei guai; occasione che non manca mai di presentarsi. Ama rassicurare l’amico raccontando un futuro in cui loro due saranno proprietari di un bel podere e di una accogliente casetta, circondati da animaletti da allevare in armonia e felicità domestica.
Molto del racconto fa capo a questi sogni infantili, ma il finale risulterà assai amaro: Lennie spezza il collo alla moglie del padrone, colpevole di non volersi far toccare. In realtà l’intenzione non era cattiva, ma il gigante Lennie non riesce a gestire se stesso e i propri desideri.
Per questo motivo, per salvarlo dalla ferocia degli altri braccianti, George dovrà ucciderlo. E con la morte di Lennie anche lui smetterà di credere a quel sogno tante volte raccontato.
Il ritmo di Steimbeck è veloce, serrato, i dialoghi riempiono l’intero romanzo, quasi non si ha il tempo di capire a quale durissimo finale si va incontro.
“Uomini e Topi” è un vero capolavoro della narrativa mondiale, scritto attraverso una narrazione oggettiva, che trasmette la grande amarezza di chi insegue il sogno senza mai riuscire ad afferrarlo, la malinconia di una vita passata lontano da casa, da una baracca all’altra, nella speranza di un sempre piccolissimo risparmio.
Un racconto di intensa poetica che non lascerà mai il lettore insoddisfatto.
  Cerberoz | Jan 28, 2012 |
Mostra 4 di 4

» Aggiungi altri autori (34 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Steinbeck, Johnautore primariotutte le edizioniconfermato
Ece, AyşeTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Eggink, ClaraTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Linturi, JoukoTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Mari, MicheleTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Martin, FletcherIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Rotten, ElisabethÜbersetzerautore secondarioalcune edizioniconfermato
Sanders, BrianImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Shillinglaw, SusanIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Sinise, GaryNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Verhoeven, WilPostfazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Winterich, John T.Introduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato

È contenuto in

È rinarrato in

Ha l'adattamento

Ha uno studio

Ha come guida per lo studente

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Film correlati
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
Dedica
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
A few miles south of Soledad, the Salinas River drops in close to the hillside bank and runs deep and green.
Citazioni
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

In depression-era California, two migrant workers dream of better days on a spread of their own until an act of unintentional violence leads to tragic consequences.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.89)
0.5 16
1 227
1.5 31
2 662
2.5 87
3 2372
3.5 413
4 4165
4.5 390
5 3351

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

Penguin Australia

4 edizioni di questo libro sono state pubblicate da Penguin Australia.

Edizioni: 0141185104, 0141023570, 014103842X, 0241952484

HighBridge

Una edizione di quest'opera è stata pubblicata da HighBridge.

» Pagina di informazioni sull'editore

HighBridge Audio

Una edizione di quest'opera è stata pubblicata da HighBridge Audio.

» Pagina di informazioni sull'editore

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 203,251,283 libri! | Barra superiore: Sempre visibile