Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Cyteen di C. J. Cherryh
Sto caricando le informazioni...
UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
1,824549,285 (4.06)252
The Hugo Award-winning SF saga is now available in one complete trade paperback edition, containing Cyteen: The Betrayal, The Rebirth and The Vindication. "A psychological novel, a murder mystery and an examination of power on a grand scale, encompassing light years and outsize lifetimes".--Locus.
Utente:burritapal
Titolo:Cyteen
Autori:C. J. Cherryh (Autore)
Info:Little, Brown and Company (1995), Edition: Reprint, 680 pages
Collezioni:La tua biblioteca, In lettura
Voto:
Etichette:to-read

Informazioni sull'opera

Cyteen di C. J. Cherryh

Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 252 citazioni

Inglese (53)  Italiano (1)  Tutte le lingue (54)
Nessuno è insostituibile. Non la pensa così Ariane Emory, scienziata geniale e influente politica; e così, alla sua morte improvvisa, parte il progetto, da lei stessa concepito, per ricreare una nuova se stessa.
Siamo nel 2404, sul remoto, semiabitabile pianeta Cyteen, capitale di una confederazione interplanetaria che si è resa indipendente dalla Terra e si sviluppa secondo linee proprie. Su Cyteen si trova Reseune, un'organizzazione che è un ibrido tra un centro di ricerche all'avanguardia (tra genetica e psicologia) e un'azienda il cui prodotto principale sono esseri umani artificiali (gli "azi"). Reseune è indipendente dal governo centrale e governata con piglio autoritario da Ariane e dai suoi parenti. Ariane, come scienziata di eccezionali capacità, è una "speciale", un genio riconosciuto dallo stato; è anche una dei capi del Partito Espansionista e da decenni fa parte del governo. Personaggio dalla suprema intelligenza e dai molti nemici, controverso e spregiudicato, non esita a servirsi di mezzi disinvolti per realizzare i suoi programmi. Quando viene trovata morta in un laboratorio di Reseune, apparentemente assassinata dal collega e rivale Jordan Warrick, l'organizzazione avvia in segreto il progetto per far rivivere un'altra Ariane, replicato della prima. E così, relegato Jordan in un esilio remoto, viene sviluppato un clone, e nasce una bambina, Ariane junior, che viene allevata, istruita ed educata in modo più simile possibile all'originale. Nel frattempo Reseune è governata dagli zii della piccola, Denys e Giraud, tra problemi scientifici organizzativi e politici.

Sono diversi i fili che si intrecciano e compongono la storia: le vicende della bambina, sveglissima e precoce, allevata sotto stretto controllo, che a poco a poco si rende conto della sua specialissima situazione e diventa sempre più insofferente della condizione di semiprigionia in cui si trova; i suoi rapporti con la mamma adottiva Jane, poi con il tutore zio Denys, e con Justin, figlio-clone del presunto assassino di Ariane senior, e con la prima Ariane che le parla e la istruisce attraverso un computer; la vita tormentata di Justin, strappato all'affetto del padre, e del suo compagno azi Grant, sotto la cappa costante del sospetto e dell'ostilità che loro manifestano i capi di Reseune; l'esilio di Jordan e le lotte politiche che minacciano il futuro e l'esistenza di Reseune, e che alla fine si insinuano dentro Reseune stessa, finché Ariane, sulla soglia della vita adulta, prende il potere.

Un romanzo lungo e articolato, che racconta vicende su un arco di quasi vent'anni, che si svolge su più livelli e da più punti di vista, che passa dal personale al globale, dalla formazione della bambina ai travagli psicologici di Justin alle lotte politiche dentro e fuori la Confederazione agli squarci sulla vita e la società di Cyteen. Le situazioni sono descritte in modo credibile, le varie fasi della crescita di Ariane junior sono seguite con sensibilità, si vedono vari aspetti della società della Confederazione (gli azi, l'ingegneria genetica, l'istruzione con nastri subliminali, la droga anti-invecchiamento). Gli intermezzi tra i capitoli forniscono delle informazioni "di sfondo", come descrizioni della storia e delle istituzioni della Confederazione (e la storia somiglia vagamente a quella degli Stati Uniti d'America).

E a poco a poco si svelano i veri progetti della prima Ariane: da scienziata geniale e visionaria, il suo intento era una vera e propria ristrutturazione della società della Confederazione, da attuare con la scienza e la politica e con l'immissione degli azi nella collettività. Un progetto a lungo termine, da avviare e realizzare nascostamente per non provocare rivolte, così ardito e complesso da non poter essere portato avanti da nessun altro se non da lei stessa: ecco perché far nascere una nuova Ariane dopo la sua morte, una nuova Ariane che è la sola a poter riprendere e continuare l'opera della prima. Una nuova Ariane che è simile alla prima, altrettanto brillante ma meno cattiva e spregiudicata, dura e spietata quando è necessario ma corretta e protettiva finché è possibile. E il ruolo di Justin, giovane brillante ma ferito, che la prima Ariane lega psicologicamente a sé e spinge a continuare il suo lavoro di ricerca senza che lui se ne renda conto; e che non può fare a meno di legarsi a sua volta con la seconda Ariane, che lo vuole per insegnante, e quindi diventa una specie di ponte inconsapevole tra le due, contro la volontà degli zii, che non sembrano aver veramente capito tutta la situazione. E alla fine si vede che tutto si è svolto più o meno secondo i piani della prima Ariane. ( )
  Oct326 | Aug 4, 2018 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (10 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Cherryh, C. J.autore primariotutte le edizioniconfermato
Birdsong, KeithImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Davis, JonathanNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Iwoleit, Michael K.Traduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Luger, DianeProgetto della copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Maitz, DonImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Zackman, GabraNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Imagine all the variety of the human species confined to a single world, a world sown with the petrified bones of human ancestors, a planet dotted with the ruins of ten thousand years of forgotten human civilizations--a planet on which at the time human beings first flew in space, humans still hunted a surplus of animals, gathered wild plants, farmed with ancient methods, spun natural yarns by hand and cooked over wood fires.
Citazioni
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
"Do you know why they put PR on a CIT number?"
"Because they're a Parental Replicate."
"Do you know what that means?"
She nodded, definitely. "That means they're a twin to their own maman or their papa."
"Just any kind of twin?"
"No. Identical."
"Identical all the way down to their genesets, right?"
She nodded.
"You don't have a PR on your number. But you could have."
It's spooky to know you're an experiment, and to watch yourself work.
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (2)

The Hugo Award-winning SF saga is now available in one complete trade paperback edition, containing Cyteen: The Betrayal, The Rebirth and The Vindication. "A psychological novel, a murder mystery and an examination of power on a grand scale, encompassing light years and outsize lifetimes".--Locus.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (4.06)
0.5
1 6
1.5 2
2 20
2.5 7
3 61
3.5 18
4 111
4.5 33
5 151

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,724,767 libri! | Barra superiore: Sempre visibile