Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Manituana (2007)

di Wu Ming

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
2981787,556 (3.59)14
1775, all'alba della rivoluzione che gener©ø gli Stati Uniti d'America. Lealisti e ribelli si contendono l'alleanza delle Sei Nazioni irochesi, la pi©£ potente confederazione indiana. Nella valle del fiume Mohawk, indigeni e coloni convivono da decenni. Scelte laceranti travolgono il futuro di una comunit© meticcia: il viaggio deve cominciare, fino alla capitale dell'Impero, e la via del ritorno ©· gi© sentiero di guerra. Un cacciatore irochese abbandona i boschi e i romanzi di Voltaire. Un guerriero del Clan del Lupo interrompe la traduzione del Vangelo e imbraccia il fucile. Un baronetto di Sua Maest© compare nei sogni di bianchi e indiani. Una donna guida il suo popolo attraverso le fiamme. Dopo anni di ricerche e scrittura, la nuova narrazione dell'officina di cantastorie nota coi nomi Luther Blissett (ieri) e Wu Ming (oggi). Un romanzo epico sulla nascita di una nazione e lo sterminio di molti mondi possibili.… (altro)
Nessuno
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 14 citazioni

Inglese (10)  Italiano (5)  Francese (1)  Spagnolo (1)  Tutte le lingue (17)
Mostra 5 di 5
Libro ambizioso questo. Nella struttura, corale e ampia. Nella scrittura densa, che alterna all’azione, che pure c’è, e tanta, minuziose descrizioni e digressioni a volta oniriche, a volte erudite. Nel dettagliato lavoro di documentazione che si rivela nei paesaggi, nei costumi, nei riti con una cura quasi salgariana. E difatti è al romanzo ottocentesco che l’opera fa pensare in tutti questi suoi aspetti. Di fronte a ciò appare più scontata la ‘storia raccontata dalla parte sbagliata’, in quello che è un western settecentesco raccontato dagli indiani, cioè dai perdenti predestinati. C’è un filo di antiamericanismo in tutto ciò – la guerra di Secessione vista come primo vagito dell’incontrollata fame di terre propria del diciannovesimo secolo statunitense e delle tentazioni egemoniche del ventesimo ma il racconto è per lunghi tratti appassionante, anche se il finale è bene o male scritto e questo procura un calo di tensione nel corso delle ultime cento, centocinquanta pagine. Bello l’aspetto sognante della spiritualità indiana, anche se alla fine, forse, la parte che resta più nel ricordo è la sezione londinese del racconto, con il pirotecnico linguaggio di strada dei Mohock londinesi. ( )
  catcarlo | Sep 24, 2015 |
Sono d’accordo con chi lo ha definito la versione furbetta di Q. Il libro e’ bello e ben scritto e d’ altra parte, i wu ming sono bravissimi : stile essenziale, capacita’ di raccontare i personaggi e loro storie nella Storia , pero’ , alla fine , mi e’ sembrato un libro un po’ ruffiano. Rimane comunque un bel libro e loro sono un riferimento . ( )
  mara4m | Jun 8, 2011 |
Bella la descrizione del mondo creato da Sir William, con Indiani ed Europei che convivevano fianco a fianco. Belle anche le parti più "oniriche". Peccato che in qualche caso i personaggi vengano dipinti calcando un po' la mano; l'esperimento di slang londinese è interessante, ma non mi è piaciuto. Si nota, come detto anche da altri, l'eterogeneità dello stile: alcune pagine sono scritte davvero bene, altre proprio no. Contento di averlo letto, ma, forse, si poteva fare meglio. ( )
  tfrab | Nov 15, 2008 |
Un po' macchinoso all'avvio, ma immagino fosse necessario per presentare a dovere un cast molto nutrito. Poi ci dà dentro, come ci si aspetta dai Blissett/Wu Ming. L'ho letto in molto tempo, con molte pause e questo mi ha dato occasione di pensare a lungo alle vicende di Irochirlanda: un'ottima occasione di ripensare e riscoprire la storia, anche grazie alla grande profondità del background fornito durante il racconto. ( )
  pinolo | Aug 27, 2008 |
Abbastanza bello. Tuttavia non mi ha completamente convinto. A mio avviso non è assolutamente all'altezza di Q ( )
1 vota zinf | Jul 16, 2008 |
Mostra 5 di 5
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Wu Mingautore primariotutte le edizionicalcolato
Alberti, AndreaIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Mogford, DanDesignerautore secondarioalcune edizioniconfermato
Whiteside, ShaunTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato

Premi e riconoscimenti

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
Citazioni
Ultime parole
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

1775, all'alba della rivoluzione che gener©ø gli Stati Uniti d'America. Lealisti e ribelli si contendono l'alleanza delle Sei Nazioni irochesi, la pi©£ potente confederazione indiana. Nella valle del fiume Mohawk, indigeni e coloni convivono da decenni. Scelte laceranti travolgono il futuro di una comunit© meticcia: il viaggio deve cominciare, fino alla capitale dell'Impero, e la via del ritorno ©· gi© sentiero di guerra. Un cacciatore irochese abbandona i boschi e i romanzi di Voltaire. Un guerriero del Clan del Lupo interrompe la traduzione del Vangelo e imbraccia il fucile. Un baronetto di Sua Maest© compare nei sogni di bianchi e indiani. Una donna guida il suo popolo attraverso le fiamme. Dopo anni di ricerche e scrittura, la nuova narrazione dell'officina di cantastorie nota coi nomi Luther Blissett (ieri) e Wu Ming (oggi). Un romanzo epico sulla nascita di una nazione e lo sterminio di molti mondi possibili.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.59)
0.5
1 2
1.5 2
2 7
2.5 1
3 13
3.5 5
4 17
4.5 5
5 13

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 203,216,121 libri! | Barra superiore: Sempre visibile