Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

General Introduction to Psycho-analysis: the…
Sto caricando le informazioni...

General Introduction to Psycho-analysis: the classic work on the subject a complete explanation in clear, simple language by (originale 1917; edizione 1969)

di Sigmund Freud (Autore)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
2,329216,624 (3.6)6
New Age. Philosophy. Psychology. Nonfiction. HTML:

Though it has now fallen out of favor among many practitioners and scholars, Freud's concept of psychoanalysis??an approach that focuses primarily on adverse events in early childhood and irrational drives that are overcome via extended talk therapy??was and continues to be enormously influential, not only in the realm of psychology, but also in the larger culture. This volume offers a comprehensive overview of psychoanalysis from the point of view of the field's creator… (altro)

Utente:lilithburns
Titolo:General Introduction to Psycho-analysis: the classic work on the subject a complete explanation in clear, simple language by
Autori:Sigmund Freud (Autore)
Info:POCKET BOOKS (1969), Edition: 20TH PRINTING, 480 pages
Collezioni:Owned
Voto:
Etichette:Nessuno

Informazioni sull'opera

Introduzione alla psicoanalisi: prima e seconda serie di lezioni di Sigmund Freud (1917)

Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 6 citazioni

Inglese (19)  Catalano (1)  Italiano (1)  Tutte le lingue (21)
Prima serie e nuova serie. Con un dizionario dei concetti psicoanalitici fondamentali a cura di Edoardo Weiss. Le “Lezioni introduttive alla psicoanalisi�? costituiscono il compendio dell’opera di Freud. In esse sono riassunti ed esposti con la chiarezza propria del genio i fondamenti di una dottrina che ha caratterizzato il mondo moderno.

(Introduzione allo studio della psicoanalisi, Roma, Astrolabio, 1948, p.16).
"Ecco la lacuna che la psicoanalisi aspira a riempire. Essa vuol dare alla psichiatria quel fondamento psicologico, del quale sentiamo la mancanza; essa spera di scoprire il terreno comune sul quale i disturbi somatici si incontrano con quelli psichici, diventando così comprensibili. A questo scopo essa deve mantenersi libera da premesse anatomiche, chimiche e fisiologiche, che le sono estranee. Deve operare con concetti ausiliari unicamente psicologici, e temo che appunto per questa ragione essa dapprima vi apparirà strana".

(Introduzione allo studio, cit., 1948, p. 165).
"Abbiamo trovato che non soltanto il materiale degli avvenimenti infantili dimenticati è accessibile al sogno, ma anche che la vita psichica del fanciullo, con tutte le sue particolarità, col suo egoismo, con la sua scelta amorosa, ecc. continua a sussistere per il sogno, e quindi nell'inconscio, e che il sogno ci riporta ogni notte a questo gradino infantile. Veniamo così rafforzati nell'opinione che l'inconscio della vita psichica è la sua parte infantile." ( )
  MareMagnum | Apr 5, 2006 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (186 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Freud, Sigmundautore primariotutte le edizioniconfermato
Šuvajevs, IgorsTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Gay, PeterIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Hall, G. StanleyIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Jones, ErnestIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Renterghem, A.W. vanTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Richards, AngelaA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Riviere, JoanTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Sagittario, ErmannoTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Strachey, JamesTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Tonin Dogana, MarilisaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Tsalikoglou, FoteiniIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
Citazioni
Ultime parole
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

New Age. Philosophy. Psychology. Nonfiction. HTML:

Though it has now fallen out of favor among many practitioners and scholars, Freud's concept of psychoanalysis??an approach that focuses primarily on adverse events in early childhood and irrational drives that are overcome via extended talk therapy??was and continues to be enormously influential, not only in the realm of psychology, but also in the larger culture. This volume offers a comprehensive overview of psychoanalysis from the point of view of the field's creator

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
E’ questo l’unico libro di Freud che ci dà la prospettiva totale della sua dottrina: le trentacinque celeberrime “lezioni”, che conducono il lettore a impadronirsi con ordinata gradualità del campo psicoanalitico nel suo insieme, sono una lettura davvero affascinante, di insuperato valore classico formativo, e al tempo stesso di vivissima attualità. Possiamo oggi, infatti, contentarci di orecchiare qualche risultato spicciolo di questa scienza profondamente innovatrice? Freud stesso ci avverte che gli “eclettici non sembrano tener conto che l’edificio della psicoanalisi, benché incompiuto, costituisce un’unità da cui nessuno può staccare elementi singoli a suo arbitrio”. La fama e la popolarità di Freud si fondarono in larga misura su questo libro, che per il rigore logico con cui sono presentati i materiali e l’estrema limpidità dell’esposizione fu subito considerato un capolavoro, ed ebbe, nel mondo intero, grandissima diffusione; troviamo in esso l’illustrazione esauriente della teoria psicoanalitica e delle sue applicazioni, e in più le opinioni di Freud su molte importanti questioni, come ad esempio l’educazione, la violenza, la guerra, la storia, la società, la religione, la femminilità.
(piopas)
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.6)
0.5 1
1 5
1.5 1
2 17
2.5 3
3 40
3.5 8
4 53
4.5 7
5 33

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,758,833 libri! | Barra superiore: Sempre visibile