Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

La profezia di Celestino: romanzo (1993)

di James Redfield

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

Serie: Celestine (1)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
6,6741211,411 (3.16)69
Nella foresta pluviale del Perù viene alla luce un antico manoscritto del VI secolo a.C.: profetizza grandiose trasformazioni per l'umanità e eventi che si verificheranno negli ultimi anni del XX secolo. Sulle tracce dell'antica pergamena, oltre al protagonista, sono anche la Chiesa e il Governo peruviani, allarmati dall'impatto che certe rivelazioni potrebbero avere sulla popolazione, e quindi determinati a far sparire il manoscritto. Esso contiene nove punti base per raggiungere la Conoscenza in una prossima era di consapevolezza spirituale. Capitolo per capitolo, il protagonista svela una alla volta le chiavi che conducono a scoprire il fine ultimo dell'esistenza, ma per portare in salvo il manoscritto il protagonista dovrà affrontare mille pericoli.… (altro)
  1. 10
    All I Really Need to Know I Learned in Kindergarten di Robert Fulghum (PghDragonMan)
    PghDragonMan: This series will also lift you higher and will make you laugh a lot more.
  2. 10
    La decima illuminazione di James Redfield (OTVTT2008)
    OTVTT2008: Jatkoa seuraa: Jos löysit tien yhdeksän oivalluksen avulla, voit mutkitella menemään tällä kirjalla. Kaasua Komisaario Palmu.
  3. 00
    Ishmael di Daniel Quinn (amyblue)
  4. 00
    Regina del sole di E. J. Michael (bookymouse)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 69 citazioni

Inglese (108)  Spagnolo (4)  Olandese (3)  Portoghese (Portogallo) (2)  Catalano (1)  Francese (1)  Tedesco (1)  Italiano (1)  Tutte le lingue (121)
Un libro per sempliciotti, scritto da un sempliciotto (o forse, mi viene il dubbio, da un furbacchione…). Al di sotto di una recensione, ma meritevole di una osservazione metodologica generale, stante l’imponenza del fenomeno di costume che sottende.

Il problema, con questo e altri simili testi oracolari della new age, sta nel fatto che i loro autori, nel loro slancio missionario di propagare una “nuova” spiritualità, dimostrano per intanto di non possedere neppure la piú pallida idea di ciò che fosse la spiritualità vecchia…

Questa deficienza, questa colpevole trascuratezza, è metodologicamente esiziale. Ciò che diceva nel XII secolo Bernardo di Chartres a proposito del rapporto dei suoi contemporanei con gli antichi — cioè che erano come “nani seduti sulle spalle dei giganti («quasi nanos gigantum umeris insidentes»), in grado di vedere piú lontano non per l’acume della propria vista, ma grazie al sostegno della statura di quelli” — vale per tutti i tempi e per tutti i domini, incluso quello della scienza non meno che della spiritualità: il progresso in qualsiasi campo è l’esito di uno sforzo comune, che trae giovamento dalle conquiste collettive del passato per avanzare a piccoli passi grazie ai contributi individuali verso il futuro.

Naturalmente, questo è anche quel che vorrebbe inculcarci il nostro Autore con il suo gran parlare dell’evoluzione spirituale dell’umanità verso superiori “livelli vibratori” di energia: ma sono parole al vento, visto che dal canto suo dimostra, nei confronti dello stupendo patrimonio delle religioni tradizionali che egli presumerebbe di portare a compimento, una comprensione di una pochezza imbarazzante. Gli adepti (e gli studiosi) delle religioni autentiche rimangono dolorosamente sconcertati, per esempio, al vedere la profondità metafisica ed etica del concetto della carità cristiana — o della compassione buddhista — banalizzata a strategia edonistica di alimentazione energetica. Come un violinista stonato, Redfield, semplicemente, non ha orecchio per lo spirito, che la sua mentalità grossolana, pasciuta a materialismo scientista deforma in una specie di materia piú sottile (l’ineffabile “energia” di cui parla a ogni piè sospinto, appunto).

Non è il caso di fare esempi al di là di qualche annotazione che la dice lunga sulla competenza di Redfield circa le antiche culture di cui sfrutta sfrontatamente il prestigio adibendole a contenitori della sua propaganda. Il Manoscritto, redatto in aramaico (!) sarebbe stato rinvenuto in nell’antico sito Maya (!) di Celestino, vicino a Iquitos nel Perú settentrionale. I Maya sarebbero successivamente scomparsi (in realtà, passati a un livello vibratorio superiore, e perciò divenuti invisibili grazie alle illuminazioni!) intorno al 600 a. C. Ora, la finzione letteraria — specialmente se, come in questo caso, pretende una certa plausibilità — non può infischiarsi bellamente della realtà storica assodata: i Maya rimasero confinati allo Yucatan e non giunsero mai in Perú; e non “scomparvero” nel 600 a.C. bensí la loro civiltà ebbe termine (se ci limitiamo al periodo classico) nel 900 d. C. Ma l’invenzione piú grottesca è la lingua del Manoscritto: l’aramaico, pensa un po’! Dev’essergli parsa una figata pazzesca ficcarci dentro una lingua antica dal nome altisonante, che tuttavia c’entra come i cavoli a merenda, visto che è una lingua biblica di ceppo semitico, che nella sua lunga storia ebbe diffusione esclusivamente in oriente. Perché mai poi i Maya, che ― unici tra i precolombiani — possedevano una loro scrittura, avrebbero dovuto adottare per la redazione del Manoscritto una scrittura totalmente aliena, e per giunta compromessa con una tradizione religiosa altrettanto aliena sia alla loro religione tradizionale sia al presunto messaggio religioso della profezia di Celestino?

Misteri della psiche di questi sedicenti profeti, che si trastullano con cose che ignorano e con la credulità di un pubblico altrettanto ignorante. ( )
  edenantho | Feb 6, 2014 |

» Aggiungi altri autori (21 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Redfield, Jamesautore primariotutte le edizioniconfermato
Breck, AslakTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Spanje, Jaap vanTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato

Appartiene alle Serie

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Titolo originale
Titoli alternativi
Dati dalle informazioni generali olandesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Film correlati
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
And those who have insight will shine brightly like the brightness of the expanse of Heaven, and those who lead the many to righteousness, like the stars forever and ever. But for you, Daniel, conceal these words and seal up the book until the end of time. Many will go back and forth, and knowledge will increase. (Daniel 12:3–4)
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
For Sarah Virginia Redfield
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
I drove up to the restaurant and parked, then leaned back in my seat to think for a moment.
Citazioni
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

Nella foresta pluviale del Perù viene alla luce un antico manoscritto del VI secolo a.C.: profetizza grandiose trasformazioni per l'umanità e eventi che si verificheranno negli ultimi anni del XX secolo. Sulle tracce dell'antica pergamena, oltre al protagonista, sono anche la Chiesa e il Governo peruviani, allarmati dall'impatto che certe rivelazioni potrebbero avere sulla popolazione, e quindi determinati a far sparire il manoscritto. Esso contiene nove punti base per raggiungere la Conoscenza in una prossima era di consapevolezza spirituale. Capitolo per capitolo, il protagonista svela una alla volta le chiavi che conducono a scoprire il fine ultimo dell'esistenza, ma per portare in salvo il manoscritto il protagonista dovrà affrontare mille pericoli.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.16)
0.5 27
1 150
1.5 22
2 167
2.5 38
3 295
3.5 44
4 273
4.5 19
5 234

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,787,330 libri! | Barra superiore: Sempre visibile