Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Dora Bruder (1997)

di Patrick Modiano

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
8033627,461 (3.72)62
31 dicembre 1941, sul Paris-Soir appare un annuncio: si cercano notizie di una ragazza di quindici anni, Dora Bruder. A denunciarne la scomparsa sono i genitori, ebrei emigrati da tempo in Francia. Quasi cinquant'anni dopo, per caso, Patrick Modiano si imbatte in quelle poche righe di giornale, in quella richiesta d'aiuto rimasta sospesa. Non sa niente di Dora, ma ©· ugualmente spinto sulle sue tracce. Modiano cerca di ricostruirne la vita, i motivi che l'hanno spinta a scappare e segue l'ombra di Dora per le vie di una citt© che conosce e ama, nei luoghi che hanno vissuto la guerra e l'occupazione, fino al drammatico epilogo ad Auschwitz. Qui, dove comincia la Storia degli uomini, si chiude per sempre la storia privata di Dora in mezzo a quella di un milione di altre vittime.… (altro)
Aggiunto di recente daulaanbataar, Margaret09, prengel90, SamaraMarin, chiaranonino, AF_Dallas
Biblioteche di personaggi celebriMaria Àngels Anglada d'Abadal
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 62 citazioni

Inglese (23)  Italiano (7)  Francese (3)  Ungherese (1)  Olandese (1)  Spagnolo (1)  Tutte le lingue (36)
1-5 di 7 (prossimo | mostra tutto)
Ignorerò per sempre come passava le giornate, dove si nascondeva, in compagnia di chi si trovava durante l’inverno della sua prima fuga e nelle poche settimane di quella primavera in cui scappò di nuovo. È il suo segreto. Povero e prezioso segreto che i carnefici, le ordinanze, le autorità cosiddette d’occupazione, il Deposito, le caserme, i campi, la Storia, il tempo – tutto ciò che insozza e distrugge – non sono riusciti a rubarle.

Questo è il mio primo libro di Patrick Modiano, che, se non avesse vinto il Nobel, avrei totalmente ignorato. Non ho ancora capito se sia stato un bene o un male, però: forse dovrò leggere qualche altro libro di Modiano per farmi un'idea più chiara (che sacrificio!).

In Dora Bruder, ho apprezzato la capacità dell'autore di evocare personaggi e situazioni con pochi accenni. Modiano è stato attratto da un annuncio di scomparsa di una certa Dora Bruder, ragazza ebrea quindicenne, nel dicembre del 1941. Quindi, ha svolto delle ricerche per saperne di più su questa ragazza e, alla fine, le informazioni da lui raccolte sono davvero scarne. Tuttavia, Modiano riesce a calamitare l'attenzione del lettore su questa vita perduta. Con le poche notizie raccolte, l'autore forma una sagoma appena visibile nella nebbia, eppure si ha l'impressione che sia più significativa di ogni ritratto a tinte vivaci.

L'unico difetto riscontrato in Dora Bruder è stato il non riuscire a interessarmi in egual modo a tutte le informazioni (e le vie per ottenerle) che Modiano ci presenta. In certi punti, mi calava davvero la palpebra e non vedevo l'ora di finire. Peccato, perché l'idea alla base del libro mi è parsa molto affascinante. ( )
  lasiepedimore | Sep 12, 2023 |
Dora Bruder è un libro dello scrittore francese Patrick Modiano; è la storia della ricerca da parte dell'autore delle tracce di una ragazzina ebrea di 15 anni, scomparsa durante l'Occupazione tedesca ... (fonte: Wikipedia)
  MemorialeSardoShoah | May 1, 2020 |
Dora Bruder è un libro dello scrittore francese Patrick Modiano; è la storia della ricerca da parte dell'autore delle tracce di una ragazzina ebrea di 15 anni, scomparsa durante l'Occupazione tedesca ... (fonte: Wikipedia)
  MemorialeSardoShoah | May 1, 2020 |
Un viaggio a ritroso, iniziato dopo aver letto nel 1995, su un giornale del 1941,della scomparsa di Dora Bruder, ragazzina che all'epoca aveva solo 15 anni. All'inizio speri che sia solo una normale scomparsa di una ragazzina troppo sveglia e con la voglia di evadere ma poi ben presto di rendi conto che in quegli anni si spariva per un solo ed unico motivo.
Modiamo cerca prove, fa supposizioni, cerca possibili percorsi che la ragazzina magari ha fatto nella Parigi di allora,per poter in qualche modo spiegare e capire come si siano svolti i fatti..
Tanti passaggi restano nel buio, sono tentativi di ricostruire prima la sua fuga e poi la sua deportazione... Un modo per non dimenticare Dora...
Il finale è dei più tristi...
Modiano cita diversi artisti, tra cui lo scrittore Friedo Lampe,morto nella
primavera del 45, il poeta Roger Gilbert-Lecomte nel dicembre del 43, Robert Desnos, giugno 45 e inoltre cita anche Antonin Artaud ..come a ricordare i suoi simili...
Che altro dire? Ho scoperto Patrick Modiano e la sua scrittura mi ha affascinato.. ( )
  Sally68 | May 22, 2018 |
L'autore, vincitore del premio nobel per la letteratura nel 2014, si interroga sugli spostamenti di una ragazzina di 15 anni durante gli anni delle persecuzioni naziste. Molto interessante ma a tratti noioso ( )
  Claudy73 | Jan 19, 2018 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (15 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Patrick Modianoautore primariotutte le edizionicalcolato
Bruno, FrancescoTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Edl, ElisabethTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Kilmartin, JoannaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato

È contenuto in

Ha come guida per lo studente

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Eventi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eight years ago, in an old copy of Paris-Soir dated 31 December 1941, a heading on page 3 caught my eye: “From Day to Day.”
Citazioni
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
In writing this book, I send out signals, like a lighthouse beacon in whose power to illuminate the darkness, alas, I have no faith. But I live in hope.
It took me four years to discover her exact date of birth: 25 February 1926. and a further two years to find out her place of birth: Paris 12th arrondissement. But I am a patient man. I can wait for hours in the rain.
I think of Dora Bruder. I remind myself that, for her, running away was not as easy as it was for me, twenty years later, in a world that had once again been rendered harmless. To her, everything in that city of December 1941, its curfews, its soldiers, its police, was hostile, intent on her destruction. At nearly sixteen years old, without knowing why, she had the entire world against her.
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

31 dicembre 1941, sul Paris-Soir appare un annuncio: si cercano notizie di una ragazza di quindici anni, Dora Bruder. A denunciarne la scomparsa sono i genitori, ebrei emigrati da tempo in Francia. Quasi cinquant'anni dopo, per caso, Patrick Modiano si imbatte in quelle poche righe di giornale, in quella richiesta d'aiuto rimasta sospesa. Non sa niente di Dora, ma ©· ugualmente spinto sulle sue tracce. Modiano cerca di ricostruirne la vita, i motivi che l'hanno spinta a scappare e segue l'ombra di Dora per le vie di una citt© che conosce e ama, nei luoghi che hanno vissuto la guerra e l'occupazione, fino al drammatico epilogo ad Auschwitz. Qui, dove comincia la Storia degli uomini, si chiude per sempre la storia privata di Dora in mezzo a quella di un milione di altre vittime.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.72)
0.5
1 7
1.5
2 6
2.5 2
3 34
3.5 27
4 57
4.5 7
5 32

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,812,742 libri! | Barra superiore: Sempre visibile