Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

La lamentation du prépuce di Shalom…
Sto caricando le informazioni...

La lamentation du prépuce (originale 2007; edizione 2009)

di Shalom Auslander

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
8746124,637 (3.7)59
An account of the author's youth in a strict Orthodox community describes his dysfunctional family's vengeful personification of God, his exile to reform school after a childhood misdemeanor, and his efforts to make sense of his religious beliefs while connecting with the outside world.
Utente:PierreYvesMERCIER
Titolo:La lamentation du prépuce
Autori:Shalom Auslander
Info:10 X 18 (2009), Poche, 305 pages
Collezioni:La tua biblioteca
Voto:
Etichette:Nessuno

Informazioni sull'opera

Il lamento del prepuzio di Shalom Auslander (2007)

Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 59 citazioni

Inglese (54)  Spagnolo (3)  Francese (2)  Italiano (2)  Olandese (1)  Tutte le lingue (62)
Mostra 2 di 2
Moooolto divertente, ma anche tenero e tragico.
Il rapporto con il Dio padre, o il padre Dio.
Un Dio di quelli tremendi però, incazzoso, vendicativo, pronto non appena sgarri a fartela pagare, a te o a chi ti sta vicino.
Ricerca spasmodica di venirci a patti e nel frattempo ricerca di una propria identità.
"Il mio rapporto con Dio stava cominciando a cambiare. Ero stufo della infinita manipolazione spirituale registrata sull'apposito cartellino segnapunti, e immaginavo che fosse stufo anche Dio, stufo di quell'algebra ipocrita e tediosa di penitenze e peccati, così cominciai a parlare con Lui come se Lui fosse, bé, reale.
Forse erano stati tutti quegli anni di vergogna e paura.
Forse era stato perché il rabbino Goldfinger mi aveva detto tanto tempo prima che io ero come un capostipite in partenza per un viaggio pericoloso - Abramo non aveva mercanteggiato con Dio? Giacobbe non aveva lottato con Lui, prendendolo a tutti gli effetti a calci nel sedere? Mosé chiamato da Dio a condurre l'esodo, non gli aveva detto di trovarsi qualcun d'altro? Loro avevano litigato, dibattuto contestato. Io avevo tenuto il muso. Lo avevo insultato. Gli avevo mostrato il dito medio. I miei sentimenti forse erano un po' più stizzosi e un po' meno riverenti di quelli dei miei padri, eppure mi sembravano più rispettosi delle servili suppliche dei credenti intorno a me. Per lo meno io Gli riconoscevo di essere capace di gestire qualche piccola critica ogni tanto. Dopotutto, il fatto di essere Onni-Potente non comprende anche l'essere Onni-Auto-Cosciente? Onni-Aperto-alle-Critiche? Onni-Onestamente-Auto-Valutante? Circondato come era da un universo di yes-men adulatori, forse Dio avrebbe apprezzato un tantino di interazione sincera."
La messa in discussione di Dio e delle sue leggi diventa un corpo a corpo, senza tregua, e si accentua durante l'età adulta quando Auslander non é più solo ma ha una moglie e un futuro figlio in arrivo su cui Lui potrebbe fare rivalsa per i suoi "peccati", le sue ribellioni, l'inosservanza delle Sue leggi.
La decisione di circoncidere il figlio o meno rappresenta il punto di svolta definitivo: non farlo e quindi lasciare il figlio libero di essere in futuro quello che vuole, oppure farlo e questo comporta che si decida per lui la sua appartenenza all'ebraicità.
Quel piccolo pezzettivo di carne tagliata che fa la differenza fra i gentili, i goy, e gli eletti e che suggella il patto che Dio ha stipulato con Abramo.
Un pezzettino di carne martoriata, sanguinante, con il quale l'autore si identifica:
" Sto pensando alle persone che adesso fanno parte della mia vita, ed ecco che cosa penso: penso che siano tutti prepuzi. Jack é un prepuzio: sua madre lo ha maltrattato, cacciato via, ferito ripetutamente. Alisha é un prepuzio, e così pure suo marito Will. Come me. E come Orli. Una piccola nazione di prepuzi che cercano di fare del loro meglio per ricominciare da capo, per costruire, per andare avanti.
(...) e pensai a Mosé e alla culla di vimini in cui venne trovato, tra le canne del Nilo, e al viaggio lungo una vita che fece verso una Terra Promessa, una terra di Dio, una terra che non raggiunse mai. La mia terra promessa, quella che nei passati trent'anni avevo cercato incespicando, sarebbe stata una terra senza Dio, almeno senza il Dio che io conoscevo, e mi resi conto che, proprio come Mosé, neanche io probabilmente l'avrei mai raggiunta. Ma mio figlio... lui forse poteva provarci."

Una conoscenza anche minima dell'AT e delle tradizioni ebraiche permette una migliore comprensione del soggetto. ( )
  Pandora59 | Jul 25, 2009 |
Mostra 2 di 2
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (6 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Shalom Auslanderautore primariotutte le edizionicalcolato
Caporello, ElettraTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato

Appartiene alle Collane Editoriali

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
When I was a child, my parents and teachers told me about a man who was very strong.
Citazioni
Ultime parole
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (2)

An account of the author's youth in a strict Orthodox community describes his dysfunctional family's vengeful personification of God, his exile to reform school after a childhood misdemeanor, and his efforts to make sense of his religious beliefs while connecting with the outside world.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.7)
0.5 1
1 2
1.5 1
2 19
2.5 8
3 42
3.5 21
4 84
4.5 8
5 42

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,815,757 libri! | Barra superiore: Sempre visibile