Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.
Hide this

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

To Kill a Mockingbird di Harper Lee
Sto caricando le informazioni...

To Kill a Mockingbird (originale 1960; edizione 2006)

di Harper Lee

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiConversazioni / Citazioni
67,470131810 (4.38)2 / 2362
The explosion of racial hate in an Alabama town is viewed by a little girl whose father defends a black man accused of rape.
Utente:stevenrowe
Titolo:To Kill a Mockingbird
Autori:Harper Lee
Info:Harper Perennial Modern Classics , Paperback, 324 pages
Collezioni:La tua biblioteca
Voto:*****
Etichette:Nessuno

Informazioni sull'opera

Il buio oltre la siepe di Harper Lee (1960)

Aggiunto di recente daPhilippaSturt, ArabellaFasham, biblioteca privata, MiriamPatino, IngNorris, melissaJackson, IreneLM
Biblioteche di personaggi celebriMaria Àngels Anglada d'Abadal
  1. 3213
    La vita segreta delle api di Sue Monk Kidd (Caramellunacy, rosylibrarian)
    Caramellunacy: Both stories are about a young girl in the South coming to terms with racism. Secret Life of Bees features an teenaged protagonist whereas To Kill a Mockingbird's Scout is quite a bit younger, but I thought there were themes that resonated between the two.… (altro)
  2. 266
    Il cuore è un cacciatore solitario di Carson McCullers (dele2451, rosylibrarian, chrisharpe)
  3. 279
    Storia di una ladra di libri di Markus Zusak (paulkid)
    paulkid: There are many similarities between these books. For example, a strong father-daughter relationship, where the father teaches by example by taking the moral high ground in protecting a persecuted minority - also kids that break down the barriers between secluded and socially awkward neighbors through books and sundry shenanigans.… (altro)
  4. 184
    Roll of Thunder, Hear My Cry di Mildred D. Taylor (Caramellunacy, Utente anonimo, Utente anonimo)
    Caramellunacy: Both stories about a young girl coming of age in the South and racial intolerance. Also both beautiful reads! To Kill a Mockingbird is told by Scout Finch - the daughter of the town lawyer called upon to defend an African-American man accused of rape. Roll of Thunder is told from the point of view of the daughter of a cotton-picking family who only slowly grows to realize the extent of prejudice her family faces.… (altro)
  5. 173
    La neve cade sui cedri di David Guterson (EerierIdyllMeme)
    EerierIdyllMeme: Very different novels exploring similar themes
  6. 100
    Paura di Richard Wright (DanLovesAlice)
    DanLovesAlice: An African-American facing an uphill battle against a highly prejudiced jury and public. Wright, like Lee, explores the dangers of the stereotypes created by insular and ignorant societies.
  7. 101
    La pace come un fiume di Leif Enger (atimco)
    atimco: These books share a precocious narrator, vital family relationships, and themes that are funny and sad and thought provoking all at the same time. Extremely well written and engaging.
  8. 102
    Cold Sassy Tree di Olive Ann Burns (bnbookgirl)
  9. 80
    Altre voci, altre stanze: romanzo di Truman Capote (Othemts)
    Othemts: These books are two sides of the same coin of life in a small Alabama town. Where there's dignity and hope in Mockingbird, Other Voices is decadence and demoralization
  10. 71
    Goodnight Mister Tom di Michelle Magorian (eclt83)
    eclt83: Goodnight, Mr Tom is as touching as To kill a mockingbird. Problems in society causes pain for the weaker.
  11. 72
    L'urlo e il furore di William Faulkner (LKAYC)
  12. 40
    The Stones of Mourning Creek di Diane Les Becquets (Sadie-rae_Kieran)
    Sadie-rae_Kieran: Similar setting, 1960's in the south. Deals with some similar issues as well,including racism/discrimination. Though sad at times, a beautiful and touching story.
  13. 84
    Il dio delle piccole cose di Arundhati Roy (aamirq)
  14. 51
    A Lesson Before Dying di Ernest J. Gaines (rarm)
  15. 62
    Inherit the Wind di Jerome Lawrence (kxlly)
  16. 51
    Home di Toni Morrison (Louve_de_mer)
    Louve_de_mer: Pour les problèmes de ségrégation raciale aux États-Unis.
  17. 84
    La casa dipinta di John Grisham (infiniteletters)
  18. 51
    The Ox-Bow Incident di Walter Van Tilburg Clark (mysterymax)
    mysterymax: This book also explores mob/vigilante thinking and is a classic in its own way.
  19. 52
    Va', metti una sentinella di Harper Lee (JuliaMaria)
    JuliaMaria: Harper Lee hat nur zwei Bücher veröffentlicht. Das zweite - "Gehe hin, stelle einen Wächter" - erst mit 90 Jahren - auch wenn es schon früher geschrieben wurde. Es war die literarische Sensation des Jahres 2015.
  20. 52
    Racconti dell'Ohio di Sherwood Anderson (chrisharpe)

(vedi tutti i 45 consigli)

Romans (41)
. (1)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Inglese (1,246)  Spagnolo (14)  Francese (9)  Italiano (9)  Tedesco (8)  Catalano (7)  Olandese (4)  Ungherese (3)  Portoghese (Brasile) (3)  Svedese (3)  Norvegese (2)  Finlandese (2)  Danese (1)  Tutte le lingue (1,311)
1-5 di 9 (prossimo | mostra tutto)
Bel libro. Un po' lento, un po' semplice, un po' infantile ma comunque bello. ( )
  sbaldi59 | Apr 10, 2021 |
Uno spaccato della vita di due bambini dell'Alabama degli anni 30 raccontati dalla più piccola tra i due. Il romanzo non è pretenzioso, non cerca di spiegare molto o di forzare un'idea nella testa del lettore: racconta, in modo verosimile, le avventure di due bambini in uno stato con molti pregiudizi, narrando le loro naturali conclusioni e le loro paure. ( )
  Mannivu | Jan 21, 2021 |
Paola si dà da fare e mi regala un libro che non avevo mai considerato, nonostante una buona notorietà. E a volte i casi non sono casi, leggo “Il buio oltre la siepe” a pochi giorni dalla morte di John Lewis, uno dei più grandi combattenti per i diritti dei neri d’America. La storia è ambientata in un piccolo paesino dell’Alabama ed è raccontata in prima persona dalla piccola Scout, figlia di Atticus Finch, un avvocato. È un libro di ambientazione, la piccola borghesia del Sud degli Stati Uniti ed il difficile rapporto con le persone di colore, da un lato, e le tensioni sociali dall’altro. La tata di Scout è Calpurnia, una governante di colore, e la contaminazione culturale, bello il racconto della messa gospel cui partecipa la piccola protagonista, è evidentemente la soluzione per elidere i conflitti. Ma sullo sfondo un processo, quello che lo Stato dell’Alabama intenta contro Tom Robinson, un uomo di colore, per il presunto stupro di una giovane ragazza bianca. Atticus viene nominato difensore di ufficio, ma, con grande sdegno della collettività bianca, assume realmente la difesa dell’imputato. E dalle testimonianze appare evidente l’assoluta innocenza dell’uomo che verrà, comunque, condannato dalla giuria popolare non per il reato contestato ma per il colore della pelle. Un romanzo importante di facile lettura su un tema che rimane attuale. ( )
  grandeghi | Sep 3, 2020 |
813.54 LEE
  ScarpaOderzo | Apr 16, 2020 |
La forza di questo romanzo, quello che gli ha garantito un successo planetario fino ai giorni nostri, è la trovata semplice ma geniale di raccontare un periodo storico complicato e pieno di contraddizioni (il profondo Sud negli anni della Grande Depressione) con gli occhi di una bambina coraggiosa e anticonformista. Non solo Scout è adorabile, ma il suo punto di vista ingenuo e privo delle sovrastrutture degli adulti le permette (e a noi lettori con lei) di andare davvero al cuore dei problemi, di coglierne l'essenza. Questo non significa che sia un libro leggero o infantile, tutt'altro: la lucidità con cui la piccola Finch si approccia al mondo non fa sconti a nessuno; sotto il suo sguardo attento cadono le finzioni e le ipocrisie e ci mostra le persone per quello che realmente sono, coi loro momenti di debolezza ma anche col loro lato più umano. In particolare spiccano due figure che sono in qualche modo la sua e la nostra coscienza: il fratello Jem ed il padre Atticus. Il primo rappresenta la voglia di cambiamento, mentre il secondo è il simbolo di quell'etica alta ed immutabile che è propria dei grandi uomini; ed Atticus è un grand'uomo, raramente ho visto personaggi dotati di tanta sensibilità e fibra morale. Anche gli altri protagonisti sono tratteggiati con maestria, ci si muove in un ambiente vivido e credibile. Lo stile poi è perfetto: semplice, ma incisivo ed a volte anche poetico, di quella poesia delle piccole cose tipica dei bambini.
Come ho detto, non mi stupisce che quest'opera sia ormai un classico senza tempo, l'autrice è riuscita a creare una ricetta vincente che ha funzionato e continua a funzionare ancora oggi. ( )
  Lilirose_ | Jan 22, 2019 |
Mockingbird is not necessarily as widely admired among scholars of US literature as it is among its fans. I once enraged an audience of very nice book-lovers at the Cheltenham literary festival by suggesting that Mockingbird was just the teensiest bit overrated. There are many reasons for this assessment, not least the feeling that Atticus Finch’s famous moral rectitude is, in point of fact, disturbingly flexible. He tells Scout: “Before I can live with other folks, I’ve got to live with myself. The one thing that doesn’t abide by majority rule is a person’s conscience.” That’s all well and good, and a fine American sentiment that goes at least back to The Adventures of Huckleberry Finn. But part of Mark Twain’s radical move in that novel is to make his hero an illiterate backwoods boy; Lee’s hero is a virtuous, middle-class white man, full of noblesse oblige to the black people he defends (who revere him for it), but who doesn’t bat an eyelid at the common knowledge that the illiterate, white-trash Mayella Ewell is regularly raped and beaten by her father.

aggiunto da SnootyBaronet | modificaThe Guardian
 
Its sentiments and moral grandeur are as unimpeachable as the character of its hero, Atticus. ... It's time to stop pretending that "To Kill a Mockingbird" is some kind of timeless classic that ranks with the great works of American literature. Its bloodless liberal humanism is sadly dated, as pristinely preserved in its pages as the dinosaur DNA in "Jurassic Park."
aggiunto da LT_Ammar | modificaThe Wall Street Journal, Allen Barra
 
A book that we thought instructed us about the world tells us, instead, about the limitations of Jim Crow liberalism in Maycomb, Alabama.
aggiunto da LT_Ammar | modificaThe New Yorker, Malcolm Gladwell
 
There are some improbable and sentimental moments in the story, but there are also great moments of laughter that belong to memory and a novelist's hand... Miss Lee's original characters are people to cherish in this winning first novel by a fresh writer with something significant to say, South and North.
aggiunto da LT_Ammar | modificaThe New York Times, Herbert Mitgang
 

» Aggiungi altri autori

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Lee, Harperautore primariotutte le edizioniconfermato
Birdsall, DerekProgetto della copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Blackmore, Ruth BentonA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Brouwer, AafkeIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
D'Agostino Schanzer, AmaliaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Darling, SallyNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Edinga, HansTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Elster, MagliTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
French, AlbertIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Gaskin, NinaDesignerautore secondarioalcune edizioniconfermato
Hausser, IsabellePostfaceautore secondarioalcune edizioniconfermato
Healy, Timothy S.Postfazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Hemmerechts, Kristienautore secondarioalcune edizioniconfermato
Hewgill, JodyImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Johnson, DavidIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Kooman, KoTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Lamb, CharlesIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Lualdi, Frank P.A cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Malignon, ClaireTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Millman, DavidIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Nissen, RudolfA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Noli, SuzanneProgetto della copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Pines, Ned L.A cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Porta, BaldomeroTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Prichard, RosesNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Ross, KatherineIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Sønsteng, GryTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Smith, ShirleyIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Spacek, SissyNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Stoïanov, IsabelleTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Westerlund, MaijaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Westrup, Jadwiga P.Traduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Wilson, Andrewautore secondarioalcune edizioniconfermato

È contenuto in

Ha un sequel (non seriale)

Ha l'adattamento

È riassunto in

Ha ispirato

Ha come guida di riferimento/manuale

Ha come guida per lo studente

Ha come guida per l'insegnante

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Premi e riconoscimenti
Epigrafe
Anche gli avvocati sono stati bambini, immagino...
Charles Lamb
Dedica
Al signor Lee e ad Alice
in segno di affetto profondo
Incipit
Jem, mio fratello, aveva quasi tredici anni all'epoca in cui si ruppe malamente il gomito sinistro.
Citazioni
They're certainly entitled to think that, and they're entitled to full respect for their opinions, but before I can live with other folks I've got to live with myself. The one thing that doesn't abide by majority rule is a person's conscience.
Ultime parole
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (3)

The explosion of racial hate in an Alabama town is viewed by a little girl whose father defends a black man accused of rape.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (4.38)
0.5 16
1 144
1.5 35
2 480
2.5 132
3 1890
3.5 352
4 5038
4.5 799
5 10905

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

Hachette Book Group

Una edizione di quest'opera è stata pubblicata da Hachette Book Group.

» Pagina di informazioni sull'editore

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 163,145,612 libri! | Barra superiore: Sempre visibile