Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica (1936)

di Walter Benjamin, Walter Benjamin (Autore)

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
8911224,015 (3.92)3
"La importación que Benjamin atribuyó a la ópera de arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica (y da ciò la esigenza di una edizione come questa, varianti ") risulta evidente dalla nota lettera a Kraft del dicembre del 1935: egli afferma con enfasis di ritenere di avervi fissato la cifra dell" ora del destino "che è scoccata per l'arte. No può trattarsi, quindi, di una semplice fenomenologia delle più recenti tendenze, born dell'apprezzamento del loro carattere rivoluzionario rispetto alla espresso artistica tradizionale, y neppure di una teoria delle nuove Muse: fotografia e cinema. The ambizione è incomparablemente más grande: si tratas de comprar de la cristo del fatto artistico, dell'arte in quanto tale, de una filosofia de la crisi dell'arte, de los destinatarios, storia".… (altro)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 3 citazioni

Mostra 3 di 3
Walter Benjamin, appare oggi come una delle personalità più originali della cultura europea nel periodo tra le due guerre. I cinque saggi raccolti in questo volume, che appartengono agli ultimi anni della sua attività, sono legati da un unico intento, sia che Benjamin indaghi i problemi dell'arte di ma sa, in relazione all'avvento delle nuove tecniche di riproduzione, ia che commenti la validità delle esperienze dell'avanguardia o il teatro e la lirica di Brecht.
Alla vigilia della seconda guerra mondiale, quando ogni tentativo di conservare immutata l'eredita della tradizione umanistica (il «peso dei tesori che gravano sull'umanità») appariva ormai condannato all'ipocrisia o all'estetismo, Benjamin cerca di individuare quei tratti nuovi dell'esperienza dell'opera d'arte che avrebbero potuto essere consegnati senza vergogna a un'umanità futura. ( )
  BiblioLorenzoLodi | Aug 9, 2019 |
Il libro è una raccolta di saggi dell'autore di cui si distingue il primo a titolo "L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica". L'autore ha fatto parte dei filosofi della cosiddetta Scuola di Francoforte di cui condivide i concetti fondamentali, ma a dispetto di questi l'autore non vede negativamente la perdita dell'aura, dell'unicità dell'opera d'arte, anzi. La perdita dell'aura dell'opera d'arte viene posta in stretta relazione e positivamente con l'irruzione delle masse nella società. Bellissima utopia. Benjamin muore nel 1940, non ho dubbi che se fosse ancora vivo avrebbe di sicuro messo mano di nuovo al suo saggio....per cambiare qualcosa. Comunque indispensabile per capire la collocazione e la funzione nella società dell'opera d'arte. Utile e scorrevvole. ( )
  isoldaemilio | Jun 12, 2008 |
Testo fondamentale per comprendere l'arte contemporanea. Credo che, insieme alle opere di Duchamp, sia la più acuta riflessione teorica sull'arte moderna e contemporanea ( )
  ooadriano | Jun 11, 2008 |
Mostra 3 di 3
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (24 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Benjamin, Walterautore primariotutte le edizioniconfermato
Benjamin, WalterAutoreautore principaletutte le edizioniconfermato
基一, 佐々木Traduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Creus, JaumeTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Underwood, J. A.Traduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Yvars, J. F.A cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
Citazioni
Ultime parole
Nota di disambiguazione
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Contains only the essay "The Work of Art in the Period of Technical Reproduction" and no others. So please don't combine with the " other essays".
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (4)

"La importación que Benjamin atribuyó a la ópera de arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica (y da ciò la esigenza di una edizione come questa, varianti ") risulta evidente dalla nota lettera a Kraft del dicembre del 1935: egli afferma con enfasis di ritenere di avervi fissato la cifra dell" ora del destino "che è scoccata per l'arte. No può trattarsi, quindi, di una semplice fenomenologia delle più recenti tendenze, born dell'apprezzamento del loro carattere rivoluzionario rispetto alla espresso artistica tradizionale, y neppure di una teoria delle nuove Muse: fotografia e cinema. The ambizione è incomparablemente más grande: si tratas de comprar de la cristo del fatto artistico, dell'arte in quanto tale, de una filosofia de la crisi dell'arte, de los destinatarios, storia".

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.92)
0.5
1 1
1.5
2 3
2.5 1
3 26
3.5 4
4 33
4.5
5 31

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,808,636 libri! | Barra superiore: Sempre visibile