Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

La vendetta (2005)

di Ágota Kristóf

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiConversazioni
1126243,313 (3.22)Nessuno
Ce recueil réunit les vingt-cinq premiers textes écrits par Agota Kristof en langue française, antérieurs aux romans qui ont rendu l'écrivaine d'origine hongroise célèbre. Entre fable et cauchemar, ils présentent déjà toutes les facettes de son univers : désespoir et humour, réalisme cruel, onirisme, etc.… (altro)
Nessuno
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

Inglese (2)  Spagnolo (2)  Francese (1)  Italiano (1)  Tutte le lingue (6)
Il titolo originale è C'est égal, Fa lo stesso (stessa merda, tipo) che rende molto bene l'idea di una totale indifferenza nei confronti di qualsiasi cosa. “Fa lo stesso, in ogni caso si sta male ovunque”.

Come puoi stare bene se sei sradicato dalla casa che ami, dalla città di cui hai una disperata nostalgia? Ed è inutile cercare di adattarsi in un altro posto. “Ridicolo. Come se si potesse copiare ciò che si è conosciuto”.

Come puoi stare bene se sei orfano? Cerchi di immaginare i tuoi genitori (che devi aver avuto) ma è tutto sfuocato. Non distingui più nemmeno le persone e finisce che vedi solo una “uniformità” di volti.

Come puoi stare bene se ti senti destinato a rimanere solo al mondo? Il corpo si ribella. Ci vorresti provare con una donna che “ha dei begli occhi tristi, con un fondo come di solitudine” (come te), ma il cervello ti blocca. Ti senti impotente. Certe parole non riesci proprio ad usarle. Ti vergogni a dire “ 'appassionatamente', 'poetico', 'anima' ” le consideri parole sconce.

Persino l'arte è negata a questa umanità disadattata. Eseguire un brano col violino è impossibile. Il pubblico è a disagio di fronte al dolore evidente, lancinante che traspare da quelle note suonate con un sentimento devastante, frutto di un “amore assurdo, contro natura”. E allora non resta che soffrire, perché comunque qui nessuno abbandona, tutti devono imparare a convivere coi propri incubi. ( )
  lupita68 | Jul 16, 2012 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
Citazioni
Ultime parole
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

Ce recueil réunit les vingt-cinq premiers textes écrits par Agota Kristof en langue française, antérieurs aux romans qui ont rendu l'écrivaine d'origine hongroise célèbre. Entre fable et cauchemar, ils présentent déjà toutes les facettes de son univers : désespoir et humour, réalisme cruel, onirisme, etc.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.22)
0.5
1
1.5 1
2 5
2.5 1
3 9
3.5 2
4 6
4.5
5 3

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,807,992 libri! | Barra superiore: Sempre visibile