Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

The Invention of Africa: Gnosis, Philosophy and the Order of Knowledge

di V. Y. Mudimbe

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
1463187,128 (3.88)5
... groundbreaking... clear, straightforward, and economical.... seminal... " --American Anthropologist This is a challenging book... a remarkable contribution to African intellectual history." --International Journal of African Historical Studies Mudimbe's description of the struggles over Africa's self-invention are vivid and rewarding. From Blyden to Sartre, Temples to Senghor, Mudimbe provides a bold and versatile resume of Africa's literary inventors." --Village Voice Literary Supplement ... a landmark achievement in African studies."--Journal of Religion in Africa In this unique and provocative book, Zairean philosopher and writer V. Y. Mudimbe addresses the multiple scholarly discourses that exist--African and non-African--concerning the meaning of Africa and being African.… (altro)
Nessuno
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 5 citazioni

Esiste una filosofia africana? Sarebbe una bella domanda da porre ai filosofi occidentali, convinti tendenzialmente che la filosofia, quella con la “F” maiuscola, sia nata in Grecia e si sia sviluppata in Europa per approdare solo dalla meta del ‘900 negli Stati Uniti d’America e in Australia. Il continente asiatico è ormai stato incluso anch’esso all’interno della dimensione speculativa, basti pensare a quanti, pur non essendo filosofi, conoscono il pensiero Buddhista o Taoista. Ma l’Africa? Si pensa anche in Africa? Sembrano domande banali, ma non lo sono. Missionari e antropologi occidentali hanno contribuito a trasmettere un’idea del pensiero africano come di un pensiero tribale, poco sviluppato, avulso al mito e alla credenza poco ponderata nel sovrasensibile. Ma è davvero possibile che non sia esistita una filosofia africana degna di essere esplorata epistemologicamente? Umilmente è possibile iniziare un percorso che ci porti verso il cuore filosofico dell’Africa, ma attenzione, non deve interessarci il contributo alla filosofia occidentale (analitica o continentale) da parte di africani, ma il contributo e la costruzione della filosofia africana da parte degli africani stessi, alla ricerca del loro “africanismo”, alla ricerca dell’invenzione dell’Africa...
Proprio L’invenzione dell’Africa è il titolo di un meraviglioso saggio di Filosofia scritto da Valentin Y. Mudimbe, professore di Lingue Romanze e Letterature Comparate presso la Duke University, un volume nato quasi per caso, per fare il punto sulla filosofia africana. Il testo è un lavoro critico che verte sulla gnosi (ricerca del sapere) della speculazione del “continente dimenticato”, nella sua analisi di un movimento carismatico. Prima di Mudimbe, lo studio dell’africano come filosofo, verteva su una sorta di confronto con la figura equivalente in occidente, e questo è ovviamente sbagliato e fuorviante. La prospettiva inaugurata da L’invenzione dell’Africa è completamente nuova ed antropologicamente onesta soffermandosi, come si deve, sullo studio dell’Africa dal punto di vista dell’Africa. L’obiettivo, ambizioso, che più dovrebbe incantare il filosofo occidentale, è quello di mettere in discussione gli ambigui contatti della filosofia con discorsi non filosofici che sfociano nelle scienze sociali . Da un punto di vista metodologico Mudimbe cerca un contatto con Focault che ebbe a dire (1966) “il discorso in generale, e il discorso scientifico in particolare, è una realtà talmente complessa che non solo possiamo, ma dobbiamo avvicinarci a livelli differenti e con metodi differenti”, ed è per questo motivo che questo saggio percorre “archeologicamente“ il tema della progressiva costituzione di un sapere africano, che porti all’ “africanismo”. Questo testo è indirizzato a tutti i filosofi umili e onesti intellettualmente, pronti ad aprirsi a nuove frontiere della conoscenza, ma anche a tutti i curiosi che, per una volta, hanno voglia di ricordarsi che nel mondo esiste anche un altro continente, non solo geograficamente ma anche e soprattutto, antropologicamente. “Sapere aude”. Osate anche voi! ( )
  Leonardo_Caffo | Jul 16, 2010 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione

Appartiene alle Serie

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
Citazioni
Ultime parole
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (2)

... groundbreaking... clear, straightforward, and economical.... seminal... " --American Anthropologist This is a challenging book... a remarkable contribution to African intellectual history." --International Journal of African Historical Studies Mudimbe's description of the struggles over Africa's self-invention are vivid and rewarding. From Blyden to Sartre, Temples to Senghor, Mudimbe provides a bold and versatile resume of Africa's literary inventors." --Village Voice Literary Supplement ... a landmark achievement in African studies."--Journal of Religion in Africa In this unique and provocative book, Zairean philosopher and writer V. Y. Mudimbe addresses the multiple scholarly discourses that exist--African and non-African--concerning the meaning of Africa and being African.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.88)
0.5
1
1.5 1
2
2.5
3
3.5
4 1
4.5
5 2

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,658,617 libri! | Barra superiore: Sempre visibile