Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Storia del nuovo cognome (2012)

di Elena Ferrante

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

Serie: L'amica geniale (2)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
3,4401393,733 (4.24)188
"Capii che ero arrivata fin là piena di superbia e mi resi conto che - in buona fede certo, con affetto - avevo fatto tutto quel viaggio soprattutto per mostrarle ciò che lei aveva perso e ciò che io avevo vinto. Lei naturalmente se ne era accorta fin dal momento in cui le ero comparsa davanti e ora stava reagendo spiegandomi di fatto che non avevo vinto niente, che al mondo non c'era alcunché da vincere, che la sua vita era piena di avventure diverse e scriteriate proprio quanto la mia, e che il tempo semplicemente scivolava via senza alcun senso, ed era bello solo vedersi ogni tanto per sentire il suono folle del cervello dell'una echeggiare dentro il suono folle del cervello dell'altra". Ecco "Storia del nuovo cognome", secondo romanzo del ciclo de "L'amica geniale". Ritroverete subito Lila ed Elena, il loro rapporto di amore e odio, l'intreccio inestricabile di dipendenza e volontà di autoaffermazione.… (altro)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 188 citazioni

Inglese (114)  Tedesco (5)  Francese (3)  Spagnolo (3)  Olandese (3)  Italiano (3)  Catalano (2)  Svedese (2)  Portoghese (Brasile) (1)  Norvegese (1)  Tutte le lingue (137)
Mostra 3 di 3
Gli anni dell'adolescenza e della prima giovinezza. Elena e Lila segnano il loro destino, chi con scelte avventate, chi con scelte ponderate fino al'osso ( )
  Claudy73 | Feb 8, 2017 |
La storia di Elena e Lina riprende tra gli anni dell’adolescenza e quelli della prima maturità. Ma ecco andando avanti nella lettura di questi libri della Ferrante ci si rende conto che questa non è una storia di due ragazze, no, è una vera e propria saga, dei Cerullo, dei Greco, Carracci e Solara; non sono i Buddenbrook di Mann, i Rostov ed i Bolkonskkij di Tolstoj e nemmeno la famiglia del signor Cevdet di Pamuk. Dalle storie di gente comune la Ferrante trae con incredibile semplicità un’odissea che nasce dai vicoli di un rione popolare di Napoli e dilaga man mano dalle pagine del libro. Elena continua i suoi studi ed accede alla Normale di Pisa, ma la capacità di leggere i propri limiti culturali come vincolo famigliare lascia sempre lo spazio al riconoscimento della superiorità di Lila, l’amica geniale di sempre che vive nella difficoltà di vivere. Ma non sono le storie a rendere grande questa saga, si così va chiamata e basta, ma l’incredibile capacità di scrittura dell’autrice che riesce con un pennello a volte ampio, a volte fino, a tratteggiare il cuore di una città e del suo universo di umanità. Ma partendo dal particolare, le persone, la Ferrante va al cuore della vita di ognuno di noi in una sorta di danza letteraria. Perché la Ferrante fa letteratura. ( )
  grandeghi | Sep 6, 2016 |
Anche il secondo volume non delude: ci porta subito nel vivo della narrazione e ritroviamo Lila e Lenù lì dove le avevamo lasciate, stavolta non più bambine ma giovani donne alle prese con una realtà difficile.
Il romanzo evolve insieme alle protagoniste, perde quindi un po' della delicatezza ingenua del primo libro, ed i toni si fanno più cupi e in certi casi perfino disperati. E' un romanzo pieno di passioni: amore, odio, violenza, è tutto spinto all'estremo, proprio come estremi sono i sentimenti dei ragazzi di quell'età.
A non essere cambiata invece è la capacità dell'autrice di avvincere il lettore grazie al suo stile povero e quasi brutale, che non lascia spazio ad altro se non all'esigenza del narrare. ( )
  Lilirose_ | Apr 12, 2016 |
Mostra 3 di 3
Every so often you encounter an author so unusual it takes a while to make sense of her voice. The challenge is greater still when this writer’s freshness has nothing to do with fashion, when it’s imbued with the most haunting music of all, the echoes of literary history. Elena Ferrante is this rare bird: so deliberate in building up her story that you almost give up on it, so gifted that by the end she has you in tears.
aggiunto da Laura400 | modificaNew York Times, Joseph Luzzi (Sep 27, 2013)
 

» Aggiungi altri autori (17 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Elena Ferranteautore primariotutte le edizionicalcolato
Damien, ElsaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Goldstein, AnnTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Krieger, KarinÜbersetzerautore secondarioalcune edizioniconfermato
Laake, Marieke vanTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Dati dalle informazioni generali francesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
Dedica
Incipit
Nella primavera del 1966 Lila, in uno stato di grande agitazione, mi affidò una scatola di metallo che conteneva otto quaderni.
Citazioni
Ultime parole
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

"Capii che ero arrivata fin là piena di superbia e mi resi conto che - in buona fede certo, con affetto - avevo fatto tutto quel viaggio soprattutto per mostrarle ciò che lei aveva perso e ciò che io avevo vinto. Lei naturalmente se ne era accorta fin dal momento in cui le ero comparsa davanti e ora stava reagendo spiegandomi di fatto che non avevo vinto niente, che al mondo non c'era alcunché da vincere, che la sua vita era piena di avventure diverse e scriteriate proprio quanto la mia, e che il tempo semplicemente scivolava via senza alcun senso, ed era bello solo vedersi ogni tanto per sentire il suono folle del cervello dell'una echeggiare dentro il suono folle del cervello dell'altra". Ecco "Storia del nuovo cognome", secondo romanzo del ciclo de "L'amica geniale". Ritroverete subito Lila ed Elena, il loro rapporto di amore e odio, l'intreccio inestricabile di dipendenza e volontà di autoaffermazione.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (4.24)
0.5
1 3
1.5 2
2 9
2.5 5
3 94
3.5 60
4 351
4.5 83
5 350

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,473,252 libri! | Barra superiore: Sempre visibile