Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Chesil Beach (2007)

di Ian McEwan

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
8,4473691,011 (3.61)528
From the "marvelously gifted" and award-winning author of Atonement and Saturday. It is July 1962. Florence is a talented musician who dreams of a career on the concert stage and of the perfect life she will create with Edward, an earnest young history student at University College of London, who unexpectedly wooed and won her heart. Newly married that morning, both virgins, Edward and Florence arrive at a hotel on the Dorset coast. At dinner in their rooms they struggle to suppress their worries about the wedding night to come. Edward, eager for rapture, frets over Florence's response to his advances and nurses a private fear of failure, while Florence's anxieties run deeper: she is overcome by sheer disgust at the idea of physical contact, but dreads disappointing her husband when they finally lie down together in the honeymoon suite. Ian McEwan has caught with understanding and compassion the innocence of Edward and Florence at a time when marriage was presumed to be the outward sign of maturity and independence.… (altro)
  1. 10
    Il mare di John Banville (kiwiflowa)
    kiwiflowa: same introspective feel and prose etc
  2. 10
    ˆIl ‰senso di una fine di Julian Barnes (BookshelfMonstrosity)
    BookshelfMonstrosity: These brief, intricately plotted novels are reflective, character-driven stories that examine a pivotal event from different perspectives. In a complex narrative that shifts between past and present, individuals who grew up in 1960s England discover that memory can be unreliable.… (altro)
  3. 22
    Il nocciolo della questione di Graham Greene (akfarrar)
    akfarrar: Another serious book with marriage at the heart of it and the tug of war between being an individual and uniting with an 'other'. Both deal with a generation of people on the edge of change and with matters both earthly and spiritual.
  4. 11
    Doppio sogno di Arthur Schnitzler (hpfilho)
    hpfilho: Both stories are about sexuality and marriage.
  5. 00
    L'uomo che sognava altre donne di John Lanchester (lizchris)
    lizchris: Similar stream of consciousness style
  6. 00
    Le cascate di Joyce Carol Oates (KayCliff)
  7. 00
    Mothering Sunday di Graham Swift (amanda4242)
  8. 01
    Undici Minuti di Paulo Coelho (BookshelfMonstrosity)
    BookshelfMonstrosity: On Chesil Beach and Eleven Minutes are psychological explorations of how sexuality and love affect who one is, how they view themselves, and how they interact with others.
  9. 15
    La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo di Audrey Niffenegger (whitewavedarling)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 528 citazioni

Inglese (325)  Olandese (10)  Italiano (7)  Francese (7)  Tedesco (5)  Spagnolo (3)  Svedese (3)  Danese (2)  Catalano (1)  Ebraico (1)  Norvegese (1)  Portoghese (1)  Tutte le lingue (366)
1-5 di 7 (prossimo | mostra tutto)
Ho letto tre libri di McEwan e pur essendo diversissimi tra loro per trama ed intenti ho riscontrato un tratto comune in ciascuno di essi: la capacità di spiazzare il lettore, sovvertendone continuamente le aspettative.
In questo caso capiamo subito che lo spunto ironico iniziale (la disastrosa prima notte di nozze tra due giovani inesperti) è un pretesto per raccontare quell'epoca contraddittoria e quasi anacronistica che furono i primi anni '60 in Inghilterra; un periodo in cui cominciavano a fare capolino i vaghi impulsi di libertà che daranno luogo alla rivoluzione sessuale ma erano ancora schiacciati da una società puritana e perbenista.
Eppure proprio quando pensiamo di aver trovato il bandolo della matassa il romanzo ci porta ad altre profondità, prima con dei non detti disturbanti e poi con un crescendo di frustrazione e rabbia che investirà i nostri protagonisti come un treno, lasciando noi e loro sbigottiti ed increduli. E' a quel punto che i toni si fanno universali e la vicenda grottesca di Edward e Florence diventa emblema della fragilità dei rapporti umani; d'altronde l'idea che basti un nonnulla a cambiare il corso di intere esistenze è un tema caro all'autore, l'ho ritrovato in tutte le sue opere finora.
In conclusione mi sono ritrovata tra le mani un libro breve ma intenso, che nello spazio di 150 pagine è riuscito a farmi sorridere, commuovere e riflettere. ( )
  Lilirose_ | May 17, 2023 |
Dicono che sia un bel libro e forse lo è, ma a me ha annoiato molto. McEwan non mi fa impazzire, lo trovo un po' troppo perfetto nelle sue costruzioni narrative e nella fattispecie la prima notte di nozze di ragazzi inglesi molto perbenino, in un clima pre-sessantotto, non mi ha coinvolto per nulla. ( )
  gianoulinetti | Jan 12, 2013 |
scritto benissimo non c'è che dire .... una prima notte di nozze naufragata nel silenzio e nell'innocenza...... come dice la stessa copertina una innocenza ( si pensi che i protagonisti vivono nel 1962 quindi prioma della rivoluzione sessuale e in un'inghilòterra ancora bacchettona e reazionaria alle novità) che puo' trasfomarsi in una zavorra rabbiosa e fatale.... ( )
  raix | Sep 17, 2012 |
Mi chiedo come faccia.
Come diavolo fa McEwan a descrivere in modo così particolareggiato i pensieri di Flo, a descrivere la sua repulsione per la lingua di Edward, addirittura ad analizzarne il percorso tra denti guance e palato... lui la bacia e lei sente solo questo muscolo estraneo che esplora la sua bocca.
Non avevo mai letto nulla di simile; è stato bravissimo ad andare così a fondo e a raccontare così bene le sensazioni di questi due ragazzi.
Mi chiedo anche come si faccia (ancora? forse da qualche del mondo sì) ad avere uno schifo tale per il sesso... ma questa è un'altra storia...
Nov 25, 2007 ( )
  lillilupe | Jul 31, 2012 |
Elegante, misurato, conciso, limato nel lessico fino all'essenzialità, come il tronco d'albero rovesciato sulla spiaggia di Chesil. Le storie dei due protagonisti, le ragioni dell'incontro, i ritratti delle famiglie hanno momenti di interesse, anche se tratteggiate con sufficienza per creare due opposti e portarli a un inevitabile attrito. Convincono poco e interferiscono al limite dello stucchevole gli inserti lapidari in cui il narratore offre un'anticipazione prospettica della realtà socio-culturale che si affermerà di lì a poco o nel giro di pochi decenni dai tempi della storia. Non del tutto riuscita l'anatomia cronachistica della prima notte, lo sfortunato approccio all'unione carnale dei due sposi. Francamente estenuante e al limite dell'involontaria comicità l'insistenza sulle esitazioni di lui e sulle repulsioni di lei, sezionate e registrate in macro fino a livello di follicoli pubici. Il finale, virato improvvidamente su un breve epilogo biografico di Edward, lascia perplessi, per tempi - troppo rapido e quasi bozzettistico - e per l'improvvisa elezione di "lui" a vero protagonista di una storia fin lì condivisa da due anime votate a mondi, e modi di vivere il mondo, piuttosto diversi. Il lirismo delle ultime righe, con il ritorno del ricordo di lei, per quanto un po' di maniera, almeno risolleva un finale in poca armonia con l'ossatura della narrazione. ( )
1 vota malencio | Jan 3, 2011 |
On Chesil Beach is brief and carefully plotted, the writing is measured, the tone of voice is forgiving and nostalgic. In other words, it is a fine example of emotion recollected in tranquillity. Even so, I couldn't help regretting the fun McEwan might have had with these sad fumbling innocents when he was younger, less mellow, and a great deal less forbearing.
aggiunto da jburlinson | modificaNew York Review of Books, Al Alvarez (sito a pagamento) (Jul 19, 2007)
 
After two big, ambitious novels — “Atonement” and “Saturday” — Ian McEwan has inexplicably produced a small, sullen, unsatisfying story that possesses none of those earlier books’ emotional wisdom, narrative scope or lovely specificity of detail.
 
Sans fard, Ian McEwan décrit cette jeunesse encore prisonnière de ses convenances, méconnaissant tout des relations sexuelles et de la vie de couple, mariés seulement après quelques flirts pudiques. Cette première nuit d'intimité détermine leur vie entière, leur engagement alors définitif.
 

» Aggiungi altri autori (18 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Ian McEwanautore primariotutte le edizionicalcolato
Basso, SusannaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Camus-Pichon, FranceTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Torrescasana, AlbertTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Verhoef, RienTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
Dedica
Ad Annalena
Incipit
Erano giovani, freschi di studi, e tutti e due ancora vergini in quella loro prima notte di nozze, nonché figli di un tempo in cui affrontare a voce problemi sessuali risultava semplicemente impossibile.
Citazioni
Ultime parole
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
A Good Read (BBC Radio 4). Note: the "Video recordings" combined here appear in fact to be unabridged audiobooks, some showing ISBN 0739343718, and not the film adaptation by Dominic Cooke, On Chesil Beach.
Redattore editoriale
Elogi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (2)

From the "marvelously gifted" and award-winning author of Atonement and Saturday. It is July 1962. Florence is a talented musician who dreams of a career on the concert stage and of the perfect life she will create with Edward, an earnest young history student at University College of London, who unexpectedly wooed and won her heart. Newly married that morning, both virgins, Edward and Florence arrive at a hotel on the Dorset coast. At dinner in their rooms they struggle to suppress their worries about the wedding night to come. Edward, eager for rapture, frets over Florence's response to his advances and nurses a private fear of failure, while Florence's anxieties run deeper: she is overcome by sheer disgust at the idea of physical contact, but dreads disappointing her husband when they finally lie down together in the honeymoon suite. Ian McEwan has caught with understanding and compassion the innocence of Edward and Florence at a time when marriage was presumed to be the outward sign of maturity and independence.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.61)
0.5 9
1 72
1.5 16
2 208
2.5 61
3 653
3.5 225
4 934
4.5 146
5 412

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,798,740 libri! | Barra superiore: Sempre visibile