Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

The Curious Incident of the Dog in the…
Sto caricando le informazioni...

The Curious Incident of the Dog in the Night-Time (originale 2003; edizione 2004)

di Mark Haddon

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
44,279132737 (3.88)1197
Christopher è un quindicenne colpito dal morbo di Asperger, una forma di autismo. Ha una mente straordinariamente allenata alla matematica ma assolutamente non avvezza ai rapporti umani: odia il giallo, il marrone e l'essere sfiorato. Ama gli schemi, gli elenchi e la deduzione logica. Non è mai andato più in là del negozio dietro l'angolo, ma quando scopre il cane della vicina trafitto da un forcone capisce di trovarsi di fronte a uno di quei misteri che il suo eroe, Sherlock Holmes, era così bravo a risolvere. Inizia così a indagare...… (altro)
Utente:AlexandraRobbins
Titolo:The Curious Incident of the Dog in the Night-Time
Autori:Mark Haddon
Info:Vintage (2004), Paperback, 226 pages
Collezioni:La tua biblioteca
Voto:
Etichette:Nessuno

Informazioni sull'opera

Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte di Mark Haddon (2003)

Aggiunto di recente dadarthjuno, Vercarre, PaulDillingham, Bh4ves, ttonnu, biblioteca privata, GanzieDarlington, BCarroll, vernflava, blasley
  1. 4111
    Fiori per Algernon di Daniel Keyes (Cecrow, unlucky)
    Cecrow: A similar narrator, who undergoes a startling transformation.
  2. 215
    Molto forte, incredibilmente vicino di Jonathan Safran Foer (Miss-Owl)
  3. 184
    La velocita del buio di Elizabeth Moon (tortoise, MyriadBooks, Lucy_Skywalker)
    tortoise: Both are well-written novels with a first-person autistic-spectrum narrator. The Curious Incident has a better-constructed plot (the villain in The Speed of Dark is a bit cartoonish), but The Speed of Dark is I think more interesting as a commentary on autism.… (altro)
    MyriadBooks: Undeservedly overshadowed by the concurrent publication of The Curious Incident, I found The Speed of Dark superior in every respect.
    Lucy_Skywalker: Speed of Dark is indeed superior in every respect: plot, characters, writing style, and the author has a better understanding of autistic people being the mother of one of them.
  4. 152
    Nato in un giorno azzurro: [il mistero della mente di un genio dei numeri] di Daniel Tammet (_Zoe_)
    _Zoe_: The autobiography of an autistic man, offering insight into his thought processes and the difficulties that he faced
  5. 143
    Testadipazzo di Jonathan Lethem (jeanned, Vulco1)
    Vulco1: A mystery story following a non-neuotypical person trying to solve a crime they are personally invested in while trying to navigate tricky interpersonal relationships.
  6. 135
    Il bambino con il pigiama a righe di John Boyne (JeaniusOak)
    JeaniusOak: Both equally readable by adults and teens alike
  7. 92
    Guardami negli occhi di John Elder Robison (kaelirenee)
  8. 92
    Flavia de Luce e il delitto nel campo dei cetrioli di Alan Bradley (santli)
    santli: A young female protagonist who also stumbles across a strange murder and uses her prodigious knowledge of science to sleuth the answer.
  9. 60
    Wonder di R. J. Palacio (bookwren)
    bookwren: Wonder is about a boy with a physical deformity who must interact with people who don't always understand him.
  10. 71
    Marcelo in the Real World di Francisco Stork (jbarry)
  11. 72
    Colpa delle stelle: l'amore è una malattia dalla quale non vuoi guarire di John Green (Utente anonimo)
  12. 40
    Le mappe dei miei sogni di Reif Larsen (jensm, EMS_24)
    EMS_24: vanwege manier van vertellen en uitleg via tekeningetjes, plus geheim uitstapje met de trein. (way of telling the story, the images and secret trip by train)
  13. 51
    Contatto Visivo di Cammie McGovern (Booksloth)
  14. 62
    The Earth Hums in B Flat di Mari Strachan (cbl_tn)
    cbl_tn: The protagonists in both books imagine themselves as detectives. Both characters are accurate observers, but because they think differently than most people, they don't perceive the implications or consequences of their discoveries.
  15. 52
    L'amore è un difetto meraviglioso di Graeme Simsion (aliklein)
  16. 30
    La solitudine dei numeri primi di Paolo Giordano (Johanna11)
  17. 41
    Lottery di Patricia Wood (suzanney, chndlrs)
  18. 41
    il club dei padri estinti di Matt Haig (Booksloth)
  19. 20
    Out of My Mind di Sharon M. Draper (bookwren)
    bookwren: Out of My Mind reveals the thoughts and feelings of a girl with cerebral palsy.
  20. 42
    When I Was Five I Killed Myself di Howard Buten (sanddancer)

(vedi tutti i 59 consigli)

Read (46)
England (11)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 1197 citazioni

Inglese (1,252)  Spagnolo (22)  Olandese (19)  Catalano (5)  Norvegese (4)  Italiano (4)  Tedesco (4)  Francese (4)  Svedese (1)  Danese (1)  Ungherese (1)  Rumeno (1)  Portoghese (Brasile) (1)  Coreano (1)  Tutte le lingue (1,320)
Mostra 4 di 4
Bello. Un giallo ben congegnato ed avvincente fin alla fine. ( )
  permario | Dec 24, 2015 |
Ottimo racconto che ha come protagonista un ragazzino autistico che si ritrova ad affrontare difficili problemi familiari ed una vicenda che ha tutti i connotati del giallo ( )
  gianoulinetti | Jan 6, 2014 |
In sintesi
Christopher è un quindicenne colpito dal morbo di Asperger, una forma di autismo. Ha una mente straordinariamente allenata alla matematica ma assolutamente non avvezza ai rapporti umani: odia il giallo, il marrone e l'essere sfiorato. Ama gli schemi, gli elenchi e la deduzione logica. Non è mai andato più in là del negozio dietro l'angolo, ma quando scopre il cane della vicina trafitto da un forcone capisce di trovarsi di fronte a uno di quei misteri che il suo eroe, Sherlock Holmes, era così bravo a risolvere. Inizia così a indagare...

La recensione di IBS
Un ragazzino con gravi problemi di relazione, la misteriosa morte di un inerme cane barbone, un originale libro giallo, una madre scomparsa in circostanze poco chiare: sono questi gli ingredienti del fortunato romanzo di Mark Haddon, scrittore e illustratore di libri per ragazzi, che ha conquistato le vette delle classifiche dei best seller negli Stati Uniti e in Inghilterra. Questo libro segna il suo originale esordio nel campo della narrativa rivolta al pubblico adulto.
È un giallo diverso dai consueti, caratterizzato da una trama intrigante al punto giusto, seria ma allo stesso tempo divertente, che cattura sin dalle prime pagine l’attenzione dei lettori. Particolare è la figura del protagonista, il giovanissimo Christopher Boone, affetto da una grave forma di autismo che lo isola da tutto e da tutti ma non gli impedisce di sviluppare una forte passione per le storie gialle di Sherlock Holmes e una straordinaria capacità deduttiva. Grazie a questa sue capacità, il ragazzino che odia essere toccato, che non riesce a interpretare le espressioni del viso degli altri e non sorride mai, intraprende un’avventura che non ha nulla da invidiare a quelle del suo celebre eroe letterario. Inizialmente la sua indagine si concentra sulla triste fine del cane Wellington ma ben presto comincia a far luce su un mistero che lo tocca molto da vicino: la scomparsa della madre. Durante le sue ricerche scopre infatti alcune recenti lettere della donna, che credeva morta, e ricostruisce un complicato groviglio di relazioni fra i suoi genitori e la coppia dei vicini… Romanzo intenso e commovente, Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte ha il pregio di trattare con delicatezza un tema difficile come l’handicap psichico. Lo stile, lieve e intrigante, è vivacizzato dalle illustrazioni che si alternano al testo scritto e dal tono colloquiale del racconto, che nasce dalla voce dello stesso protagonista intento a ricostruire, mossa dopo mossa, il suo percorso di scoperta. Il risultato è una storia di formazione, adatta anche al pubblico dei più giovani; un libro di piacevole lettura, caratterizzato da verosimiglianza e intensità, che, oltre al divertimento, offre la possibilità di avvicinarsi a una realtà di disagio e difficoltà.
  lombricosociale | Dec 8, 2007 |
Christopher è un quindicenne colpito dal morbo di Asperger, una forma di autismo. Ha una mente straordinariamente allenata alla matematica ma assolutamente non avvezza ai rapporti umani: odia il giallo, il marrone e l'essere sfiorato. Ama gli schemi, gli elenchi e la deduzione logica. Non è mai andato più in là del negozio dietro l'angolo, ma quando scopre il cane della vicina trafitto da un forcone capisce di trovarsi di fronte a uno di quei misteri che il suo eroe, Sherlock Holmes, era così bravo a risolvere. Inizia così a indagare...
  azim | Oct 16, 2006 |
Mostra 4 di 4
Mark Haddon specialises in innovative storylines in his work as an author, screenwriter and illustrator allied to his remarkable ability to demonstrate what it is to be autistic without sentimentality or exaggeration allied to a creative use of puzzles, facts and photographs in the text mark him out as a real talent drawing on a range of abilities.
 
As Christopher investigates Wellington's death, he makes some remarkably brave decisions and when he eventually faces his fears and moves beyond his immediate neighborhood, the magnitude of his challenge and the joy in his achievement are overwhelming. Haddon creates a fascinating main character and allows the reader to share in his world, experiencing his ups and downs and his trials and successes. In providing a vivid world in which the reader participates vicariously, Haddon fulfills the most important requirements of fiction, entertaining at the same time that he broadens the reader's perspective and allows him to gain knowledge. This fascinating book should attract legions of enthusiastic readers.
 
The imaginative leap of writing a novel -- the genre that began as an exercise in sentiment -- without overt emotion is a daring one, and Haddon pulls it off beautifully. Christopher's story is full of paradoxes: naive yet knowing, detached but poignant, often wryly funny despite his absolute humorlessness.
 
Haddon's book illuminates the way one mind works so precisely, so humanely, that it reads like both an acutely observed case study and an artful exploration of a different ''mystery'': the thoughts and feelings we share even with those very different from us.
 
Mark Haddon's stark, funny and original first novel, ''The Curious Incident of the Dog in the Night-Time,'' is presented as a detective story. But it eschews most of the furnishings of high-literary enterprise as well as the conventions of genre, disorienting and reorienting the reader to devastating effect.
 

» Aggiungi altri autori (12 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Mark Haddonautore primariotutte le edizionicalcolato
Cerar, VasjaTraduttoreautore principalealcune edizioniconfermato
Boutavant, MarcImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Cardenas, AlejandroImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Carella, MariaDesignerautore secondarioalcune edizioniconfermato
Dean, SuzanneProgetto della copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Kaye, Michael IanProgetto della copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Marrs, TimHand Letteringautore secondarioalcune edizioniconfermato
Pallemans, HarryTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Tibber, BenNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Woodman, JeffNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato

È contenuto in

Ha l'adattamento

È riassunto in

È ispirato a

Ha come guida per lo studente

Ha come guida per l'insegnante

Premi e riconoscimenti

Menzioni

Elenchi di rilievo

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
This book is dedicated to Sos
With thanks to Kathryn Heyman, Clare Alexander, Kate Shaw and Dave Cohen
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
It was 7 minutes after midnight.
Citazioni
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Wellington was a poodle. Not one of the small poodles that have hair styles but a big poodle.
I like dogs. You always know what a dog is thinking. It has four moods. Happy, sad, cross and concentrating. Also, dogs are faithful and they do not tell lies because they cannot talk.
All the other children at my school are stupid. Except I'm not meant to call them stupid, even though this is what they are.
Prime numbers are what is left when you have taken all the patterns away. I think prime numbers are like life. They are very logical but you could never work out the rules, even if you spent all your time thinking about them.
I think people believe in heaven because they don’t like the idea of dying, because they want to carry on living and they don’t like the idea that other people will move into their house and put their things into the rubbish.
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

Christopher è un quindicenne colpito dal morbo di Asperger, una forma di autismo. Ha una mente straordinariamente allenata alla matematica ma assolutamente non avvezza ai rapporti umani: odia il giallo, il marrone e l'essere sfiorato. Ama gli schemi, gli elenchi e la deduzione logica. Non è mai andato più in là del negozio dietro l'angolo, ma quando scopre il cane della vicina trafitto da un forcone capisce di trovarsi di fronte a uno di quei misteri che il suo eroe, Sherlock Holmes, era così bravo a risolvere. Inizia così a indagare...

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Quando scopre il cadavere di Wellington, il cane barbone della vicina, Christopher Boone capisce di trovarsi davanti a uno di quei misteri che il suo eroe, Sherlock Holmes, era così bravo a risolvere. Perciò incomincia a scrivere un libro mettendo insieme gli indizi del caso dal suo punto di vista.
E il suo punto di vista è davvero speciale. Perché Christopher soffre della sindrome di Asperger, una forma di autismo, e ha un rapporto molto problematico con il mondo. Odia essere toccato, odia il giallo e il marrone, non mangia se cibi diversi vengono a contatto l'uno con l'altro, si arrabbia se i mobili di casa vengono spostati, non riesce a interpretare l'espressione del viso degli altri, non sorride mai. Adora la matematica e l'astronomia, e uno dei suoi pensieri preferiti è immaginare di essere l'ultimo uomo sopravvissuto sulla Terra, o l'unico marinaio a bordo di un sottomarino nelle profondità dell'oceano.
Scrivendo il suo libro giallo, e ripensando a romanzi come Il mastino dei Baskerville, Christopher inizia a far luce su un mistero ben più importante di quello del cane barbone. Come è morta sua madre? Perché suo padre non vuole che lui faccia troppe domande ai vicini? Per rispondere a queste domande dovrà intraprendere un viaggio iniziatico in treno e in metropolitana, in luoghi e situazioni che prima di allora avrebbe trovato intollerabili, approdando a una sorta di età adulta, orgoglioso di sapersi muovere nel mondo caotico e rumoroso degli altri.
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.88)
0.5 25
1 198
1.5 47
2 643
2.5 166
3 2998
3.5 761
4 5813
4.5 614
5 3614

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,424,526 libri! | Barra superiore: Sempre visibile