Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Con gli occhi rivolti al cielo (1937)

di Zora Neale Hurston

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiConversazioni / Citazioni
19,080345250 (3.99)1 / 969
Janie Crawford, a Southern Black woman in the 1930's, journeys from being a free-spirited girl to a woman of independence and substance.
  1. 133
    Il colore viola di Alice Walker (aleahmarie)
  2. 71
    Amatissima di Toni Morrison (BookshelfMonstrosity, MistaFrade)
  3. 20
    Annie John di Jamaica Kincaid (BookshelfMonstrosity)
    BookshelfMonstrosity: Kincaid and Hurston have each set their moving, character-driven novels in atmospheric, sunny settings -- the Caribbean, and Florida respectively. Both novels explore haunting truths about identity, society, friendship and love as an African-American female protagonist gains new self-awareness and respect for her experiences.… (altro)
  4. 21
    Il risveglio di Kate Chopin (CGlanovsky)
    CGlanovsky: Strong female protagonist causes a stir in a male-dominated society by going after the things she wants.
1930s (20)
To Read (16)
AP Lit (70)
Read (82)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

» Vedi le 969 citazioni

Inglese (339)  Francese (1)  Svedese (1)  Italiano (1)  Tedesco (1)  Olandese (1)  Tutte le lingue (344)
"Ships at a distance have every man's wish on board. For some they come in with the tide. For others they sail forever on the horizon, never out of sight, never landing until the Watcher turns his eyes away in resignation, his dreams mocked to death by Time. That is the life of men.
Now, women forget all those things they don't want to remember, and remember everything they don't want to forget, The dream is the truth. Then they act and do things accordingly".

Siamo in Florida in un momento storico in cui la vita di un uomo nero e quella di un uomo bianco hanno ancora ufficialmente un valore diverso e in cui le donne sono poco più di un accessorio. Cosa sarà quindi una donna nera?
Facciamo la conoscenza di Janie nel giardino della sua casa di infanzia dove la troviamo sdraiata sotto un pero in fiore rapita ad osservare il movimento delle api indaffarate. Per lei la rivelazione del significato dell'amore, o meglio, del matrimonio, come dice lei. Con la primavera si risveglia nella Janie sedicenne il desiderio di conoscere qualcuno che la faccia fiorire come quel pero. Sembrerebbe un po' banale e sdolcinato, ma tranquille, ci pensa la nonna a ristabilire subito i giusti pesi e le giuste misure. Se Janie è pronta per la vita adulta, è necessario trovarle subito un buon partito, qualcuno con cui possa sistemarla e concludere il compito che si è assegnata quando si è trovata a prendersi cura della nipotina.
Per una nonna nata schiava in una piantagione e vissuta dopo l'abolizione della schiavitù a servizio di una caritatevole famiglia bianca, il miglior partito è quello che garantisce sicurezza economica e indipendenza dai bianchi. Mr Killicks sembra perfetto agli occhi della nonna. Se poi il candidato ha vent'anni più della sposina ed è un buzzurro di campagna abbruttito dal lavoro, questi sono solo dettagli trascurabili.
Janie è riluttante, ma del resto la nonna le ha detto che l'amore arriverà inevitabilmente con il matrimonio.
Ma l'amore non arriva, non quello che aspettava Janie, almeno. Arriva, invece, Joe Starks un belloccio ben vestito e molto sicuro di sé, diretto verso Eatonville con grandi progetti.
Qui le cose si fanno davvero interessanti e iniziamo a conoscere meglio Janie, e anche Joe, purtroppo.
In men che non si dica, Joe sfodera le sue doti di business man e diventa sindaco della nascente città. Venerato e rispettato come un idolo vede crescere la città intorno a sé e la sua posizione salire sempre di più.
E Janie? Janie, ovviamente, diventa Mrs Major Starks. Cosa volere di più? Ha una bella casa, splendidi vestiti e l'ammirazione generale.
Il sogno di sua nonna, che l'aveva destinata a una " front porch life", a una vita di agi e comodità seduta sul portico della sua bella casa, è realizzato. Non quello di Janie, però.
Partita sulle ali dell'amore romantico, si ritrova pedina di un uomo che non riconosce, che le ordina di coprirsi i capelli, di non mescolarsi alla popolazione locale, che le dice chiaramente che il suo posto è in casa, o ovunque lui desideri, nel negozio che è costretta a gestire, ad esempio.
La distanza tra i due si allarga sempre più: "The spirit of the marriage left the bedroom and took to living in the parlor. It was there to shake hands whenever company came to visit".
Ma mentre a Joe basta salvare le apparenze, per Janie non può essere sufficiente.
Sarà solo il terzo il tentativo fortunato di Janie. Finalmente con lo scapestrato Tea Cake (già il nome la dice lunga) potremo conoscerla in tutta la sua fioritura.
E quindi chi è Janie?
E' semplicemente una donna in cerca della felicità. Ma essere donna, nera, e voler essere anche felice alle proprie condizioni, sembra non essere una cosa così semplice nei democratici Stati Uniti d'America di inizio novecento.
Their eyes were watching God viene pubblicato nel 1937 e riceve un'accoglienza fredda da parte dei lettori bianchi, che preferiscono i saggi antropologici dell'autrice, e imbarazzata dai lettori neri che si sentono denigrati dall'uso del "dialetto nero" che era quello con cui l'autrice era cresciuta e che molto coraggiosamente decide di usare nel suo romanzo.
La Hurston non sente di dovere delle giustificazioni per le sue scelte. Racconta la sua realtà di donna vissuta nella reale Eatonville, "an all-black town".
Come scrive Zadie Smith nella sua prefazione: "Blackness" è per l'autrice naturale e inevitabile, come "Frenchness" è naturale e inevitabile per Flaubert. "One can be no more removed from it than from one's arm, but it is no more the total measure of one's being than an arm is."
Perché se é vero che una delle caratteristiche della Hurston è la sua "neritudine", è anche vero che riesce ad andare oltre gli stereotipi della donna nera rappresentata precedentemente solo come la matrona, la vittima o la puttana.
Spesso si distinguono nella letteratura americana i libri degli autori neri dagli altri, come fossero una categoria a parte, e i personaggi neri sono sempre definiti come tali, mentre i personaggi bianchi sono solo esseri umani.
Ecco, Janie va oltre e riesce a diventare un personaggio universale, pur rimanendo ben identificata nelle sue connotazioni storico-geografiche.

"But mostly she lived between her hat and heels, with her emotional disturbances like shade patterns in the woods - come and gone with the sun".

http://lettureedintorni.blogspot.com/2020/04/their-eyes-were-watching-god-zora-n... ( )
  librivendola | May 19, 2020 |

» Aggiungi altri autori

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Hurston, Zora Nealeautore primariotutte le edizioniconfermato
Boyd, ValerieCollaboratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Danticat, EdwidgePrefazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Dee, RubyReaderautore secondarioalcune edizioniconfermato
Diaz, DavidImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Eley, HollyIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Gates, Henry Louis, Jr.Postfazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Pinkney, JerryIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Smith, ZadieIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Washington, Mary HelenPrefazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Williams, Sherley AnnePostfazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Williams, Shirley AnnePrefazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato

È contenuto in

Ha l'adattamento

È riassunto in

Ha come guida di riferimento/manuale

Ha uno studio

Ha come commento al testo

Ha come guida per lo studente

Ha come guida per l'insegnante

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Film correlati
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
To Henry Allen Moe
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Ships at a distance have every man's wish on board.
When I first read Their Eyes Were Watching God, in the early 1970's, I devoured it as one devours the most satisfying romantic fiction - the kind that stems from reality and that can, in the broadest sense, become real for oneself. (Introduction)
I first encountered Zora Neale Hurston in an Afro-American literature course I took in graduate school. (Afterword)
Citazioni
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
This singing she heard that had nothing to do with her ears. the rose of the world was breathing out smell. It followed her through all her waking moments and caressed her in her sleep. It connected itself with other vaguely felt matters that had struck her outside observation and buried themselves in her flesh. Now they emerged and quested about her consciousness...

She was stretched on her back beneath the pear tree soaking in the alto chant of the visiting bees, the gold of the sun and the panting breath of the breeze when the inaudible voice of it all came to her.
Love is lak de sea. It's uh movin' thing, but still and all, it takes its shape from de shore it meets, and it's different with every shore.
Janie saw her life like a great tree in leaf with the things suffered, things enjoyed, things done and undone. Dawn and doom was in the branches.
She saw a dust bearing bee sink into the sanctum of a bloom; the thousand sister calyxes arch to meet the love embrace and the ecstatic shiver of the tree from root to tiniest branch creaming in every blossom and frothing with delight. So this was a marriage!
There is a basin in the mind where words float around on thought and thought on sound and sight. Then there is a depth of thought untouched by words, and deeper still a gulf of formless feelings untouched by thought.
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

Janie Crawford, a Southern Black woman in the 1930's, journeys from being a free-spirited girl to a woman of independence and substance.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.99)
0.5 9
1 72
1.5 10
2 184
2.5 39
3 686
3.5 142
4 1318
4.5 143
5 1336

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,457,555 libri! | Barra superiore: Sempre visibile