Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Survival in Auschwitz : the Nazi assault on…
Sto caricando le informazioni...

Survival in Auschwitz : the Nazi assault on humanity (originale 1947; edizione 1996)

di Primo Levi

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
6,061981,622 (4.32)209
Primo Levi, reduce da Auschwitz, pubblicò "Se questo è un uomo" nel 1947. Einaudi lo accolse nel 1958 nei "Saggi" e da allora viene continuamente ristampato ed è stato tradotto in tutto il mondo. Testimonianza sconvolgente sull'inferno dei Lager, libro della dignità e dell'abiezione dell'uomo di fronte allo sterminio di massa, "Se questo è un uomo" è un capolavoro letterario di una misura, di una compostezza già classiche. È un'analisi fondamentale della composizione e della storia del Lager, ovvero dell'umiliazione, dell'offesa, della degradazione dell'uomo, prima ancora della sua soppressione nello sterminio.… (altro)
Utente:jose.pires
Titolo:Survival in Auschwitz : the Nazi assault on humanity
Autori:Primo Levi
Info:New York : Simon & Schuster, 1996.
Collezioni:La tua biblioteca, Lista dei desideri, In lettura, Da leggere, Letti ma non posseduti, Preferiti
Voto:
Etichette:Nessuno

Informazioni sull'opera

Se questo è un uomo di Primo Levi (1947)

Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 209 citazioni

Inglese (72)  Italiano (9)  Spagnolo (5)  Olandese (5)  Francese (3)  Catalano (2)  Svedese (1)  Ebraico (1)  Tutte le lingue (98)
1-5 di 9 (prossimo | mostra tutto)
Confesso di essere arrivata piuttosto amareggiata a questa Giornata della Memoria 2018: in quest’ultimo periodo ho sentito un’affermazione razzista di troppo e ho visto un rigurgito fascista di troppo. Un sacco di gente sembra pronta a proclamare la nostra Costituzione la più bella del mondo, ma decisamente meno sembrano coloro che ne seguono (o anche solo ne conoscono) il contenuto.

Così, in questo momento di sconforto, ho pensato di riprendere in mano uno dei grandi classici, quello che per me è il resoconto per eccellenza della Shoah (senza nulla togliere agli altri, ovviamente, la mia è una mera considerazione personale): Se questo è un uomo di Primo Levi, la testimonianza che più di ogni altra mi ha fatto capire quanto male si possa fare con un niente.

L’infermiere indica all’altro le mie costole, come se fossi un cadavere in sala anatomica; accenna alle palpebre e alle guance gonfie e al collo sottile, si curva e preme coll’indice sulla mia tibia e fa notare all’altro la profonda incavatura che il dito lascia nella carne pallida, come nella cera.

Vorrei non aver mai rivolto la parola al polacco: mi pare di non avere mai, in tutta la mia vita, subito un affronto più atroce di questo. L’infermiere intanto pare abbia finito la sua dimostrazione, nella sua lingua che io non capisco e che mi suona terribile; si rivolge a me, e in quasi-tedesco, caritatevolmente, me ne fornisce il compendio: «Du Jude kaputt. Du schnell Krematorium fertig» (tu ebreo spacciato, tu presto crematorio, finito).


Ho sempre trovato la testimonianza di Levi particolarmente straziante proprio per il suo concentrarsi non tanto sulla crudeltà, ma sul totale annientamento della dignità e dell’umanità di tutte le persone ritenute inferiori e sull’incapacità di riconoscere se stessi nell’altro.

Ai piedi della forca, le SS ci guardano passare con occhi indifferenti: la loro opera è compiuta, e ben compiuta. I russi possono ormai venire: non vi sono più uomini forti fra noi, l’ultimo pende ora sopra i nostri capi, e per gli altri, pochi capestri sono bastati. Possono venire i russi: non troveranno che noi domati, noi spenti, degno ormai della morte inerme che ci attende.

Distruggere l’uomo è difficile, quasi quanto crearlo: non è stato agevole, non è stato breve, ma ci siete riusciti, tedeschi. Eccoci docili sotto i vostri sguardi: da parte nostra nulla più avete da temere: non atti di rivolta, non parole di sfida, neppure uno sguardo giudice.

Alberto e io siamo rientrati in baracca, e non abbiamo potuto guardarci in viso. Quell’uomo doveva essere duro, doveva essere di un altro metallo del nostro, se questa condizione, da cui noi siamo stati rotti, non ha potuto piegarlo.

Perché, anche noi siamo rotti, vinti: anche se abbiamo saputo adattarci, anche se abbiamo finalmente imparato a trovare il nostro cibo e a reggere alla fatica e al freddo, anche se ritorneremo.

Abbiamo issato la menaschka sulla cuccetta, abbiamo fatto la riparazione, abbiamo soddisfatto la rabbia quotidiana di fame, e ora ci opprime la vergogna.


Spero che oggi a chi osa celebrare la Giornata della Memoria dopo aver giocato con dichiarazioni e azioni fasciste e razziste vada di traverso il boccone. ( )
  lasiepedimore | Jan 11, 2024 |
"Se questo è un uomo" di Primo Levi è un libro che lascia un'impressione profonda e duratura nel lettore. È una testimonianza toccante dell'esperienza dell'autore nei campi di concentramento nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Levi scrive in modo semplice ma intenso, raccontando le vicende della sua vita nel campo di concentramento di Auschwitz con grande precisione e dettaglio. La sua narrazione non è solo una descrizione degli orrori che ha vissuto, ma anche una riflessione su ciò che significa essere umani e su come la dignità e la speranza possono sopravvivere anche nelle situazioni più estreme.

La sua capacità di descrivere le persone e le loro emozioni, le loro paure e le loro speranze, rende questo libro un'opera straordinaria. Il modo in cui descrive la degradazione e la disumanizzazione che hanno subito i prigionieri nei campi di concentramento è commovente e toccante.

Inoltre, Levi è in grado di mostrare la complessità della vita nel campo, dove anche i prigionieri stessi sono costretti a combattere tra di loro per sopravvivere. La sua analisi del comportamento umano in queste situazioni estreme è profonda e illuminante.

"Se questo è un uomo" è un libro che dovrebbe essere letto da tutti. È un'opera che ci ricorda l'importanza della dignità umana e della speranza, e ci insegna che anche nelle situazioni più difficili possiamo trovare la forza di andare avanti. La testimonianza di Primo Levi ci fa riflettere sulla natura umana e ci invita a non dimenticare mai gli orrori del passato, al fine di evitare che accadano di nuovo in futuro.

"Se questo è un uomo" è una testimonianza straordinaria della vita nei campi di concentramento nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale. Primo Levi, un giovane chimico italiano di origini ebraiche, fu arrestato nel 1943 e deportato ad Auschwitz insieme ad altri prigionieri.

Il libro inizia con la descrizione del viaggio in treno verso il campo di concentramento, un'esperienza traumatica e disumana in cui i prigionieri venivano stipati in vagoni merci e privati di cibo e acqua per giorni. Levi descrive la disumanizzazione subita dai prigionieri, ridotti a numeri e privati della loro identità.

Una volta arrivati ad Auschwitz, Levi e gli altri prigionieri vennero sottoposti a una serie di controlli e selezioni brutali che determinavano il loro destino. Alcuni venivano selezionati per il lavoro forzato, mentre altri venivano mandati direttamente alle camere a gas.

Levi descrive la dura vita quotidiana nel campo, in cui la fame, la malattia e la violenza erano all'ordine del giorno. Ma il libro non è solo una testimonianza degli orrori del campo, ma anche una riflessione sulla natura umana e sulla dignità dell'uomo.

Levi analizza il comportamento dei prigionieri, che spesso dovevano lottare tra di loro per sopravvivere. Ma nonostante tutto, Levi mostra come alcuni prigionieri siano stati in grado di mantenere la loro umanità e la loro speranza, come una sorta di protesta contro la disumanizzazione del campo.

"Se questo è un uomo" è un libro che ci ricorda che l'umanità è fragile e preziosa e che anche nelle situazioni più estreme, la dignità e la speranza possono essere mantenute. È un'opera che ci invita a riflettere sulla natura umana e a non dimenticare mai gli orrori del passato, al fine di evitarne la ripetizione in futuro. ( )
  AntonioGallo | Jul 30, 2023 |
853.914 LEV
  ScarpaOderzo | Apr 13, 2020 |
853.914 LEV
  ScarpaOderzo | Apr 13, 2020 |
Questo libro, fa parte di tanti libri sulla guerra, che mio padre mi ha lasciato in eredità e che solo ora ho avuto il coraggio di rispolverare.
Ho voluto iniziare da questo, perchè uno dei piu stimati e citati da mio padre in tutta la sua vita..
Avere tra le mani questo libro e sapere che anche mio padre lo ha letto è per me stato fonte di grande emozione e so per certo che non resterà l'ultimo.
Quale dolore avrà creato a chi direttamente o indirettamente la guerra la ha vissuta sulle proprie spalle, solo ora mi rendo conto di quanto poco sapevo di mio padre
e di quanta poca importanze gli avessi dedicato..
Spero che questa mia scoperta tardiva in qualche modo possa fare pace con la mia coscienza perche è un tentativo di capire e di avvicinarmi a lui....
Libro, senza ombra di dubbio, straziante nella sua lucida ricostruzione di quanto lui stesso e tanti altri deportati vissero a Monowitz.
Soprattutto il racconto degli ultimi dieci giorni, da quando Levi e tutti gli altri ricoverati in KA-BE (infermeria) vengono a sapere che i russi si stavano avvicinando..
Monowitz viene bombardato e viene abbandonato da tutti, nazisti compresi, chi resta sono in pochi ricoverati in infermeria e vi garantisco che sono pagine strazianti...
Una testimonianza terribile anche se nella prima parte traspare molto il Levi cronista, distaccato e lucido che per un verso può essere interessante per quanto concerne
i fatti narrati ma personalmente mi sarei aspettata piu emozione e più pathos.. ( )
  Sally68 | May 17, 2018 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (25 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Levi, Primoautore primariotutte le edizioniconfermato
Causse, MichèleTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
De Matteis-Vogels, FridaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Miravitlles, FrancescTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Riedt, HeinzTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Roth, PhilipPostfazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Schruoffeneger, MartineTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Segre, CesarePostfazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Woolf, StuartTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Voi che vivete sicuri
Nelle vostre tiepide case,
Voi che trovate tornando a sera
Il cibo caldo e visi amici:
Considerate se questo è un uomo
Che lavora nel fango
Che non conosce pace
Che lotta per mezzo pane
Che muore per un sì o per un no.
Considerate se questa è una donna,
Senza capelli e senza nome
Senza più forza di ricordare
Vuoti gli occhi e freddo il grembo
Come una rana d'inverno.
Meditate che questo è stato:
Vi comando queste parole.
Scolpitele nel vostro cuore
Stando in casa andando per via,
Coricandovi alzandovi;
Ripetetele ai vostri figli.
O vi si sfaccia la casa,
La malattia vi impedisca,
I vostri nati torcano il viso da voi.
Dedica
Incipit
Ero stato catturato dalla Milizia fascista il 13 dicembre 1943.
Citazioni
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
It seems to me unnecessary to add that none of the facts are invented.
Thus, in an instant, our women, our parents, our children disappeared. We saw them for a short while as an obscure mass at the end of the platform; then we saw nothing more.
We are slaves, deprived of every right, exposed to every insult, condemned to certain death, but we still possess one power, and we must defend it with all our strength for it is the last—the power to refuse our consent.
It is a Polish sun, cold, white and distant, and only warms the skin, but when it dissolved the last mists a murmur ran through our colourless numbers, and when even I felt its lukewarmth through my clothes, I understood how men can worship the sun.
Within its bounds not a blade of grass grows, and the soil is impregnated with the poisonous saps of coal and petroleum, and the only things alive are machines and slaves—and the former are more than the latter.
Ultime parole
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Please distinguish between this Work, If This Is a Man, a/k/a Survival in Auschwitz (1947), and the following similarly-titled Works:
  • The anthology, If This Is a Man: Remembering Auschwitz, which includes The Truce, a/k/a The Reawakening (1963), and Moments of Reprieve; and

  • Se questo è un uomo: versione drammatica (1966), which is a dramatic version of Levi's original Work.
Redattore editoriale
Elogi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

Primo Levi, reduce da Auschwitz, pubblicò "Se questo è un uomo" nel 1947. Einaudi lo accolse nel 1958 nei "Saggi" e da allora viene continuamente ristampato ed è stato tradotto in tutto il mondo. Testimonianza sconvolgente sull'inferno dei Lager, libro della dignità e dell'abiezione dell'uomo di fronte allo sterminio di massa, "Se questo è un uomo" è un capolavoro letterario di una misura, di una compostezza già classiche. È un'analisi fondamentale della composizione e della storia del Lager, ovvero dell'umiliazione, dell'offesa, della degradazione dell'uomo, prima ancora della sua soppressione nello sterminio.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (4.32)
0.5
1 6
1.5 1
2 21
2.5 7
3 110
3.5 39
4 349
4.5 66
5 523

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,245,732 libri! | Barra superiore: Sempre visibile