Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Povera gente (1846)

di Fyodor Dostoevsky

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiConversazioni / Citazioni
1,1723016,882 (3.64)1 / 50
Classic Literature. Fiction. HTML:

Delve into the always-timely issue of poverty and socio-economic marginalization in the first novel by acclaimed Russian fiction writer Fyodor Dostoyevsky. Poor Folk recounts the trials and tribulations??and all-too-rare moments of triumph??experienced by several groups of destitute peasants in nineteenth-century Russia… (altro)

Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Gruppo ArgomentoMessaggiUltimo messaggio 
 Author Theme Reads: Dostoevsky: Poor Folk32 non letti / 32Sarasamsara, Marzo 2009

» Vedi le 50 citazioni

Inglese (23)  Catalano (2)  Italiano (2)  Portoghese (1)  Turco (1)  Tedesco (1)  Tutte le lingue (30)
Mostra 2 di 2
Grande prova giovanile di D. che ci fa vivere la miseria nera in un romanzo epistolare ( )
  zinf | Oct 10, 2013 |
Quando questo romanzo venne pubblicato, Fëdor Dostoevskij aveva ventiquattro anni; fu un successo travolgente: la critica fu subito concorde nel dichiarare che il suo autore era un genio, un genio, però, che viveva nella miseria più nera, quella miseria senza speranza che ispira, appunto, "Povera gente". Due giovani si scrivono, si raccontano le loro piccole vicende quotidiane, le loro speranze, i loro sogni. Nasce così un amore che potrebbe aprire a entrambi la via della felicità, ma la loro miseria è tale che la ragazza deciderà di sposare un uomo non più giovane, ma ricco nella folle speranza di poter aiutare il suo infelice amico. Un romanzo epistolare che scosse la Russia e segnò l'inizio della carriera di un titano della letteratura mondiale. Introduzione di Fausto Malcovati. E che Dostoevskij sia. E addirittura in ordine cronologico (più o meno). Prima tappa: il romanzo epistolare "Povera gente", incentrato sul rapporto morboso (sì, direi proprio morboso) fra un anzianetto funzionario di basso rango e una giovane ragazza popolana, destinata al matrimonio con un volgare borghese di San Pietroburgo: "La povera gente è capricciosa. E' la natura che l'ha fatta così".
Sapendo di avere a che fare con un tale scrittore "in erba", incuriosiscono molto i vari riferimenti al mondo letterario del tempo e alle riflessioni sulla scrittura da parte del protagonista. Sembra di vederci gli sforzi dell'autore di capire come collocarsi in quel "mercato" ("La letteratura è una cosa che fortifica il cuore della gente", si legge ad un certo punto). Sforzi ripagati, direi. "E perché poi scrivere di queste cose? Forse che per questo qualcuno dei miei lettori mi farà un cappotto? Mi comprerà forse delle scarpe nuove?".
Ammetto di aver dovuto combattere spesso con i non rari eccessi di patetismo, ma questa difficoltà è segno evidente di un fatto: ho sbagliato a leggere il libro. In senso che ho sbagliato il modo di leggerlo. Me ne sono accorto dopo l'ultima pagina, quando ho ripreso l'entusiasmante introduzione critica di un certo Igor Sinibaldi (lo so, le introduzioni andrebbero lette prima, ma che ci vuoi fare...). Se con Dostoevskij si è autorizzati a parlare di "realismo fantastico" (laddove il fantastico stia in elementi che io ho scambiato per patetismo), perché infastidirsi per esempio di fronte all'ennesimo lamento sulla propria misera condizione, da parte di uno dei protagonisti? Prometto, non lo faccio più.
  Cerberoz | Feb 4, 2012 |
Mostra 2 di 2
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (119 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Dostoevsky, Fyodorautore primariotutte le edizioniconfermato
Anhava, MarttiTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Aplin, HughTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Cullen, PatrickNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Dessaix, RobertTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Emlen, JuliaNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Rahsin, E. K.Traduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
Citazioni
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
“Oh literature is a wonderful thing, Varenka, a very wonderful thing: I discovered that from being with those people the day before yesterday. It is a profound thing. It strengthens people’s hearts and instructs them,… Literature is a picture, or rather in a certain sense both a picture and a mirror; it is an expression of emotion, a subtle form of criticism, a didactic lesson and a document…

”As for poetry, I may say that I consider it unbecoming for a man of my years to devote his faculties to the making of verses. Poetry is rubbish. Even boys at school ought to be whipped for writing it.
Ultime parole
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Elogi
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

Classic Literature. Fiction. HTML:

Delve into the always-timely issue of poverty and socio-economic marginalization in the first novel by acclaimed Russian fiction writer Fyodor Dostoyevsky. Poor Folk recounts the trials and tribulations??and all-too-rare moments of triumph??experienced by several groups of destitute peasants in nineteenth-century Russia

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Biblioteca di un personaggio famoso: Fyodor Dostoevsky

Fyodor Dostoevsky ha una Legacy Library. Legacy libraries sono le biblioteche personali di famosi lettori, aggiunte dai membri di LibraryThing che appartengono al gruppo Legacy Libraries.

Vedi il profilo legale di Fyodor Dostoevsky.

Vedi la pagina dell'autore di Fyodor Dostoevsky.

Link rapidi

Voto

Media: (3.64)
0.5
1 2
1.5
2 16
2.5 1
3 72
3.5 14
4 94
4.5 2
5 33

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,384,428 libri! | Barra superiore: Sempre visibile