Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Modernità liquida di Zygmunt Bauman
Sto caricando le informazioni...

Modernità liquida (originale 1999; edizione 1999)

di Zygmunt Bauman, Sergio Minucci (Traduttore)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
5651242,349 (3.55)1
In this new book, Bauman examines how we have moved away from a'heavy' and 'solid', hardware-focused modernity to a 'light' and'liquid', software-based modernity. This passage, he argues, hasbrought profound change to all aspects of the human condition. Thenew remoteness and un-reachability of global systemic structurecoupled with the unstructured and under-defined, fluid state of theimmediate setting of life-politics and human togetherness, call forthe rethinking of the concepts and cognitive frames used to narratehuman individual experience and their joint history. This book is dedicated to this task. Bauman selects five of thebasic concepts which have served to make sense of shared human life- emancipation, individuality, time/space, work and community - andtraces their successive incarnations and changes of meaning. Liquid Modernity concludes the analysis undertaken inBauman's two previous books Globalization: The HumanConsequences and In Search of Politics. Together thesevolumes form a brilliant analysis of the changing conditions ofsocial and political life by one of the most original thinkerswriting today.… (altro)
Utente:Lilirose_
Titolo:Modernità liquida
Autori:Zygmunt Bauman
Altri autori:Sergio Minucci (Traduttore)
Info:Roma : Laterza, 2015
Collezioni:La tua biblioteca, Non-Fiction
Voto:*
Etichette:saggio, sociologia, postmodernismo

Informazioni sull'opera

Modernità liquida di Zygmunt Bauman (1999)

Nessuno
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi 1 citazione

Italiano (4)  Inglese (4)  Spagnolo (4)  Tutte le lingue (12)
Mostra 4 di 4
Soprattutto, i nomadi, nel loro sforzo di sopravvivere nel mondo dei nomadi, devono abituarsi a uno stato di continuo disorientamento, a viaggiare su strade di cui si ignora direzione e lunghezza, senza quasi mai poter guardare al di là del prossimo incrocio; devono concentrare tutta la propria attenzione su quel piccolo pezzo di strada da compiere prima dell'imbrunire.

Consiglio questo libro a chiunque si interroghi sull'evoluzione della nostra società. Sebbene alle volte Bauman sia un po' criptico (più per colpa delle mie scarse conoscenze in sociologia che per demeriti suoi), Modernità liquida vale decisamente lo sforzo.

Comprendere la propria sorte significa essere consci della sua differenza rispetto al proprio destino. E significa anche conoscere la complessa rete di cause che determinò quella sorte e la sua differenza rispetto a quel destino. Per operare nel mondo (anziché essere da questo manipolati) occorre conoscere il modo in cui opera. ( )
  lasiepedimore | Sep 12, 2023 |
Abbandonate ogni speranza di totalità, futura come passata, voi che entrate nel mondo della modernità liquida».

La metafora della liquidità, da quando Bauman l’ha coniata, ha marcato i nostri anni ed è entrata nel linguaggio comune per descrivere la modernità nella quale viviamo. Individualizzata, privatizzata, incerta, flessibile, vulnerabile, nella quale a una libertà senza precedenti fanno da contraltare una gioia ambigua e un desiderio impossibile da saziare.
Modernità liquida è un classico dei nostri giorni e un bestseller in Italia e all’estero.
  kikka62 | Apr 2, 2020 |
Un "solido" pensatore marxista che "liquidò" il capitalismo ...

Quando il sociologo Zygmunt Bauman coniò la particolare definizione di “modernità liquida” egli intendeva dire che nella società contemporanea si sono “liquefatti” i legami tra gli individui, i legami sociali tendono a dissiparsi, a disgregarsi e a diventare sempre più effimeri. Egli pensa che il “processo di liquefazione” si attui in diversi ambiti della vita nella società contemporanea come ad esempio il lavoro, la comunità, l'individuo, come i rapporti sociali, la libertà, le strutture sociali, politiche e culturali.

La liquefazione produce un individuo afflitto dalla solitudine, egoista ed egocentrico, che vive in un tempo anche esso liquido, non solido come nelle società pre-moderne. Secondo Bauman stiamo vivendo una fase della modernità che cancella la fiducia, la compassione, la pietà e invece si assiste ad un gorgo di smarrimenti e stordimenti dove uomini e donne si scoprono immersi tra il vuoto esterno e lo svuotamento interiore. Non c'è “gabbia d'acciaio” che possa reggere contro la modernità liquida: essa ci pervade, è invasiva, penetrante e disintegra tutto ciò che tocca.

L'uomo in questa modernità "liquida" è disorientato e spaesato di fronte alla miriade di messaggi che lo “colpiscono” ogni giorno. Si ritrova ad essere un “punto instabile” in un “universo di oggetti in movimento”. Inoltre l'incontro tra le persone nei luoghi pubblici è un incontro fra estranei: secondo Bauman l'incontro di individui in luoghi atti al consumo per esempio è un incontro tra persone che non si conoscono e non si conosceranno certo grazie all'incontro in quel luogo perché il consumo è un atto individuale. Inoltre egli evidenzia anche il fatto che ci siano dei non-luoghi come gli aeroporti dove il passaggio in questi luoghi non dà ai luoghi stessi nessun senso.

In un ambiente del genere nasce, cresce e prende forma la vischiosità sociale incolore, insapore, inodore, di un altro tipo di contenitore: la Rete. Questa diventa una sorta di "sputacchiera" nella quale tutti possono non solo versare, anzi sputare, il proprio "liquido" ma anche trarre forza e reazione ... Ma poi, tutto sommato, non fu già detto e scritto qualche millennio fa: "tutto scorre"? ( )
  AntonioGallo | Nov 2, 2017 |
Una delle esperienze più spiacevoli nel mio percorso di lettrice, e già questo dice tutto.
Nulla da eccepire sui contenuti, anche perchè non ho le competenze adeguate per giudicarli, ma il modo in cui ha scelto di comunicarli l'ho trovato disastroso. E' dispersivo, confusionario e ridondante: uno stesso concetto base è ribadito anche tre o quattro volte, con giri di parole sempre diversi ma sempre inutilmente complessi, infarciti con citazioni di opere e nomi che per me che sono una profana erano un'ulteriore elemento di disturbo; e forse il problema è proprio questo: non è un libro per curiosi, ma per addetti ai lavori. Si va avanti con la costante sensazione di perdersi dei pezzi per strada, e già dopo il primo capitolo ero consapevole che questo libro non andasse letto, ma studiato.
Probabilmente con il giusto approccio, ossia la consapevolezza che è un testo universitario "mascherato" da saggio divulgativo, può cosiderarsi un'opera riuscita ed una pietra miliare nel suo genere. Per me che mi aspettavo una lettura che mi guidasse nel mondo della sociologia moderna in maniera chiara ed interessante, l'impatto è stato terribile; anche perchè è un libro del 1999, molti dei concetti che all'epoca erano innovativi ormai fanno parte da tempo del nostro bagaglio culturale, quindi non ha nemmeno il merito dell'originalità.
Leggetelo SOLO se avete studiato o state studiando sociologia. ( )
  Lilirose_ | Jun 29, 2017 |
Mostra 4 di 4
nessuna recensione | aggiungi una recensione
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
Sul finire dei "trent'anni gloriosi" successivi alla seconda guerra mondiale - i tre decenni di crescita straordinaria e di consolidamento del benessere e della sicurezza economica nell'Occidente avanzato - Herbert Marcuse lamentò:
Citazioni
Ultime parole
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

In this new book, Bauman examines how we have moved away from a'heavy' and 'solid', hardware-focused modernity to a 'light' and'liquid', software-based modernity. This passage, he argues, hasbrought profound change to all aspects of the human condition. Thenew remoteness and un-reachability of global systemic structurecoupled with the unstructured and under-defined, fluid state of theimmediate setting of life-politics and human togetherness, call forthe rethinking of the concepts and cognitive frames used to narratehuman individual experience and their joint history. This book is dedicated to this task. Bauman selects five of thebasic concepts which have served to make sense of shared human life- emancipation, individuality, time/space, work and community - andtraces their successive incarnations and changes of meaning. Liquid Modernity concludes the analysis undertaken inBauman's two previous books Globalization: The HumanConsequences and In Search of Politics. Together thesevolumes form a brilliant analysis of the changing conditions ofsocial and political life by one of the most original thinkerswriting today.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
In questo nuovo libro, Bauman esamina come ci siamo allontanati da una modernità "pesante" e "solida", incentrata sull'hardware, verso una modernità "leggera" e "liquida", basata sul software. Questo passaggio, sostiene, ha portato un profondo cambiamento a tutti gli aspetti della condizione umana. La nuova lontananza e irraggiungibilità della struttura sistemica globale unita allo stato fluido, destrutturato e sottodefinito del contesto immediato della politica della vita e dell'insieme umano, richiedono il ripensamento dei concetti e delle cornici cognitive utilizzate per narrare l'esperienza individuale umana e la loro storia comune. Questo libro è dedicato a questo compito. Bauman seleziona cinque dei concetti fondamentali che sono serviti a dare un senso alla vita umana condivisa - emancipazione, individualità, tempo/spazio, lavoro e comunità - e ne traccia le successive incarnazioni e cambiamenti di significato. Liquid Modernity conclude l'analisi intrapresa nei due precedenti libri di Bauman Globalization: The Human Consequences e In Search of Politics. Insieme, questi volumi formano una brillante analisi delle mutevoli condizioni della vita sociale e politica di uno dei pensatori più originali che scrivono oggi.
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.55)
0.5 1
1 1
1.5
2 3
2.5 1
3 13
3.5 1
4 13
4.5 1
5 8

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,811,906 libri! | Barra superiore: Sempre visibile