Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Delitto di mezza estate (1997)

di Henning Mankell

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

Serie: Kurt Wallander (7)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
2,889594,873 (3.99)65
Fiction. Mystery. HTML:

On Midsummer??s Eve, three role-playing teens dressed in eighteenth-century garb are shot in a secluded Swedish meadow. When one of Inspector Kurt Wallander??s most trusted colleagues, someone whose help he hoped to rely on to solve the crime, also turns up dead, Wallander knows the murders are related. But with his only clue a picture of a woman no one in Sweden seems to know, he can??t begin to imagine how.

Reeling from his father??s death and facing his own deteriorating health, Wallander tracks the lethal progress of the killer. Locked in a desperate effort to catch him before he strikes again, Wallander always seems to be just one step… (altro)

Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 65 citazioni

Inglese (37)  Olandese (6)  Spagnolo (4)  Francese (3)  Italiano (2)  Catalano (2)  Tedesco (2)  Finlandese (1)  Norvegese (1)  Tutte le lingue (58)
Mostra 2 di 2
Una delle indagini più complesse del commissario Wallander; forse la più complicata.
La storia è come sempre avvincente ma stavolta troppo prolissa, tanto da renderne talvolta estenuante la lettura.
Resta sempre IL mio scrittore noir per eccellenza. ( )
  Luigi_Nardi | Nov 15, 2020 |
E’ difficile immaginare qualcuno di più scandinavo del gelido serial killer che si aggira in una Svezia medifionale insolitamente calda anche per i mesi estivi mettendo nel proprio mirino le persone felici (più qualche vittima collaterale). Nella sua settima indagine, il commissario Wallander si trova così a inseguire una sorta di ombra sfuggente e solo grazie a una grande tenacia, oltre che a qualche mossa ai limiti dell’incoscienza e ben fuori dal regolamento, riesce infine a venire a capo dell’indagine. Il protagonista dei romanzi di Mankell, infatti, crede nel lavoro di squadra – attorno a lui si muovono i consueti (per il genere) comprimari della stazione di polizia – ma finisce per compiere passi avanti o risolvere il caso solo grazie a testarde iniziative personali che spesso fanno seguito a improvvise inuizioni che a volte risultano un po’ forzate. Del resto, si ha l’impressione che, senza di esse, i poliziotti continuerebbero a girare in tondo, il che non depone proprio a favore dell’equilibrio con cui è costruita la storia: se da una parte si fanno apprezzare il passo lento e l’abilità di gestire quell’accumulo di tensione che genera la suspence, dall’altro gli strappi bruschi finiscono per risultare non ben amalgamati al tutto. Benchè la lettura risulti piacevole e le pagine si facciano girare per vedere cosa sta per succedere, il giudizio sul romanzo resta così un po’ a mezza strada, con l’idea che le premesse non siano state mantenute nello sviluppo della storia, forse anche perché lo scrittore non riesce ad approfondire del tutto il personaggio dell’assassino essendo troppo concentrato su quello del protagonista. Malgrado non abbia neancora cinquant’anni, Wallander dà infatti segni di decadimento fisico precoce, anche se il diabete, che fa da contrappunto a tutta la prima parte, in pratica scompare in una seconda in cui l’intera polizia di Ystad si sottopone a fatiche fachiresche pur di acchiappare il colpevole (sarà merito dell’adrenalina?): il tema degli anni che passano è interessante, ma dà l’impressione di essere troppo sottolineato, con anche il rischio di qualche ripetizione. Di certo, contribuisce ad aumentare il numero delle pagine, che finisce per sfiorare la cifra, un po’ eccessiva, di seicento: in esse fanno la loro parte anche le continue riunioni tra il commissario e i suoi collaboratori (necessarie per trasmettere il senso di impotenza che li pervade) e gli inutili pistolotti, sparsi lungo tutto il corso del romanzo, sulla decadenza della Svezia moderna, descritta in modo vagamente destrorso come fosse la Chicago degli anni Venti. Alla fine, ‘Delitto di mezza estate’ è un giallo ben scritto e adatto alla stagione estiva, ma che potrebbe far arricciare il naso agli appassionati del genere e al quale, in ogni caso, non avrebbe fatto male una bella sforbiciata. ( )
  catcarlo | Oct 8, 2014 |
Mostra 2 di 2
Henning Mankell schleppt diesen knapp fünfzigjährigen diabetes- und herzinfarktgefährdeten Kommissar schon seit neun Büchern mit sich herum und verdient mit ihm ein Vermögen, denn Wallander macht Bestseller. Wallander ist Henning Mankells Mrs. Marple. Doch dieser schwedische Kommissar ist weder komisch noch skurril, sondern mit seinen vielen Fehlern, seinen einfachen Fragen, seinem unspektakulären Draufgängertum, so sympathisch, dass man mit ihm durch dick und dünn gehen will, 600 Seiten und der Rest der Welt bleibt anderswo.
 

» Aggiungi altri autori (33 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Henning Mankellautore primariotutte le edizionicalcolato
Gibson, AnnaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dati dalle informazioni generali catalane. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Sempre hi ha més estats de caos que d'ordre.

De la Segona Llei de la Termodinàmica

L'obertura de Rigoletto de Giuseppe Verdi
Dedica
Dati dalle informazioni generali catalane. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
A Victoria i Dan
Incipit
Dati dalle informazioni generali catalane. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Tot just passades les cinc, va parar de ploure.
Citazioni
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali catalane. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

Fiction. Mystery. HTML:

On Midsummer??s Eve, three role-playing teens dressed in eighteenth-century garb are shot in a secluded Swedish meadow. When one of Inspector Kurt Wallander??s most trusted colleagues, someone whose help he hoped to rely on to solve the crime, also turns up dead, Wallander knows the murders are related. But with his only clue a picture of a woman no one in Sweden seems to know, he can??t begin to imagine how.

Reeling from his father??s death and facing his own deteriorating health, Wallander tracks the lethal progress of the killer. Locked in a desperate effort to catch him before he strikes again, Wallander always seems to be just one step

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.99)
0.5
1 3
1.5 1
2 7
2.5 12
3 93
3.5 52
4 298
4.5 29
5 141

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,488,494 libri! | Barra superiore: Sempre visibile