Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Confronting the Storm: Regenerating…
Sto caricando le informazioni...

Confronting the Storm: Regenerating Leadership and Hope in the Age of Uncertainty (edizione 2022)

di David Ross (Autore)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiConversazioni
532,971,079 (4.5)Nessuno
This volume passionately argues for a shift from the predominant legacy thinking that struggles with our greatest challenges to a regenerative and collaborative mindset within leaders. Humanity is at a fork in the road so new, creative, and urgent leadership is essential.
Utente:bellaterrabooks
Titolo:Confronting the Storm: Regenerating Leadership and Hope in the Age of Uncertainty
Autori:David Ross (Autore)
Info:Business Expert Press (2022), 200 pages
Collezioni:Lista dei desideri
Voto:****
Etichette:Nessuno

Informazioni sull'opera

Confronting the Storm: Regenerating Leadership and Hope in the Age of Uncertainty di David Ross

Nessuno
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

Questa recensione è stata scritta per Recensori in anteprima di LibraryThing.
Lavoro da molti anni in una pubblica amministrazione. Il modello della nostra struttura organizzativa ricorda quelle che Minzberg definisce burocrazia professionale. Le relazioni all'interno dell'istituzione sono molte e suggerirebbero una diversa struttura con flussi di prodotto che avanzano secondo processi produttivi apparentemente articolati. In realtà, il modello di base è quello di una grande associazione di professionisti, qualcosa di simile a un'impresa artigiana, con dirigenti spesso fortemente coinvolti nella produzione dei loro specifici prodotti. In un contesto come questo la frammentazione, nonostante la molteplicità delle relazioni esistenti, è enorme.

La crescita dei manager è simile a quella descritta da David Ross nel capitolo 5: ottimi tecnici affrontano la selezione per il ruolo di manager in cui vengono esaminati sulla base delle loro competenze legali e tecniche. Durante queste selezioni, le capacità organizzative non vengono prese in considerazione.

Si crea così una struttura fortemente orientata al fare e soprattutto al “fare bene” ma che manca completamente delle competenze necessarie per affrontare il mondo volatile, incerto, complesso e ambiguo di cui parla David Ross nel suo libro.

Ross evidenzia alcuni rischi che considero particolarmente importanti per la mia organizzazione:

Il rischio di perdere di vista ciò che è veramente importante per l'evoluzione dell'organizzazione legato al rischio di essere coinvolti nelle centinaia di problemi quotidiani; ogni giorno vedo colleghi e dirigenti correre a spegnere incendi, rimandando problemi profondi a un lontano domani;

Il rischio di perdere di vista il concetto di “casa comune” considerando il luogo di lavoro come una sottospecie di luogo in cui avviene qualcosa che poco ha a che fare con “casa”;

Il rischio, dovuto all'azione “eroica” di pochi soggetti, di perdere il valore rappresentato dalle tante menti, dalle tante esperienze individuali e dalle tante esperienze della comunità che opera all'interno dell'organizzazione;

Il rischio di perdere di vista le connessioni esistenti tra le diverse soluzioni che vengono intraprese per risolvere problemi contingenti con la possibile creazione di numerosi altri problemi da affrontare.

Il libro ricorda, anche nel titolo, il Future Shock di Alvin Toffler ed in fondo ne riprende alcune questioni reinterpretate con la metafora della tempesta: le aziende - secondo Ross - devono affrontare una tempesta di complesse questioni sociali, ambientali ed economiche che sta rendendo le organizzazioni estremamente vulnerabili. Il modello tratteggiato nel libro di Thompson non è mutato molto: un mondo in continua trasformazione rende deboli le organizzazioni, soprattutto quelle che oppongono una resistenza al cambiamento.

Ross indica un percorso per migliorare la capacità dei leader di gestire queste problematiche per resistere in un mondo sempre più soggetto a eventi critici di vario genere. Tra tutti gli indirizzi che vengono proposti scelgo solo quello che mi tocca molto: capire il mondo in cui si opera, capire gli altri e se stessi abbandonando i propri pregiudizi. Penso che questo sia molto difficile e molto lontano dalla mia esperienza.

Il libro fornisce alla fine di ogni capitolo una serie di spunti su cui il lettore è chiamato a riflettere esaminando criticamente se stesso, la propria visione, la propria realtà, il contributo che può dare per cambiarla. Seguendo questi "esercizi" ho finito per dedicare molto tempo alla lettura di questo libro che non è particolarmente spesso (sono poco più di 180 pagine). Ma consiglio di leggerlo con un taccuino e una penna a portata di mano.
  claudio.marchisio | Nov 27, 2022 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
Citazioni
Ultime parole
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

This volume passionately argues for a shift from the predominant legacy thinking that struggles with our greatest challenges to a regenerative and collaborative mindset within leaders. Humanity is at a fork in the road so new, creative, and urgent leadership is essential.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Già recensito in anteprima su LibraryThing

Il libro di David Ross Confronting the Storm: Regenerating Leadership and Hope in the Age of Uncertainty è stato disponibile in LibraryThing Early Reviewers.

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (4.5)
0.5
1
1.5
2
2.5
3
3.5
4 1
4.5
5 1

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,821,749 libri! | Barra superiore: Sempre visibile