Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Se una notte d'inverno un viaggiatore (1979)

di Italo Calvino

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiConversazioni / Citazioni
12,506257495 (4.06)1 / 570
Italo Calvino imagines a novel capable of endless mutations in this intricately crafted story about writing and readers. If on a Winter's Night a Traveler turns out to be not one novel but ten, each with a different plot, style, ambience, and author, and each interrupted at a moment of suspense. Together they form a labyrinth of literatures, known and unknown, alive and extinct, through which two readers, a male and a female, pursue both the story lines that intrigue them and one another.… (altro)
  1. 131
    L'atlante delle nuvole di David Mitchell (Ludi_Ling)
    Ludi_Ling: Different yet both well-written approaches to meta-fiction.
  2. 133
    Il maestro e Margherita di Mikhail Bulgakov (ateolf)
  3. 61
    Una pinta d'inchiostro irlandese di Flann O'Brien (macflaherty)
  4. 20
    Jacques il fatalista e il suo padrone di Denis Diderot (macflaherty)
  5. 20
    Le montagne dei Paesi Bassi di Cees Nooteboom (GlebtheDancer)
    GlebtheDancer: Metafiction, characters appear as both actors in and tellers of the same story
  6. 20
    The Logogryph: A Bibliography Of Imaginary Books di Thomas Wharton (CGlanovsky)
    CGlanovsky: Excerpts and intimations of books that don't exist. A celebration of reading.
  7. 00
    The Book / The Writer di Zoran Zivkovic (ateolf)
  8. 00
    Budapest di Chico Buarque (hippietrail)
  9. 00
    Gola di John Lanchester (slickdpdx)
  10. 11
    La Montagna dell'Anima di Gao Xingjian (susanbooks)
  11. 00
    Music, in a Foreign Language di Andrew Crumey (alzo)
  12. 00
    Cesta na jih di Michal Ajvaz (Artran)
    Artran: Metafiction, stories within stories, tale about power of storytelling, Ajvaz wittingly elaborate Calvino's aesthetics.
  13. 00
    Voyage Along the Horizon di Javier Marías (rebeccanyc)
    rebeccanyc: Both books deal with books within books, and have a mysterious feel.
  14. 11
    La zuppa di Kafka: [storia della letteratura mondiale dalle origini a oggi, in sedici ricette] di Mark Crick (wester)
    wester: Playing with authors styles. Do not read if you take Literature very seriously.
  15. 01
    Chapel Road di Louis Paul Boon (ateolf)
1970s (4)
My TBR (45)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Gruppo ArgomentoMessaggiUltimo messaggio 
 Name that Book: Book about you reading the Book9 non letti / 9nbs29, Giugno 2013

» Vedi le 570 citazioni

Inglese (223)  Italiano (9)  Spagnolo (6)  Francese (6)  Olandese (3)  Tedesco (2)  Portoghese (Brasile) (2)  Catalano (1)  Portoghese (1)  Svedese (1)  Ebraico (1)  Norvegese (1)  Tutte le lingue (256)
1-5 di 9 (prossimo | mostra tutto)
"Se una notte d'inverno un viaggiatore" di Italo Calvino è un romanzo unico e affascinante che sfida le convenzioni letterarie tradizionali. Pubblicato nel 1979, il libro è diventato uno dei capolavori più celebri di Calvino, dimostrando la sua abilità nel creare un'opera narrativa sorprendente e innovativa.

Il romanzo si apre con una premessa intrigante: il lettore si trova a essere un protagonista, un lettore che si immerge in una storia solo per trovarsi interrotto dopo poche pagine. Questa interruzione è solo l'inizio di un'intrecciata struttura narrativa, in cui Calvino gioca con le aspettative del lettore e mette in discussione la stessa natura della lettura.

"Se una notte ... " è composto da dieci capitoli, ognuno dei quali inizia con una narrazione in prima persona che coinvolge il lettore. Tuttavia, ogni capitolo interrompe bruscamente la storia e si trasforma in un altro libro, che il lettore è invitato a leggere. Questo approccio metanarrativo crea una serie di storie all'interno della storia principale, che coinvolgono personaggi differenti, generi letterari diversi e ambientazioni varie.

La genialità di Calvino risiede nella sua abilità di creare personaggi memorabili e suscitare emozioni in modo magistrale. I lettori si trovano immersi in un mondo di avventure, misteri e intrighi, spaziando dalla fantascienza al giallo, dal romanzo storico al realismo magico. Ogni capitolo offre una prospettiva unica e un'esperienza di lettura coinvolgente.

Inoltre, Calvino esplora temi profondi come l'amore, la solitudine, l'identità e la frustrazione dell'atto di leggere stesso. Attraverso la narrazione, l'autore invita il lettore a riflettere sul potere della lettura e sul modo in cui le storie influenzano la nostra percezione del mondo.

La prosa di Calvino è lirica, elegante e ricca di immagini suggestive. La sua scrittura è fluida e coinvolgente, creando un ritmo incalzante che spinge il lettore a continuare a leggere, desiderando sempre di scoprire cosa accadrà successivamente.

"Se una notte d'inverno un viaggiatore" è un libro straordinario che sfida le convenzioni letterarie e coinvolge il lettore in un'esperienza di lettura unica. Italo Calvino dimostra la sua maestria nel creare una narrazione complessa e coinvolgente, in cui la lettura stessa diventa protagonista. Questo romanzo è un must per gli amanti della letteratura sperimentale e per coloro che sono alla ricerca di una storia originale e stimolante. Il romanzo che mette in discussione il concetto stesso di narrazione e di lettura. Attraverso una struttura narrativa complessa e innovativa, Calvino esplora il ruolo del lettore e la sua interazione con il testo.

Uno degli aspetti più affascinanti del romanzo è la sua struttura a spirale. Il libro si apre con una premessa intrigante, in cui il lettore si trova coinvolto e poi interrotto nella lettura di una storia. Questa interruzione diventa il punto di partenza per una serie di capitoli, ognuno dei quali presenta una storia diversa, scritta da un diverso autore immaginario. Queste storie, che sono parte integrante del romanzo, creano un labirinto narrativo che si sviluppa in modo circolare, portando il lettore a una serie di false partenze e culminando in un finale aperto.

Calvino gioca con le aspettative dellettore, mettendo in discussione la linearità e la continuità della narrazione. Questo approccio metanarrativo invita il lettore a interrogarsi sul significato e sullo scopo della lettura stessa. Calvino suggerisce che la lettura non è solo un atto passivo, ma un'esperienza attiva e interattiva in cui il lettore è coinvolto nella costruzione del significato.

Inoltre, il libro affronta il tema dell'identità. Il protagonista del romanzo è un lettore senza nome, che si trova in una continua ricerca di sé stesso attraverso la lettura. Ogni storia che legge è un riflesso di aspetti diversi della sua personalità e delle sue aspirazioni. Calvino suggerisce che l'identità non è qualcosa di fisso o definitivo, ma un processo in continua evoluzione influenzato dalle esperienze e dalle storie che incontriamo lungo il nostro cammino.

Il romanzo esplora anche il potere delle storie nel plasmare la nostra percezione del mondo. Le storie che il lettore incontra nel corso del romanzo sono piene di suspense, intrighi, emozioni e visioni del mondo uniche. Calvino sottolinea che le storie sono veicoli per l'immaginazione e la comprensione umana, e che attraverso la lettura possiamo vivere vite e realtà diverse, ampliando così la nostra prospettiva.

La prosa di Calvino è ricca di immagini evocative e di giochi linguistici. Utilizza uno stile lirico e poetico, che rende la lettura stessa un'esperienza piacevole e coinvolgente. La sua scrittura è caratterizzata da una grande attenzione ai dettagli e da una profonda riflessione sul significato delle parole e della letteratura stessa.

"Se una notte d'inverno un viaggiatore" è un romanzo straordinario che sfida le convenzioni letterarie e invita il lettore a una riflessione profonda sul processo di lettura e sulla natura delle storie. Calvino dimostra la sua genialità nel creare una struttura narrativa complessa e coinvolgente, offrendo al lettore un'esperienza di lettura unica e stimolante. Questo romanzo rimane un capolavoro della letteratura sperimentale e una testimonianza dell'ingegno di Italo Calvino come scrittore. ( )
  AntonioGallo | Sep 18, 2023 |
Se una notte d'inverno un viaggiatore è forse uno dei romanzi più strani che abbia letto nella mia vita. Comincia come una sorta di “storia di un Lettore alle prese con un libro che vuole leggere” nella quale ci possiamo immedesimare facilmente. È sorprendente leggere dell'universalità del comportamento del lettore di fronte alle possibile letture!

Dopo questa introduzione, sembra che il romanzo vero e proprio abbia inizio. Dico “sembra” perché, dopo appena un capitolo, il Lettore scopre che nella sua copia di Se una notte d'inverno un viaggiatore viene ripetuto sempre lo stesso capitolo a causa di un errore di impaginazione.

Ha così inizio un giallo metaletterario che ci farà leggere i primi capitoli di dieci romanzi diversi, racchiusi da una cornice nella quale si muovono il nostro Lettore e una Lettrice incontrata sulla strada verso la risoluzione di questo mistero letterario.

Dopo un iniziale sconcerto, non si può che appassionarsi al gioco, non troppo giocoso, che Calvino ha saputo costruire (e un po' ce l'abbiamo con lui per aver iniziato dieci storie senza farci sapere come andranno a finire). Si tratta di un vero e proprio sfoggio di abilità letteraria, nel quale l'autore ci racconta storie contenute in romanzi, storie di romanzi, storie di come sono fatti i romanzi. Tutto si mescola e si amalgama, tanto che ci chiediamo: dove andrà a parare?

Andrà a finire con una domanda inespressa, una domanda che il lettore sentirà di doversi fare: ma la vera storia – quella importante, quella che ti resterà dentro – qual è? Quella letta o quella del Lettore? Di primo acchito verrebbe da dire quella del Lettore. Ma se il Lettore non avesse letto non ci sarebbe stata neanche la sua storia – o, perlomeno, questa avrebbe preso vie diverse, forse meno piacevoli.

Quindi?

Quindi penso che Calvino abbia voluto dirci: leggete perché è uno dei piaceri della vita, ma non dimenticate di vivere per leggere. Perché leggere, altrimenti? Per conoscere il mondo, la realtà che ci circonda? Ma se non arriviamo a conoscerla nemmeno in prima persona! Figuriamoci attraverso un altro punto di vista, miope come il nostro.

Si legge per aprire la mente e tenerla aperta: al dubbio, all'incertezza, alle possibilità. Si legge per non aver paura di non avere certezze. Si legge poi per condividere ciò che si è letto: ed è qui che inizia la storia del Lettore e della Lettrice. ( )
  lasiepedimore | Sep 12, 2023 |
Proprio in un periodo in cui inizia da parte della critica una sorta di censura nei confronti di Calvino, affronto uno dei suoi libri più intriganti, un romanzo anomalo che si snoda lungo dieci romanzi incompiuti. Un esercizio di letteratura in cui un lettore che intende gustarsi l’ultimo romanzo di Calvino per un errore di tipografia si trova a ricominciare da capo. Inizia una sorta di odissea del lettore che dapprima si reca in tipografia per scoprire che tutte le copie hanno lo stesso errore, ma che addirittura quelle pagine siano state scritte da uno scrittore polacco, Tazio Bazakbal, per il suo romanzo “Fuori dall’abitato di Malbork”. Ma non finisce qui, perché il libro cambia ambientazione e diventa un’opera che tratta della Cimmeria; inizia così un lungo e intenso viaggio in cui il lettore e la lettrice vengono portati a zonzo lungo i percorsi del romanzo, inteso come forma di espressione; le storie, le trame, si perdono nei vicoli ciechi delle vicende degli autori, di fatti e circostanze, amori e rivoluzioni, che prevalgono sulla narrazione. L’arte di Calvino si esalta proprio nella sua capacità di andare oltre gli schemi dello scrittore classico; d’altronde lo stesso approccio poliedrico alla letteratura, i saggi e le favole, dimostrano che Calvino non è classificabile secondo i canoni tradizionali. Non è un libro semplice, richiede impegno ed attenzione, i bivi del racconto sono tanti e sempre imprevedibili. Ma è una lettura di gran pregio. ( )
  grandeghi | Sep 12, 2019 |
Valutare questo libro mi mette in grandissima difficoltà, è uno di quei casi in cui la testa dice una cosa e la pancia ne dice un'altra.
Indubbiamente è un'opera geniale, con cui Calvino si conferma uno degli intellettuali più brillanti del ventesimo secolo, ma forse proprio per questo risulta asettica. Sono rimasta ammirata dalla maestria con cui ha saputo costruire un meccanismo perfetto in cui nulla è lasciato al caso, ma l'impressione è quella di osservare dal di fuori un puzzle ingegnoso, più che di leggere un romanzo.
Non c'è trama, è tutto un gioco di scatole cinesi in cui anche i personaggi esistono in quanto rappresentazioni di qualche ideale. Le riflessioni sulla lettura e la realtà le ho trovate interessanti, ma alla lunga un po' ripetitive. La cosa che mi ha veramente colpito invece sono gli incipit: Calvino è riuscito a scrivere dieci inizi di romanzi diversissimi fra loro come stili e come tematiche, eppure tutti e dieci ugualmente appassionanti; ogni volta che ne leggevo uno avevo il rimpianto che non fosse mai diventato un romanzo completo, benchè in un certo senso fossero anche autoconclusivi, perchè ogni storia arriva al suo culmine e lo scioglie (in maniera più o meno ermetica)
Insomma è stata una lettura complessa ed è stato appagante arrivare alla fine, però la soddisfazione è tutta cerebrale: non posso non tenere conto del tedio e della fatica che ho provato in ben più di un'occasione. ( )
1 vota Lilirose_ | May 27, 2018 |
Solitamente strano, ma sempre divertente. ( )
  lemontwist | Sep 29, 2014 |
Re-reading a novel you loved is like revisiting a city where you loved: you do it in the company of your younger self. You may not get on with your younger self, or else the absence of what is missing colours your judgment. Despite my reservations, however, I wouldn't want a word of If on a winter's night a traveller to be different, and if Calvino's ghost seeks me out after this, I'll still get down on my knees and pay homage.
 

» Aggiungi altri autori (26 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Calvino, Italoautore primariotutte le edizioniconfermato
功, 脇Traduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Benítez, EstherTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Cooley, StevenProgetto della copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Kapari, JormaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Kroeber, BurkhartTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Mays, JeffersonNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Meiere, DaceTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Melander, VivecaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Raboni, GiovanniPostfazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Sallenave, DanièleTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Salu, MichaelProgetto della copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Strömberg, RagnarPrefazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Vlot, HennyTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Walsmith, SheltonImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Washington, PeterIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Weaver, WilliamTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
A Daniele Ponchiroli
Incipit
Stai per cominciare a leggere il nuovo romanzo Se una notte d’inverno un viaggiatore di Italo Calvino.
Citazioni
Ultime parole
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

Italo Calvino imagines a novel capable of endless mutations in this intricately crafted story about writing and readers. If on a Winter's Night a Traveler turns out to be not one novel but ten, each with a different plot, style, ambience, and author, and each interrupted at a moment of suspense. Together they form a labyrinth of literatures, known and unknown, alive and extinct, through which two readers, a male and a female, pursue both the story lines that intrigue them and one another.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
«Se una notte d’inverno un viaggiatore è un romanzo sul piacere di leggere romanzi; protagonista è il Lettore, che per dieci volte comincia a leggere un libro che per vicissitudini estranee alla sua volontà non riesce a finire. Ho dovuto dunque scrivere l’inizio di dieci romanzi d’autori immaginari, tutti in qualche modo diversi da me e diversi tra loro. Più che d’identificarmi con l’autore di ognuno dei dieci romanzi, ho cercato d’identificarmi col lettore: rappresentare il piacere della lettura d’un dato genere, più che il testo vero e proprio. Ma soprattutto ho cercato di dare evidenza al fatto che ogni libro nasce in presenza d’altri libri, in rapporto e confronto ad altri libri.» Italo Calvino
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (4.06)
0.5 6
1 47
1.5 6
2 128
2.5 27
3 350
3.5 128
4 893
4.5 150
5 966

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,497,697 libri! | Barra superiore: Sempre visibile