Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

ˆIl ‰senso di una fine (2011)

di Julian Barnes

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiConversazioni / Citazioni
8,2665391,044 (3.79)1 / 769
La vita di Tony Webster è stata un fiume relativamente tranquillo, da costeggiare al riparo di scelte ragionevoli e sistematici oblii. Ora però la lettera di un avvocato che gli annuncia un'inattesa quanto enigmatica eredità sommuove il termitaio poroso del passato, e il tempo irrompe nella noia del presente sotto forma di parole risalenti all'adolescenza, quando Tony procedeva all'educazione morale, sentimentale e sessuale che ne avrebbe fatto, inavvertitamente come spesso accade, l'adulto che è. Il percorso a ritroso nelle zone d'ombra della vita, con i suoi dolori inesplorati e i suoi segreti, diventa cosi riflessione sulla fallacia della storia, quella certezza che prende consistenza là dove le imperfezioni della memoria incontrano le inadeguatezze della documentazione, secondo il geniale amico dei tempi del liceo, Adrian Finn. Ed è dunque a quel punto di congiunzione, ai ricordi imperfetti come ai documenti inadeguati, che il vecchio Tony deve ora guardare per comprendere le vicissitudini del Tony giovane. Come ha potuto la ragazza di allora, Veronica Ford, preferirgli l'amico raffinato e brillante, Adrian? Ci sono solo Camus e Wittgenstein dietro l'estrema decisione di Adrian? Da che cosa ha voluto metterlo in guardia tanti anni prima la madre della ragazza? Perché a distanza di quarant'anni Veronica ritorna nella sua vita con un bagaglio di silenzi e il rifiuto di dargli ciò che è suo? Gli indizi da studiare tessono un filo d'Arianna di reminiscenze inaffidabili.… (altro)
  1. 113
    Chesil Beach di Ian McEwan (Cariola, BookshelfMonstrosity)
    Cariola: Another brief but powerful novel that explores how our perceptions vary and memories change over time, as well as regrets over lost oppotunities. McEwan is, like Barnes, a master of words and character development. On Chesil Beach made the Booker short list in 2007--and should have won!… (altro)
    BookshelfMonstrosity: These brief, intricately plotted novels are reflective, character-driven stories that examine a pivotal event from different perspectives. In a complex narrative that shifts between past and present, individuals who grew up in 1960s England discover that memory can be unreliable.… (altro)
  2. 114
    Quel che resta del giorno di Kazuo Ishiguro (Laura400)
  3. 71
    Il mare, il mare di Iris Murdoch (Queenofcups)
    Queenofcups: I found myself thinking of Murdoch's The Sea, The Sea as I read this book. There is some affinity in theme and story. Murdoch is expansive, where Barnes is elegant and economical. It won the Booker in 1978, and it's well worth another look.
  4. 42
    Il buon soldato di Ford Madox Ford (AlexBr)
    AlexBr: If you like unreliable narrators.
  5. 20
    L'amore fatale di Ian McEwan (unlucky)
  6. 22
    La donna di sabbia di Kōbō Abe (freddlerabbit)
  7. 11
    A Partisan's Daughter di Louis de Bernières (jayne_charles)
    jayne_charles: Intelligently written account of an old guy reminiscing, with the added bonus in this case of an education in Balkan history along the way
  8. 00
    Mille gru di Yasunari Kawabata (sweetiegherkin)
    sweetiegherkin: Two short and seemingly simple, quiet novels that both have a lot to unpack & would be good for book club to discuss the deeper meanings.
  9. 01
    La ‰trama del matrimonio di Jeffrey Eugenides (yokai)
  10. 24
    Il mare di John Banville (bookmomo)
    bookmomo: Men looking back on their youth, similar issues with memories. Both beautiful reads.
  11. 13
    Lolita di Vladimir Nabokov (kara.shamy)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Gruppo ArgomentoMessaggiUltimo messaggio 
 Booker Prize: The Sense of an Ending by Julian Barnes8 non letti / 8Cait86, Agosto 2011

» Vedi le 769 citazioni

Inglese (492)  Olandese (10)  Spagnolo (9)  Italiano (6)  Tedesco (5)  Francese (4)  Norvegese (3)  Danese (2)  Catalano (1)  Finlandese (1)  Ebraico (1)  Portoghese (Portogallo) (1)  Tutte le lingue (535)
1-5 di 6 (prossimo | mostra tutto)
La storia di un uomo squallido che ci racconta in età adulta le scelte che hanno caratterizzato la sua gioventù condizionandone negativamente gli eventi. Il personaggio assolutamente negativo può solo migliorare con il dipanarsi anche sorprendente degli eventi. ( )
  permario | Oct 10, 2019 |
Un libro denso, pieno di considerazioni sull'amore e sull'amicizia, ma soprattutto sulla vita. ( )
  Claudy73 | Dec 9, 2017 |
"La nostra vita non è la nostra vita ma solo la storia che ne abbiamo raccontato. Agli altri, ma soprattutto a noi stessi."
Il titolo del libro di Barnes, vincitore del Man Booker Prize nel 2011, è un omaggio al saggio letterario “Il senso della fine” di Frank Kermode, pubblicato nel 1967, in cui l’autore si interrogava sul finale narrativo e sulla sua capacità di ricreare quella “fittizia armonia tra inizio e fine” che compensa la precarietà esistenziale di individui “che nascono e muoiono sempre in medias res”.
Kermode fa un esempio per chiarire questo concetto: prendete il rumore delle lancette di un orologio, tic e toc. Quando il nostro orecchio sente il tic comincia ad aspettare l’arrivo del toc. C’è una progressione narrativa tra i due rumori: un inizio, un momento nel mezzo e una fine. Il fatto che riusciamo a percepire il silenzio nel mezzo deriva proprio dalla struttura narrativa che sovrapponiamo a un evento che di per sé non significa nulla. Infatti, se quantizzare l’intervallo tra tic e toc è relativamente semplice, molto più difficile è farsi un’idea dello spazio che passa tra toc e tic, perché questo, per la nostra mente che ragiona per narrazioni lineari, non è un intervallo dotato di senso.
Ora - dice Kermode - il problema deriva proprio dal fatto che gli uomini, nel momento in cui nascono, vengono gettati in medias res, in un punto qualsiasi del tempo. E siccome hanno bisogno di dare un senso alla propria esistenza, e che le narrazioni sono gli strumenti principali di questa opera di creazione di senso, gli uomini si trovano a dover sovrapporre una struttura narrativa al tessuto informe del tempo, per trovare una forma di concordanza tra il passato, il presente e il futuro: per legare il silenzio nel mezzo al tic iniziale e al toc finale.
E penso sia alla luce di questa teoria che debbano essere viste tutte le narrazioni che fanno dei fatti accaduti in medias res tutti i personaggi di questa storia senza peraltro arrivare mai a nessuna verità certa lettore compreso.
Dopo una prima parte avvincente il tono della narrazione si appiattisce forse per la delusione e mancanza di empatia per la mediocrità dell’io narrante per riprendersi forse verso la fine anche se resta un po’ di scontento perché poco viene spiegato e resta comunque su molti punti il mistero. ( )
1 vota CristinaGandolfi | Nov 2, 2017 |
‘Proprio non ci arrivi’ continua a ripetere e a scrivere Veronica a Tony nella seconda parte del libro. Beh, non ha tutti i torti il protagonista maschile e voce narrante del romanzo. E’ vero, è un uomo qualsiasi (non ‘qualunque’), un vero ‘common man’ che, come la maggior parte degli esseri umani, ha barattato i sogni di gioventù per una lunga vita tranquilla ed è diventato un vecchio brontolone incapace di apprezzare quanto l'esistenza ha saputo regalargli, come un buon lavoro, una bella moglie che rimane amica anche da ex, una figlia senza particolari problemi. In più non è un mostro di simpatia, con quel suo egocentrismo che lo aiuta a rimbalzare i momenti di difficoltà, ma che lo porta a mettere sempre se stesso al centro della scena dimenticandosi del prossimo – i contraccolpi stanno nella mancanza di amicizie e in rapporti familiari comunque labili - tanto da ingigantire anche le conseguenze di una cattiveria perpetrata quarant'anni prima, atto odioso ma certo non un crimine contro l'umanità. Questo però non significa che Tony possa arrivare in qualche modo a dedurre l’astruso susseguirsi di eventi, descritto nelle ultime pagine del romanzo, che finisce per suggellare un finale in calando. Molto più efficace la prima parte, quella ambientata ai tempi di scuola e università, con una bella descrizione dei meccanismi mentali dell'adolescenza maschile in cui Tony si dibatte tra la passione per la più benestante Veronica e il fascino esercitato su di lui dall'intelligenza acuta dell'amico Adrian. Il buon passo si mantiene anche quando, oramai in pensione, il narratore viene di nuovo raggiunto da un passato che rimette in movimento i ricordi impolverati: col passare delle pagine, però, la storia inizia ad annodarsi su se stessa, creando più di una perplessità pressappoco da quando Tony prende a baloccarsi con il concetto di rimorso. E questo malgrado la scrittura continui a scorrere come sempre, brillante e venata da un sottile e ben dosato senso dell’umorismo, grazie anche alla traduzione accurata di Susanna Basso: l'alternanza tra toni alti e momenti più colloquiali funziona (se l'insistenza sulla ‘violazione’ pare un po’ campata in aria, il ritornello del ‘filosoficamente tautologico’ è assai efficace) e al ritmo contribuisce la capacità di inserire a tempo nella narrazione lettere, e-mail e altri sistemi di comunicazione a distanza. Così, alla fine di queste centocinquanta pagine – sì, malgrado tutto quanto descritto sopra il libro è smilzo – il lettore resta un po’ deluso per le premesse tradite e si domanda se il Man Booker Prize vinto da Barnes per questo volume non sia stato dato un po’ anche alla carriera: è come se lo scrittore inglese, partito dalla riflessione sul tempo che passa e, soprattutto, sulla capacità della mente di falsare i ricordi (considerazione sottolineata più volte nella prima parte), non sia poi riuscito a costruirvi intorno una storia all'altezza dell'affascinante spunto di partenza. ( )
  catcarlo | Oct 8, 2014 |
Ricordi di una vita qualunque di un uomo senza qualità. La prima parte (gli anni del college) l'ho trovata straordinaria e i 18/25enni dovrebbero leggerla e fermarsi lì. Per gli ultracinquantenni è invece obbligatorio proseguire con la lettura della seconda parte (la meno riuscita delle due, ma pur sempre ad altissimo livello). Lettura avvolgente e coinvolgente senza sperimentalismi spinti. La consiglio caldamente a tutti gli amici (e mi piacerebbe veramente sapere cosa ne pensano). ( )
  gianoulinetti | Sep 15, 2012 |
By now, The Sense of an Ending by Julian Barnes has gained itself a reputation for being the novel you must read twice.....

Nearly every paragraph in this book has multiple interpretations. Once all the questions are answered, the reader is left in the same state that Tony is in the book’s final pages—floored at life’s essential mysteries, and frustrated that they cannot be relived. Fortunately for us, we can just read the book again.
aggiunto da Nickelini | modificaForbes, Geoff Mak (Mar 29, 2012)
 
Barnes' work is one in which, event-wise, not a whole lot happens. Unless we’re talking about the events of the brain and the tricks of time and memory. If that's the case, then Barnes has impressively condensed an undertaking of biblical proportions into a mere 163 pages.
aggiunto da WeeklyAlibi | modificaWeekly Alibi, Sam Adams (Nov 10, 2011)
 
A man's closest-held beliefs about a friend, former lover and himself are undone in a subtly devastating novella from Barnes. It's an intense exploration of how we write our own histories and how our actions in moments of anger can have consequences that stretch across decades. The novel's narrator, Anthony, is in late middle age, and recalling friendships from adolescence and early adulthood. What at first seems like a polite meditation on childhood and memory leaves the reader asking difficult questions about how often we strive to paint ourselves in the best possible light.
aggiunto da kthomp25 | modificaKirkus Reviews. (Nov. 1, 2011)
 

» Aggiungi altri autori (37 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Barnes, Julianautore primariotutte le edizioniconfermato
Basso, SusannaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Dean, SuzanneDesignerautore secondarioalcune edizioniconfermato
Gombau i Arnau, AlexandreTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Hörmark, MatsTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Krueger, GertraudeTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Morant, RichardNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Nikolov, LyubomirTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Tomlins, PaulFotografoautore secondarioalcune edizioniconfermato
Vlek, RonaldTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato

Appartiene alle Collane Editoriali

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
for Pat
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
I remember, in no particular order:
   -a shiny inner wrist;
   -steam rising from a wet sink as a hot frying pan is laughingly tossed into it;
   -gouts of sperm circling a plughole, before being sluiced down the full length of a tall house;
   -a river rushing nonsensically upstream, its wave and wash lit by half a dozen chasing torchbeams;
   -another river, broad and grey, the direction of its flow disguised by a stiff wind exciting the surface;
   -bathwater long gone cold behind a locked door.
Citazioni
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
"We could start perhaps with the seemingly simple question. What is History? Any thoughts, Webster?
'History is the lies of the victors,' I replied a little too quickly.'
Yes, I was rather afraid you'd say that. Well as long as you remember that it is also the self-delusions of the defeated...' (p. 25, large print ed.)
We muddle along, we let life happen to us, we gradually build up a store of memories. There is the question of accumulation, but not in the sense that Adrian meant, just the simple adding up and adding on of life. And as the poet pointed out, there is a difference between addition and increase.
Indeed, isn’t the whole business of ascribing responsibility a kind of cop-out? We want to blame an individual so that everyone else is exculpated. Or we blame a historical process as a way of exonerating individuals. Or it’s all anarchic chaos, with the same consequence. It seems to be me that there is--was--a chain of individual responsibilities, all of which were necessary, but not so long a chain that everybody can simply blame everyone else. But of course, my desire to ascribe responsibility might be more a reflection of my own cast of mind than a fair analysis of what happened. That’s one of the central problems of history, isn’t it sir? The question of subjective versus objective interpretation, the fact that we need to know the history of the historian in order to understand the version that is being put in front of us.
That last isn’t something I actually saw, but what you end up remembering isn’t always the same as what you have witnessed.
And yet it takes only the smallest pleasure or pain to teach us time’s malleability. Some emotions speed it up, others slow it down; occasionally, it seems to go missing--until the eventual point when it really does go missing, never to return.
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Dati dalle informazioni generali tedesche. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (2)

La vita di Tony Webster è stata un fiume relativamente tranquillo, da costeggiare al riparo di scelte ragionevoli e sistematici oblii. Ora però la lettera di un avvocato che gli annuncia un'inattesa quanto enigmatica eredità sommuove il termitaio poroso del passato, e il tempo irrompe nella noia del presente sotto forma di parole risalenti all'adolescenza, quando Tony procedeva all'educazione morale, sentimentale e sessuale che ne avrebbe fatto, inavvertitamente come spesso accade, l'adulto che è. Il percorso a ritroso nelle zone d'ombra della vita, con i suoi dolori inesplorati e i suoi segreti, diventa cosi riflessione sulla fallacia della storia, quella certezza che prende consistenza là dove le imperfezioni della memoria incontrano le inadeguatezze della documentazione, secondo il geniale amico dei tempi del liceo, Adrian Finn. Ed è dunque a quel punto di congiunzione, ai ricordi imperfetti come ai documenti inadeguati, che il vecchio Tony deve ora guardare per comprendere le vicissitudini del Tony giovane. Come ha potuto la ragazza di allora, Veronica Ford, preferirgli l'amico raffinato e brillante, Adrian? Ci sono solo Camus e Wittgenstein dietro l'estrema decisione di Adrian? Da che cosa ha voluto metterlo in guardia tanti anni prima la madre della ragazza? Perché a distanza di quarant'anni Veronica ritorna nella sua vita con un bagaglio di silenzi e il rifiuto di dargli ciò che è suo? Gli indizi da studiare tessono un filo d'Arianna di reminiscenze inaffidabili.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.79)
0.5 2
1 45
1.5 5
2 175
2.5 51
3 587
3.5 233
4 1120
4.5 215
5 549

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,422,441 libri! | Barra superiore: Sempre visibile