Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Momo (1973)

di Michael Ende

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
3,969873,068 (4.3)73
The Neverending Story is Michael Endes best-known book, but Momo, published six years earlier, is the all-ages fantasy novel that first won him wide acclaim. After the sweet-talking gray men come to town, life becomes terminally efficient. Can Momo, a young orphan girl blessed with the gift of listening, vanquish the ashen-faced time thieves before joy vanishes forever? With gorgeous new drawings by Marcel Dzama and a new translation from the German by Lucas Zwirner, this all-new 40th anniversary edition celebrates the book's first U.S. publication in over 25 years.… (altro)
  1. 40
    Mio piccolo Mio di Astrid Lindgren (Caramellunacy)
    Caramellunacy: Both are lovely, poignant children's books with plenty of adventure and a good deal of emotional resonance.
  2. 30
    Il casello magico di Norton Juster (souloftherose)
    souloftherose: Both are wonderful old-fashioned children's stories with a deeper message - as a result they both reward reading by adults too.
  3. 31
    Il mulino dei dodici corvi di Otfried Preußler (Utente anonimo)
  4. 10
    I fratelli Cuordileone di Astrid Lindgren (Utente anonimo)
  5. 00
    Mister Monday di Garth Nix (francescadefreitas)
  6. 11
    The City of Lost Children [1995 film] di Jean-Pierre Jeunet (grizzly.anderson)
  7. 01
    Il cappello del Gran Bau di Tove Jansson (Utente anonimo)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 73 citazioni

Inglese (59)  Spagnolo (10)  Italiano (4)  Olandese (4)  Svedese (3)  Tedesco (2)  Finlandese (1)  Catalano (1)  Tutte le lingue (84)
Mostra 4 di 4
Il mio secondo approccio con Michael Ende è stato abbastanza positivo, benchè come romanzo non abbia lo stesso fascino de "La storia infinita", che era in grado di spalancare interi mondi alla nostra immaginazione.
Qui i toni sono più dimessi e le meraviglie di Fantàsia lasciano il posto ad una città qualunque. In compenso però incontriamo la tenera momo, un personaggio adorabile che da solo rende il libro degno di essere letto. E' la personificazione della speranza e armata solo del suo coraggio riuscirà a sgominare i Signori Grigi, esseri privi di emozioni il cui unico scopo è sottrarre il tempo agli esseri umani; eppure sono stati proprio gli uomini a crearli, quando hanno smesso di fare tesoro di ogni momento a loro concesso. Il messaggio è chiaro: il tempo è il bene più prezioso che abbiamo e non dobbiamo sprecarlo rincorrendo il miraggio di una vita migliore, ma vivere appieno il presente; un messaggio tanto più importante se si pensa a quanto sia ancora attuale, nonostante il libro sia del 1973. Anzi, bisogna riconoscere con amarezza che certi eccessi prospettati nel romanzo oggi sono diventati realtà, avremmo bisogno di una Momo anche noi.
Tuttavia proprio per l' importanza dei contenuti il libro risulta un po' troppo didascalico: non mancano momenti poetici, ma sono annacquati da una gran quantità spiegazioni superflue che tolgono mordente alla trama.
Lo stile è estremamente colloquiale, forse per rendere più accessibile ai bambini un concetto così astratto come il fluire del tempo. Ne esce fuori un romanzo a tratti schizofrenico, in cui una scrittura elementare si accompagna a tematiche adulte e quasi filosofiche.
Nel complesso una lettura piacevole, ma che non mi ha entusiasmato da adulta e lo avrebbe fatto anche meno da bambina. ( )
  Lilirose_ | Oct 1, 2020 |
A volte le storie semplici ti cambiano la vita. A volte diventano ciò a cui ti àncori quando, travolta dal percorso per te già tracciato, stravolgi una storia già scritta per riprenderne le redini. Ma credi di impazzire perchè la pensi diversamente. Finchè non trovi un libro come questo, e pensi Non sono pazza, e se lo sono ho buona compagnia! Da questo libro, nascosto in fondo alla mia coscienza per anni, dove scavava pian piano i suoi effetti, è ripartita la mia vita, come un cuore arreso che ricominci a battere dopo un massaggio cardiaco.

La storia è delicata e deliziosa, piacevole lo stile e scorrevole il corso: Momo, una bimba sognatrice e piena di amici, si ritrova giorno dopo giorno più sola a causa dell'arrivo degli Uomini Grigi, veri e propri commercianti di ore, minuti e secondi, che con l'inganno hanno incantato le persone inducendole a correre, sbrigarsi nelle loro attività per risparmiare tempo, che accumulano nelle loro casse per fini loschi. La bambina, pura e semplice, ingenua e spontanea, si imbarca in mille avventure per ritrovare e liberare il tempo perduto e riavere i suoi amici.

La storia è adatta a grandi e piccini, grazie alla diversa profondità - da fiaba a vero e proprio testo filosofico - con cui può venire letta, e in ogni caso sempre meravigliosa. Leggendola si spalancano gli occhi, che si riempiono di meravigliose avventure e verità a lungo celate nel cuore di chi non è ancora stato conquistato dagli uomini grigi del nostro tempo, o sta soffrendo perchè questi cercano di corromperti. Meravigliosa metafora dei moderni ritmi frenetici, Momo pone domande scomode su quanto davvero tu sia padrone della tua vita, quanto godi del tempo a tua disposizione, quanto senso abbia la folle, inumana corsa cui il mondo "moderno" ti sottopone e ti costringe a girare, girare, fino a non capire più nulla e abbandonare ogni resistenza contro quella che è una mera e quasi bestiale sopravvivenza, non certo definibile Vita. ( )
  QPhoenix | Apr 30, 2013 |
Che dire, strabiliante! Non ho ancora letto la storia infinita, ma se tutti i romanzi di Ende sono come Momo, non vedo l'ora di divorarli... La storia è fiabesca, piena di simbologie morali sul fare il bene ed evitare il male, la protagonista è una bambina di dieci anni che ascolta gli altri ed è saggia come un santone anziano, come dimenticare la mitica Cassiopea, la tartaruga che prevede il futuro di mezz'ora o come scordare i minacciosi uomini grigi (il male) che si impossessano del tempo degli uomini? Storia favolosa, così bella che mi sembra strano che ancora non vi abbiano fatto un film o una serie di cartoni animati... Da non perdere! ( )
  Frahorus | Mar 21, 2011 |
È uno strano libro; nonostante il linguaggio sia più infantile e meno raffinato rispetto all'Ende de "La storia infinita", la storia è affascinante e terribilmente attuale. Dipinge con una precisione allarmante (se si pensa che il ibro è degli anni '70) gli effetti sui bambini dell'iperattività degli adulti, troppo occupati da mille affari. Quasi orwelliana poi la parte sulle scuole-prigione in cui i bambini vengono indottrinati sul risparmio del tempo in uno slancio "politicamente corretto" e pseudo-umanitario per non lasciarli a "far niente" sulle strade. Anche quei tempi, temo, non sono molto lontani.
Insomma: una bella fiaba istruttiva per i bambini; per gli adulti, un libro che, spero, faccia riflettere sui valori e disvalori del nostro mondo postmoderno. ( )
1 vota Treblelover | Sep 24, 2009 |
Mostra 4 di 4
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (120 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Ende, MichaelAutoreautore primariotutte le edizioniconfermato
Angeleri, DariaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Brownjohn, J. MaxwellTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Constante, SusanaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Hechelmann, FriedrichIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Heslop, MaggieImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Kalász, MártonTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Krogstad, ErikTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Lobb, FrancesTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Lobb, FrancisTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Makkonen, MarikkiTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Marcellino, FredImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Piatti, CelestinoIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Schöffmann-Davi… EvaDesignerautore secondarioalcune edizioniconfermato

Appartiene alle Collane Editoriali

Carlsen (780)

Ha l'adattamento

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
Risplende la tua luce nel buio della via
Non so di dove vieni e neppure chi tu sia
Sembri così vicina e sei tanto lontana
Non conosco il tuo nome, so solo che sei bella
e dovunque ti trovi e chiunque tu sia
scintilla scintilla piccola stella.

(Da un’antica nenia irlandese)
Dedica
Incipit
Lontano lontano nel tempo, quando gli uomini si esprimevano con lingue tanto diverse dalle nostre attuali, già esistevano, sulle terre di clima caldo, grandi e magnifiche città.
Citazioni
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
The professor smiled. "If people knew the nature of death," he said after a moment's silence, "they'd cease to be afraid of it. And if they ceased to be afraid of it, no one could rob them of their time anymore."
"Why not tell them, then?" Momo suggested.
"I already do," said the professor. "I tell them the meaning of death with every hour I send them, but they refuse to listen. They'd sooner heed those who frighten them. That's another riddle in itself."
All games were selected for them by supervisors and had to have some useful, educational purpose. The children learned these new games but unlearned something else in the process: they forgot how to be happy, how to take pleasure in little things, and, last but not least, how to dream.
Ultime parole
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

The Neverending Story is Michael Endes best-known book, but Momo, published six years earlier, is the all-ages fantasy novel that first won him wide acclaim. After the sweet-talking gray men come to town, life becomes terminally efficient. Can Momo, a young orphan girl blessed with the gift of listening, vanquish the ashen-faced time thieves before joy vanishes forever? With gorgeous new drawings by Marcel Dzama and a new translation from the German by Lucas Zwirner, this all-new 40th anniversary edition celebrates the book's first U.S. publication in over 25 years.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (4.3)
0.5 1
1 5
1.5
2 17
2.5 5
3 100
3.5 24
4 304
4.5 47
5 430

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,788,609 libri! | Barra superiore: Sempre visibile