Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Eugénie Grandet (1833)

di Honoré de Balzac

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

Serie: Scenes from Provincial Life (2), The Human Comedy (Études de Moeurs - Scènes de la vie de province I | 26), Studies of Manners (29)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiConversazioni / Citazioni
3,421623,757 (3.72)1 / 153
Saumur, the setting for Eugenie Grandet (1833), one of the earliest and most famous novels in Balzac's great Comedie humaine. The Grandet household, oppressed by the exacting miserliness of Grandet himself, is jerked violently out of routine by the sudden arrival of Eugenie's cousin Charles, recently orphaned and penniless. Eugenie's emotional awakening, stimulated by her love for her cousin, brings her into direct conflict with her father, whose cunning and financial success are matched against her determination to rebel. Eugenie's moving story is set against the backdrop of provincial oppression, the vicissitudes of the wine trade, and the workings of the financial system in the aftermath of the French Revolution. It is both a poignant portrayal of private life and a vigorous fictional document of its age. Book jacket.… (altro)
  1. 20
    Anna delle cinque città di Arnold Bennett (KayCliff)
  2. 10
    Washington Square di Henry James (Sakerfalcon)
    Sakerfalcon: Similar stories of daughters oppressed by overbearing fathers, and what happens when a young suitor enters their lives ...
  3. 10
    Papà Goriot di Honoré de Balzac (CarlAnFoto)
    CarlAnFoto: Pai Goriot (em português)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Gruppo ArgomentoMessaggiUltimo messaggio 
 Author Theme Reads: Balzac: Eugénie Grandet1 non letto / 1StevenTX, Marzo 2013

» Vedi le 153 citazioni

Inglese (39)  Spagnolo (9)  Francese (4)  Catalano (3)  Italiano (3)  Portoghese (2)  Olandese (1)  Tutte le lingue (61)
Mostra 3 di 3
Considerato da molti il capolavoro di Balzac, Eugénie Grandet propone due figure tra le più straordinarie della letteratura francese: Félix Grandet, commerciante spregiudicato e ricchissimo, prigioniero della propria smisurata avarizia, e la figlia Eugénie, fanciulla malinconica e sottomessa, d’animo nobile e sensibile, vittima di un impossibile sogno d’amore. Due ritratti indimenticabili, tratteggiati con vigore e grande maestria psicologica, che si fronteggiano in un dramma di «ordinaria famiglia». Nulla può distoglierli dal perseguire il proprio credo, dalla fatale attuazione del proprio destino: nella scena memorabile della morte di Grandet, il vecchio avido spira nel tentativo di impadronirsi del crocifisso dorato che il prete gli avvicina alle labbra impartendo alla figlia, erede del suo patrimonio, l’ultimo ordine: «Abbi cura di tutto, me ne renderai conto laggiù».
  kikka62 | Mar 10, 2020 |
Eugénie Grandet è un meraviglioso affresco della vita di provincia nella Francia post napoleonica, in cui Balzac mette alla berlina la borghesia avida e trafficona affermatasi in quegli anni.
Il più perfetto esempio di questi nuovi valori è papà Grandet, che si inserisce a buon diritto nella grande tradizione degli avari della letteratura e che è forse il personaggio più gretto e meschino di cui mi sia capitato di leggere. E' talmente estremo nella sua cupidigia da essere quasi caricaturale, è più un tipo sociale che una persona vera. A fargli da contraltare c'è la figlia Eugénie, ultima vestale di virtù perdute quali la semplicità e la devozione, e per questo destinata ad essere tra gli sconfitti in un mondo cinico come quello presentato dall'autore.
E' un'opera di grande potenza descrittiva, che in meno di duecento pagine tratteggia ritratti vividi sia dei protagonisti che dell'ambiente che li circonda: ci si cala davvero nell' atmosfera claustrofobica della provincia francese, dove tutti sanno tutto di tutti e ciascuno bada solo ai propri interessi.
Un romanzo breve e dai toni dimessi, che non mi ha mai coinvolto quanto avrei voluto ma che ha in se tutti gli elementi del capolavoro e non stupisce sia entrato negli annali della letteratura. ( )
  Lilirose_ | Jul 6, 2019 |
Gli ultimi mesi del 1833 sono per Balzac (1799-1850) un momento privilegiato di vitalità e di fervido slancio creativo. È durante questa felice stagione che il grande scrittore compone Eugénie Grandet, uno dei vertici qualitativi assoluti del romanzo francese dell'Ottocento, ammirato fin dal suo primo apparire per la straordinaria vitalità psicologica dei personaggi e per la stupefacente concretezza con cui è tratteggiato lo sfondo sociale. Nato come una delle Scene della vita di provincia e inizialmente concepito come una novella destinata a una rivista letteraria, incentrata sulla piccolezza dell'animo di certi affaristi che popolavano la campagna francese nel periodo successivo alla Rivoluzione, il libro andò sempre più ampliandosi. E mentre cresceva la mole del racconto, diventava sempre più significativa la figura della protagonista, Eugénie, che con il suo amore puro e ferito, la sua personalità generosa e disinteressata è uno dei personaggi più riusciti di tutta la Commedia umana, simbolo dei tanti "martiri ignorati" balzachiani, vittima dei crudeli rapporti di forza che si creano nella famiglia e nella società e specchio dell'intera condizione femminile.
  Cerberoz | Feb 28, 2012 |
Mostra 3 di 3
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (286 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Balzac, Honoré deAutoreautore primariotutte le edizioniconfermato
Buzzi, GiancarloTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Citron, PierreA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Combé-Mazee, J.A.Traduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Crawford, Marion AytonTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Deledda, GraziaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Hofmannsthal, Hugo vonPrefazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Hunt, Herbert J.Traduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Laín Martínez, MilagroTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Marriage, EllenTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Masterman, DodieIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Raphael, SylviaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Reed, HenryTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Reim, RiccardoIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Roldanus jr., W.J.A.Traduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Wormeley, Katharine PrescottTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Wormeley, Katherine PrescottTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Dati dalle informazioni generali portoghesi (Brasile). Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
Dedica
Incipit
In alcune province si trovano case la cui vista ispira una malinconia simile a quella dei chiostri più tetri, delle lande più desolate, delle rovine più tristi: in queste case vi sono forse qualche volta e il silenzio del chiostro, e l'aridità delle lande, e le rovine.
Citazioni
Ultime parole
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

Saumur, the setting for Eugenie Grandet (1833), one of the earliest and most famous novels in Balzac's great Comedie humaine. The Grandet household, oppressed by the exacting miserliness of Grandet himself, is jerked violently out of routine by the sudden arrival of Eugenie's cousin Charles, recently orphaned and penniless. Eugenie's emotional awakening, stimulated by her love for her cousin, brings her into direct conflict with her father, whose cunning and financial success are matched against her determination to rebel. Eugenie's moving story is set against the backdrop of provincial oppression, the vicissitudes of the wine trade, and the workings of the financial system in the aftermath of the French Revolution. It is both a poignant portrayal of private life and a vigorous fictional document of its age. Book jacket.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.72)
0.5 2
1 7
1.5 1
2 35
2.5 5
3 102
3.5 49
4 175
4.5 29
5 82

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,413,000 libri! | Barra superiore: Sempre visibile