Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Homer & Langley (2009)

di E. L. Doctorow

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
1,9991408,110 (3.72)165
A free imaginative rendering of the lives of New York's fabled Collyer brothers depicts Homer and Langley as recluses in their once grand Fifth Avenue mansion, facing odyssean perils as they struggle to survive the wars, political movements, and technological advances of the last century.
  1. 20
    Kings of the Earth di Jon Clinch (GCPLreader)
    GCPLreader: another strong novel of fraternal love
  2. 00
    My Brother's Keeper di Marcia Davenport (sloreck)
    sloreck: Different take on same true story
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 165 citazioni

Inglese (133)  Italiano (3)  Catalano (2)  Danese (2)  Spagnolo (1)  Tutte le lingue (141)
Mostra 3 di 3
Ispirata a un famoso fatto di cronaca della New York del primo Novecento, la storia dei fratelli Homer e Langley Collyer assume nella rivisitazione di Doctorow, maestro nell'amalgamare avvenimenti reali con episodi romanzati, i contorni del mito. Homer, il fratello cieco, e Langley, tornato semifolle dalla Grande Guerra, sono due rampolli di una famiglia benestante che nel corso dei decenni trasformeranno il loro palazzo in un delirante ricettacolo di ciarpame, dove vivranno come reclusi fino a rimanere sepolti sotto le tonnellate di spazzatura da loro stessi accumulata. Questi personaggi tragici ed emblematici, che hanno perfino dato il nome alla cosiddetta "sindrome di Collyer", diventano la metafora di un mondo e lo specchio di un lungo periodo della storia americana. Homer e Langley, benché rinchiusi nella loro folle utopia, saranno infatti testimoni di tutti gli avvenimenti fondamentali di quegli anni, dalle guerre ai movimenti politici, dal progresso tecnologico a una serie di personaggi indimenticabili, immigrati, gangster, musicisti jazz, hippy. ( )
  alessvi | Mar 9, 2023 |
Un libro originale (ispirato ad un fatto di cronaca) su due personaggi originali. Due eccentrici assoluti, figli di famiglia benestante che hanno gradatamente trasformato la loro elegante dimora sulla Fifth Avenue, adiacente a Central Park, in un incedibile ammasso di oggetti di recupero di ogni tipo e foggia fino a rimanerne letteralmente sepolti. Parallelamente a questa deriva materiale si è consumata una guerra senza quartiere da loro combattuta contro tutto ciò che connota la vita in una società civilizzata. I nemici sono diventati l’azienda del gas, l’azienda elettrica, le banche, i giornalisti e via discorrendo. In verità il leader, e anche il più folle dei due, benché dotato di una mente filosoficheggiante, è il maggiore dei fratelli, Langley, che persegue coerentemente un suo progetto, mentre il minore Homer, presto divenuto cieco e poi anche sordo, è più spettatore indifeso e succube. Proprio Homer, appassionato musicista, è la voce narrante che con tono disincantato e quasi ingenuo racconta la folle discesa agli inferi di cui è stato complice e vittima. Doctorow è molto abile nell’entrare nella mente dei due fratelli, nel delinearne le rispettive personalità, esaltato e ossessivo Langley, sognatore e fragile, anche a causa della sua disabilità Homer. Abile anche a dare profondità storica alla vicenda, che inizia al tempo della Grande Guerra e percorre tutto, o quasi il ‘900. Da segnalare, in particolare, la parte dedicata all’incontro con ‘i figli dei fiori’. Con un gruppo di ragazzi conosciuti casualmente a Central Park e poi ospitati per un certo periodo a casa loro (se casa ancora si poteva chiamare), Homer e Langley, in molti sensi due hippies ante litteram, sviluppano un grande feeling ed insieme a loro vivono, tra sregolatezza, sesso, marijuana a altro, uno dei periodi più felici della loro stravagante e delirante esistenza. ( )
  Marghe48 | Sep 11, 2017 |
Homer & Langley Collyer sono i due protagonisti di questo romanzo che consentono all’autore, E. L. Doctorow, di tracciare un affresco atipico della società americana del dopoguerra. Homer & Langley appartengono alla upper class newyorchese ma la vita dei due fratelli improvvisamente si complica. Homer perde la vista, Langley la ragione durante la guerra e i due genitori la vita; tutto in brevissimo tempo. Queste sottrazioni quasi simultanee sconvolgono il quotidiano dei due ragazzi che si trovano a gestire una vita che non sanno, e non vogliono, gestire. E così dai problemi con la servitù che determinano l’assoluta impossibilità di gestire l’appartamento, si passa alle difficoltà a far fruttare il patrimonio di famiglia, a pagare le imposte; e mentre la situazione collassa una serie incredibile di personaggi tipici dell’immaginario a stelle e strisce fa irruzione nella vita dei due giovani, dai gangster agli hippies, musicisti ed immigrati. L’io narrante è Homer, mentre Langley che rimane sullo sfondo rappresenta le contraddizioni della vita e della società americana. Le strane abitudini di Langley di collezionare tutti gli oggetti che trova rappresenta, ad esempio, un’iperbole della società del possesso. In realtà poi tutti gli spunti rimangono tali ed il libro ha il pregio di una continua leggerezza; il difetto di non riuscire mai ad andare oltre. ( )
  grandeghi | May 9, 2016 |
Mostra 3 di 3
This is Forrest Gump by way of Ecclesiastes, a sustained lament over the futility of human endeavor.
aggiunto da Shortride | modificaEsquire, Benjamin Alsup (Sep 30, 2009)
 
The achievement of Doctorow’s masterly, compassionate double portrait is that it succeeds for 200 pages in suspending the snigger, elevating the Collyers beyond caricature and turning them into creatures of their times instead of figures of fun.
 
I’m not sure “Homer & Langley” will stand as one of Doctorow’s best, but the story of two brothers united by their imaginations and disabilities ends up being a poignant one – rats, cockroaches, and all – and the ending has striking power.
 
Doctorow’s biggest weakness as a storyteller is his urge to act as a docent at the New York Historical Society. The inner life he gives to Homer is desultory – apart from a few brief love affairs, Homer’s days are marked by boredom and decline. To be additionally saddled with a grandfatherly tendency to long-windedness is a trait the novel can’t recover from.
 
A slight, unsatisfying, Poe-like story that turns out to be a study in morbid psychology.
 

» Aggiungi altri autori (4 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
E. L. Doctorowautore primariotutte le edizionicalcolato
Jařab, JosefPostfazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Krueger, GertraudeÜbersetzerautore secondarioalcune edizioniconfermato
Morey, ArthurNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Volhejnová, VeronikaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
To Kate Medina
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
I am Homer, the blind brother.
Jsem Homer, ten slepý bratr.
Citazioni
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
...umírají neviňátka, nikoli ti, kdo se už narodili silní, protože bez iluzí. (s. 18)
... byl dost mladý, aby věřil, že svět k němu bude fér, jen když on bude tvrdě pracovat, ze všech sil se snažit a dávat do hudby celé srdce. (s. 49)
Jedna z JoJových mizerně zpívaných písní mě zaujala. Začínala "Dobrejtro, lžičko". Debatovali sme o tom s Langleym. On si myslel, že vypovídá o osamělosti vypravěče, který ironicky oslovuje svůj příbor. Nesouhlasil jsem. Já jsem tvrdil, že mluvčí hovoří na svou pravděpodobně drobnou milenku, která se s ním ráno probouzí, a že lžička je prostě něžnůstka. (s. 117)
Jediná napínavá věc pro mě byla, kolik Lissiných blábolů budu muset vyslechnout cestou k nevyhnutelnému. (s. 118)
Dnes letí elektrifikovaní hudebníci, kteří si dávají existencialistická jména a přitahují rozsáhlé publikum lidí o něco mladších než oni, kteří by sami také moc rádi škubali pánví a ječeli a častovali tou uši rvoucí hudbou stadiony plné idiotů. (s. 122)
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (2)

A free imaginative rendering of the lives of New York's fabled Collyer brothers depicts Homer and Langley as recluses in their once grand Fifth Avenue mansion, facing odyssean perils as they struggle to survive the wars, political movements, and technological advances of the last century.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Già recensito in anteprima su LibraryThing

Il libro di E. L. Doctorow Homer & Langley è stato disponibile in LibraryThing Early Reviewers.

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.72)
0.5 2
1 7
1.5 3
2 25
2.5 9
3 124
3.5 68
4 209
4.5 29
5 87

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 203,235,743 libri! | Barra superiore: Sempre visibile