Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Il fantasma di Canterville e altri racconti

di Oscar Wilde

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiConversazioni
1133240,921 (3.85)Nessuno
La presente raccolta comprende i seguenti racconti: "Il fantasma di Canterville", "Il delitto di Lord Arthur Savile", "La Sfinge senza segreti", e "Il milionario modello". In Appendice poi è presentata la poesia di Wilde "La Sfinge". I primi due racconti furono pubblicati nel 1887, gli altri due in una silloge che l'Autore pubblicò nel 1891, dal titolo "Il delitto di lord Arthur Savile e altri racconti".Significativi sono i sottotitoli che Wilde pospose ai titoli principali; così, "The Canterville Ghost" è "A Hylo-Idealistic Romance", un racconto "materialistico-idealistico", "Lord Arthur Savile's Crime" è "A Study of Duty", "Uno studio sul dovere", "The Sphynx without a Secret è "An Etching", "Un'acquaforte" e "The Model Millionaire" è "A Note of Admiration", "Una nota di ammirazione".Anche questi, come quelli delle raccolte "Il principe felice e altri racconti" e "Una casa di melograni", sono racconti che potrebbero definirsi "favole per adulti", contraddistinti da un atteggiamento disincantato e riflessivo sulle vicende della vita, da un umorismo a volte leggero, a volte più tagliente, che si avvicina al sarcasmo e alla denuncia sociale. Denuncia perché lo scrittore irlandese, troppo spesso considerato solo un esteta e un 'dandy', è invece un pensatore a tutto tondo, che analizza le condizioni degli uomini in generale, prestando attenzione anche alla causa degli ultimi, con un personale e sentito umanitarismo.… (altro)
Nessuno
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

Pura delizia mentale e ri-scoperta di un'ironia scivolosa e sanguinaria, che certamente era sfuggita alle letture adolescenziali. Non c'è molto spazio per la benevolenza in queste tre favole nere, ma il piccolo nano del "Compleanno dell'infanta" è raccontato quasi con tenerezza. Le pagine più divertenti sono quelle in cui a lungo siamo intrattenuti in merito alla nobiltà d'animo di Lord Savile, che si appresta al suo "Delitto". Quello che ricordavo come il più divertente "Il fantasma di Canterville" finisce con l'essere il più doppio e sottilmente malevolo. Spiazzante. Ma in tutti il veleno è nella coda. Se c'è una medicina contro la noia, è proprio la rilettura. Annotare, plz.
  patri50 | Aug 1, 2012 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
Citazioni
Ultime parole
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

La presente raccolta comprende i seguenti racconti: "Il fantasma di Canterville", "Il delitto di Lord Arthur Savile", "La Sfinge senza segreti", e "Il milionario modello". In Appendice poi è presentata la poesia di Wilde "La Sfinge". I primi due racconti furono pubblicati nel 1887, gli altri due in una silloge che l'Autore pubblicò nel 1891, dal titolo "Il delitto di lord Arthur Savile e altri racconti".Significativi sono i sottotitoli che Wilde pospose ai titoli principali; così, "The Canterville Ghost" è "A Hylo-Idealistic Romance", un racconto "materialistico-idealistico", "Lord Arthur Savile's Crime" è "A Study of Duty", "Uno studio sul dovere", "The Sphynx without a Secret è "An Etching", "Un'acquaforte" e "The Model Millionaire" è "A Note of Admiration", "Una nota di ammirazione".Anche questi, come quelli delle raccolte "Il principe felice e altri racconti" e "Una casa di melograni", sono racconti che potrebbero definirsi "favole per adulti", contraddistinti da un atteggiamento disincantato e riflessivo sulle vicende della vita, da un umorismo a volte leggero, a volte più tagliente, che si avvicina al sarcasmo e alla denuncia sociale. Denuncia perché lo scrittore irlandese, troppo spesso considerato solo un esteta e un 'dandy', è invece un pensatore a tutto tondo, che analizza le condizioni degli uomini in generale, prestando attenzione anche alla causa degli ultimi, con un personale e sentito umanitarismo.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Biblioteca di un personaggio famoso: Oscar Wilde

Oscar Wilde ha una Legacy Library. Legacy libraries sono le biblioteche personali di famosi lettori, aggiunte dai membri di LibraryThing che appartengono al gruppo Legacy Libraries.

Vedi il profilo legale di Oscar Wilde.

Vedi la pagina dell'autore di Oscar Wilde.

Link rapidi

Voto

Media: (3.85)
0.5
1
1.5
2 1
2.5
3 6
3.5
4 16
4.5
5 4

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,464,267 libri! | Barra superiore: Sempre visibile