Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Il gabbiano Jonathan Livingston (1970)

di Richard Bach

Altri autori: Russell Munson (Fotografo)

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
11,577211567 (3.6)159
Because he spends so much time perfecting his flying form instead of concentrating on getting food, a seagull is ostracized by the rest of the flock.
Aggiunto di recente dabeecult, miriamprod, AycanKH, Achiappetta, spelldavid, kuebrag, ultra_blue, Bahuvrihi, AngelaLynnPantilione
Biblioteche di personaggi celebriAyn Rand
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 159 citazioni

Inglese (174)  Spagnolo (10)  Italiano (8)  Tedesco (2)  Portoghese (Portogallo) (2)  Olandese (2)  Catalano (2)  Francese (2)  Turco (1)  Ebraico (1)  Ceco (1)  Lituano (1)  Norvegese (1)  Tutte le lingue (207)
1-5 di 8 (prossimo | mostra tutto)
Autocitandomi, il sei settembre avevo scritto su questo blog: male che vada sono poco più di cento pagine, quanto potrà essere tremendo? Adesso, mentre sto per scrivere nero su bianco le mie opinioni su Il gabbiano Jonathan Livingston, sorrido davanti alla mia ingenuità.

Penso che Il gabbiano Jonathan Linvingston sia uno dei libri più pretenziosi che abbia letto nella mia vita. È pieno di voglia di essere profondo, di cambiarti la vita, di darti quel senso che vai cercando ovunque e non che non potrai non trovare in questo pennuto.

Continuo questa recensione mentre ridacchio come una scema perché il libro inizia con il nostro eroe che non usa le ali per procacciarsi il cibo, ma per volare a caso. Quindi rischia di morire di fame – ma gli scemi sono i suoi genitori che gli dicono che sta sbagliando. Capite perché io e questo libro siamo partiti con il piede sbagliato? Il volo privo di scopo puoi godertelo anche con la pancia piena, questa subdola glorificazione del non mangiare risparmiamocela.

E lo so che è una fiaba, che ha tutto un meraviglioso significato spirituale, ma per una volta tutta questa fulgida spiritualità non potremmo impacchettarla in una forma decente che non sembri uscita dal tema di un bambino di otto anni? (E non che i bambini di otto anni scrivano male, ma da un uomo di trent’anni mi aspetto una padronanza più matura della lingua).

Infine, non sono rimasta affatto colpita da questa spiritualità che a tratti mi è sembrata concretizzarsi in una setta terrificante tanto quanto lo Stormo che caccia Jonathan Livingston solo perché non magia e vola a caso; a tratti, invece, mi è sembrata molto elitaria con l’idea che solo alcuni gabbiani eletti riescano a passare di livello, magari solo perché sono nati in un certo modo. Mi ha messo una gran tristezza, alla quale si è aggiunta l’angoscia delle fotografie di gabbiani di Russell Munson, che paiono usciti da Gli uccelli di Hitchcock, e il fastidio dello strizzare l’occhio a chi legge per farlə sentire parte del popolo eletto. ( )
  lasiepedimore | Jan 12, 2024 |
"Il Gabbiano Jonathan Livingston" è un celebre romanzo scritto da Richard Bach e pubblicato per la prima volta nel 1970. Il libro narra la storia di un gabbiano che vive in una colonia di gabbiani e che desidera volare sempre più in alto e con sempre maggior perfezione, sfidando i limiti imposti dalla sua stessa specie.

Jonathan Livingston è un gabbiano diverso dagli altri, che non si accontenta di volare solo per procurarsi il cibo, ma che vuole volare per il piacere stesso del volo. Grazie alla sua grande determinazione e alla sua costante ricerca della perfezione, Jonathan riesce a compiere imprese che sembrano impossibili per un gabbiano comune, come volare a velocità supersonica o rimanere in aria per giorni interi.

Il romanzo, attraverso la storia di Jonathan, vuole trasmettere un messaggio di speranza e di incoraggiamento a perseguire i propri sogni, anche quando questi sembrano impossibili. Il libro ha avuto un grande successo in tutto il mondo e è stato tradotto in numerose lingue.

Il messaggio principale del libro "Il Gabbiano Jonathan Livingston" è quello di incoraggiare il lettore a perseguire i propri sogni e a superare i propri limiti, seguendo la propria vocazione e la propria passione, anche se ciò comporta l'isolamento e la marginalità rispetto alla società.

Jonathan Livingston è un gabbiano che cerca la perfezione nel volo, ma viene osteggiato dalla sua stessa comunità, che lo considera diverso e strano. Jonathan, tuttavia, non si arrende e continua a volare sempre più in alto, alla ricerca della perfezione che per lui rappresenta la libertà.

Il libro invita il lettore a guardare oltre le convenzioni sociali e a seguire la propria strada, anche se questa comporta sacrifici e difficoltà. In questo senso, il romanzo rappresenta una sorta di allegoria della ricerca della propria identità e della realizzazione personale.

Il messaggio del libro è che la vera libertà e la felicità si possono trovare solo seguendo la propria vocazione e la propria passione, anche se questo comporta il distacco dalle convenzioni e dal conformismo della società. ( )
  AntonioGallo | Jun 22, 2023 |
La metafora principale del libro, ovvero il percorso di autoperfezionamento del gabbiano che impara a volare/vivere attraverso l'abnegazione, il sacrificio e la gioia di farlo è stata letta da diverse generazioni secondo diverse prospettive ideologiche, dal cattolicesimo al pensiero positivo, l'anarchismo cristiano e la New Age. Bach dichiarò che la storia era ispirata a un pilota acrobatico di nome John H. "Johnny" Livingston (Cedar Falls, Iowa, 30 novembre 1897 - 30 giugno 1974), particolarmente attivo nel periodo fra gli anni venti e trenta
  kikka62 | Feb 20, 2020 |
Boh, forse l'ho letto nel momento sbagliato; o all'eta sbagliata. In sintesi non m'ha detto quasi nulla ( )
  norbert.book | Oct 7, 2018 |
Un simpatico ma modesto racconto con velleità filosofiche.
Una lettura tutto sommato interessante e piacevole (sopratutto per la sua originalità) ma piuttosto limitata, sia nella sostanza che nella forma. ( )
  senio | Jan 29, 2014 |
Fernão Capelo Gaivota é uma proposta de superação às nossas limitações. Uma crença na força que provém do nosso mundo interior. Em cada um de nós existe um Fernão Capelo Gaivota…
 

» Aggiungi altri autori (40 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Bach, Richardautore primariotutte le edizioniconfermato
Munson, RussellFotografoautore secondariotutte le edizioniconfermato
Bean, TomProgetto della copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Kauppi, KaijaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Paolini, Pier FrancescoTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
“Con questo suo libro Richard Bach mi ha procurato due gioie: mi ha fatto volare, mi ha fatto sentir giovane. Per entrambe gli sono profondamente grato.”
RAY BRADBURY
Dedica
Al vero Gabbiano Jonathan
che vive nel profondo di noi tutti
Incipit
Era di primo mattino,
e il sole appena sorto luccicava tremolando sulle scaglie del mare appena increspato.
Citazioni
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
By sunup, Jonathan Gull was practicing again. From five thousand feet the fishing boats were specks in the flat blue water, Breakfast Flock was a faint cloud of dust motes, circling. He was alive, trembling ever so slightly with delight, proud that his fear was under control. Then without ceremony he hugged in his forewings, extended his short, angled wingtips, and plunged directly toward the sea. By the time he passed four thousand feet he had reached terminal velocity, the wind was a solid beating wall of sound against which he could move no faster. He was flying now straight down, at two hundred fourteen miles per hour. He swallowed, knowing that if his wings unfolded at that speed he’d be blown into a million tiny shreds of seagull. But the speed was power, and the speed was joy, and the speed was pure beauty. He began his pullout at a thousand feet, wingtips thudding and blurring in that gigantic wind, the boat and the crowd of gulls tilting and growing meteor-fast, directly in his path. He couldn’t stop; he didn’t know yet even how to turn at that speed. Collision would be instant death. And so he shut his eyes. It happened that morning, then, just after sunrise, that Jonathan Livingston Seagull fired directly through the center of Breakfast Flock, ticking off two hundred twelve miles per hour, eyes closed, in a great roaring shriek of wind and feathers. The Gull of Fortune smiled upon him this once, and no one was killed. By the time he had pulled his beak straight up into the sky he was still scorching along at a hundred and sixty miles per hour. When he had slowed to twenty and stretched his wings again at last, the boat was a crumb on the sea, four thousand feet below.
Ultime parole
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

Because he spends so much time perfecting his flying form instead of concentrating on getting food, a seagull is ostracized by the rest of the flock.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Jonathan Livingston è un gabbiano che abbandona la massa dei comuni gabbiani per i quali volare non è che un semplice e goffo mezzo per procurarsi il cibo e impara a eseguire il volo come atto di perizia e intelligenza, fonte di perfezione e di gioia. Diventa così un simbolo, la guida ideale di chi ha la forza di ubbidire alla propria legge interiore; di chi prova un piacere particolare nel far bene le cose a cui si dedica. E con Jonathan il lettore viene trascinato in un'entusiasmante avventura di volo, di aria pura, di libertà.
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.6)
0.5 22
1 144
1.5 26
2 294
2.5 48
3 619
3.5 81
4 748
4.5 62
5 737

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,462,372 libri! | Barra superiore: Sempre visibile