Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Igiene dell'assassino (1992)

di Amélie Nothomb

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
1,1512517,302 (3.68)59
Tells the story of a reclusive and dying Nobel laureate novelist who grants access to five journalists for interviews. What they find is far from the literary luminary they imagined.
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 59 citazioni

Inglese (13)  Francese (7)  Italiano (2)  Olandese (2)  Spagnolo (1)  Tutte le lingue (25)
Mostra 2 di 2
In fondo questo breve romanzo non è altro che la cronaca di un duello: un duello verbale certo, ma non per questo meno appassionante. I protagonisti ingaggiano furiosamente battaglia a colpi di sofismi, teorie assurde e spietata ironia. Il ritmo è serrato, il lettore non ha neanche il tempo di tirare il fiato che viene subito colpito da un'altra raffica dialettica. Non succede nulla in questo libro, nulla a parte una lunga conversazione. Non ci sono cambi di tempo o di scena, non ci sono quasi descrizioni: eppure non ci si annoia mai, forse perchè il protagonista è talmente grandioso nel suo essere grottesco che basta la forza della sua personalità a dominare la scena.
Ecco, tutto questo è valido per il 95% del libro; poi si arriva alla fine, e la musica cambia. Sono poche pagine, ma sono bastate a lasciarmi con l'amaro in bocca. Un guazzabuglio confusionario in cui l'autrice volutamente ci fa perdere il filo della narazione, e con esso anche il senso dell'opera. [SPOILER]Sarebbe stato meglio fermarsi prima, con la sconfitta rovinosa dello scrittore, invece che cercare l'ennesimo colpo di scena con un doppio (se non triplo) rovesciamento dei ruoli sbrigativo e contorto[FINE SPOILER].
Ovviamente il finale non cancella quanto c'è di buono nelle pagine precedenti, ma di sicuro ne rovina l'effetto. Quello che poteva essere un capolavoro resta semplicemente un buon libro. ( )
  Lilirose_ | Dec 7, 2017 |
Dopo la lettura di L'entrata di Cristo a Bruxelles, la Nothomb mi conferma con quest'opera la sua originalità e la sua intelligente scrittura e quindi il mio piacere di leggerla. Ho poi saputo che questo è il suo primo libro e , a parere di altri lettori, non è il migliore. E' un romanzo che è un dialogo continuo e ferrato. Un dialogo fra un premio Nobel per la letteratura, vecchio, obeso e misantropo ( le donne sono per lui le più odiate, in verità) e alcuni giornalisti che lo intervistano dopo l'annuncio della sua prossima morte per un raro cancro. I primi quattro giornalisti vengono maltrattati dal Nobel che ne mette a nudo la superficialità e il vuoto interiore. La quinta giornalista invece riesce, lei, a "mettere a nudo" il Nobel. Un libro abbastanza complesso su quello che è la letteratura, che concide con la vita. Un libro che si legge d'un fiato. E che mi conferma l'impressione avuta dalla lettura di L'entrata di Cristo a Bruxelles: l'ansia della Nothomb di liberarsi di tutte le illusioni, quelle illusioni "in cui ci si culla per tenersi tranquilla la coscienza". ( )
1 vota IoAnnalisa | May 30, 2010 |
Mostra 2 di 2
aggiunto da cinaedus | modificaThe Stranger, Paul Constant (Feb 6, 2011)
 

» Aggiungi altri autori (13 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Nothomb, Amélieautore primariotutte le edizioniconfermato
Anderson, AlisonTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Bruno, BiancamariaA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Van de Poel, ChrisTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
Quando fu di dominio pubblico che l'immane scrittore Prétextat Tach sarebbe morto due mesi dopo, i giornalisti di tutto il mondo sollecitarono interviste private con l'ottuagenario.
Citazioni
Ultime parole
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (3)

Tells the story of a reclusive and dying Nobel laureate novelist who grants access to five journalists for interviews. What they find is far from the literary luminary they imagined.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.68)
0.5 2
1 5
1.5 3
2 22
2.5 9
3 73
3.5 27
4 122
4.5 6
5 64

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,747,915 libri! | Barra superiore: Sempre visibile