Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Il freddo: una segregazione (1981)

di Thomas Bernhard

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

Serie: Die Autobiographie von Thomas Bernhard (4)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
1695161,416 (4.32)2
Selvbiografisk roman om den østrigske forfatter Thomas Bernhards (1931-89) liv, især om hans år på tuberkulosesanatorium med inkompetente, halvfascistiske læger som billede på et samfund, der holder borgerne spærret inde i autoritære strukturer med store skel mellem rig og fattig.
Aggiunto di recente dastudiocp, paco61, adyg, cgiunchi, maxturgeon, n.cabral, Overgaard27, MandAlib, splasherino
Biblioteche di personaggi celebriWinfried Georg Sebald
Nessuno
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 2 citazioni

Spagnolo (2)  Italiano (1)  Catalano (1)  Inglese (1)  Tutte le lingue (5)
“L’angoscia di morte li fortifica, eleva la spietatezza a principio, l’escluso, il candidato alla morte, non ha niente da perdere.”

Ne “Il freddo”, Bernhard, racconta le proprie disavventure giovanili con la grave malattia che lo afflisse e la relativa obbligata permanenza nel sanatorio di cura.
Le accurate descrizioni delle schermaglie di adattamento dei malati e delle rigide gerarchie interne che si creavano tra gli ospiti della struttura sono al centro delle ficcanti osservazioni dello scrittore, che ne riporta una cronaca aspra e cruda, incentrata soprattutto sulla reazioni umane a un percorso che spesso finiva con la morte del paziente. A incidere sullo stato d’animo dello scrittore è in generale l’ambiente del sanatorio stesso fortemente influenzato anche dallo staff sanitario che dispensa, in un clima di assoluto disfacimento morale, vita e morte a proprio piacimento. È in questo contesto che racconta, anche e soprattutto, del suo personale impatto con la malattia e della caparbietà con la quale venne affrontata per sconfiggerla, il tutto reso più difficile dalla madre morente e dai difficili rapporti con i familiari.

Stile di Thomas Bernhard che rispecchia pienamente quello che mi aspettavo, senza concessioni nel suo modo estremamente realistico di raccontare i fatti, in questo caso i propri. “Il freddo” fa appunto parte di una serie di scritti che compongono la sua autobiografia e di cui comunque si dovrebbe avere cognizione prima di formulare giudizi su quello che realmente lo scrittore voglia comunicare con il suo disfattismo sociale e la scarsa fiducia nella ragione umana che sembrano emergere da queste pagine, infatti se da una parte il negativismo è giustificato dall’alienante e cupo racconto dei giorni passati nel sanatorio, persiste comunque un forte richiamo alla vita rappresentato dalla sua ostinazione nel non cedere alla malattia, una condizione mentale questa che sembrerebbe qualcosa di più ricercato, che soltanto una mera lotta per la sopravvivenza…

Qualche pillola…

“Spesso lasciamo perdere, spesso rinunciamo, per pura comodità. Ma a prezzo della vita, dell’intera esistenza, e io allora non potevo certo sapere quanto la vita fosse preziosa e quanto forse avrà ancora occasione di esserlo.”

“Il linguaggio non serve quando si tratta di dire la verità, di comunicare qualcosa, il linguaggio permette a chi scrive soltanto l’approssimazione, sempre e soltanto la disperata e quindi anche dubbia approssimazione all’oggetto, il linguaggio non riproduce che una autenticità contraffatta. E sulla carta trasforma la verità assoluta in menzogna.”

“Teniamo in serbo le nostre domande perché noi stessi ne abbiamo paura, poi ad un tratto è troppo tardi per porle.” ( )
1 vota barocco | May 30, 2017 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (4 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Thomas Bernhardautore primariotutte le edizionicalcolato
Klaußner, BurghartNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
Dati dalle informazioni generali tedesche. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Mit dem sogenannten Schatten auf meine
Lunge war auch wieder ein Schatten auf meine
Existenz gefallen.
Citazioni
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali tedesche. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

Selvbiografisk roman om den østrigske forfatter Thomas Bernhards (1931-89) liv, især om hans år på tuberkulosesanatorium med inkompetente, halvfascistiske læger som billede på et samfund, der holder borgerne spærret inde i autoritære strukturer med store skel mellem rig og fattig.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (4.32)
0.5
1
1.5
2
2.5
3 3
3.5 1
4 10
4.5 3
5 11

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,818,949 libri! | Barra superiore: Sempre visibile