Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.
Hide this

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (1999)

di J. K. Rowling

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

Serie: Harry Potter (3)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiConversazioni / Citazioni
90,1128813 (4.4)9 / 889
Cosi dice Harry Potter, giovane studente della prestigiosa Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, ai suoi amici. E infatti Harry non e al sicuro: un famigerato assassino e evaso dalla terribile prigione di Azkaban e gli sta dando la caccia, deciso a ucciderlo. Forse questa volta nemmeno la scuola magica, nemmeno gli amici piu cari possono aiutarlo, non quando tra loro si nasconde un traditore... In un vortice di emozionanti colpi di scena, tra mappe stregate e ippogrifi scontrosi, zie volanti e libri che mordono, Harry Potter conduce il lettore nel terzo capitolo delle sue straordinarie avventure. Diventato un fenomeno letterario di portata internazionale, Harry Potter ha conquistato le prime pagine dei giornali e ha risvegliato l'amore per la lettura in un'intera generazione. Il ritmo incalzante, i personaggi indimenticabili, la trama perfetta fanno di questi libri dei capolavori assoluti, amati dai ragazzi e dagli adulti.… (altro)
Aggiunto di recente dalajones, CamsmomJax, biblioteca privata, JaneBreaux, Ghost1y, volke30, toshilou1, orsoblu
1990s (21)
Elevenses (126)
Ghosts (108)
books (1)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Inglese (819)  Olandese (11)  Tedesco (8)  Spagnolo (7)  Francese (7)  Italiano (4)  Svedese (4)  Portoghese (2)  Portoghese (Portogallo) (2)  Finlandese (2)  Lituano (1)  Danese (1)  Tutte le lingue (868)
Mostra 4 di 4
Il terzo volume della serie di Harry Potter, la saga che ha segnato una generazione e che continua ad incantare schiere di lettori. Dilungarmi sui suoi meriti sarebbe quasi superfluo, basti dire che trama, caratterizzazione dei personaggi ed ambientazione sono ancora oggi senza rivali. Le riletture fra l'altro permettono di notare nuove sfumature, che testimoniano quanto ogni dettaglio per quanto insignificante si incastri perfettamente nel quadro generale.
Questo libro in particolare potremmo definirlo di "pre-transizione": Harry ha 13 anni, è un bambino sotto molti aspetti, ma abbastanza maturo per capire ed affrontare alcune situazioni difficili. Ed il libro rispecchia esattamente questa ambiguità. Prevalgono ancora il fiabesco ed il giocoso, sia nello stile che nei contenuti (gran parte del libro verte sulle lezioni, le scorribande fuori dalla scuola e le partite di Quidditch) ma c'è qualche momento in cui la Rowling ci da un assaggio di quello che potremo aspettarci nei romanzi successivi.
Non è fra i miei volumi preferiti, (principalmente perchè - non lapidatemi! - non amo Sirius e i malandrini) eppure dopo poche pagine ero di nuovo immersa in quel mondo e non avrei voluto mai staccarmene. Se non è magia questa, non so cos'altro lo possa essere. ( )
  Lilirose_ | Nov 21, 2017 |
Romanzo diverso dai due precedenti: i primi erano tutto sommato lineari nello sviluppo della storia, con un'avventura dietro l'altra, mentre questo era un continuo colpo di scena, tale da farmelo finire a tutti i costi (ho passato la sera a leggere, sono le due di notte mentre scrivo la recensione, e domani lavoro... il che è tutto dire).

Il professor Lupin merita una menzione particolare: mi era piaciuto da subito per il suo senso di giustizia, sia all'inizio sul treno che quando ha riabilitato il goffo Neville, e sospettavo che presto o tardi avrebbe dimostrato il suo spessore.

Personaggi come lui e Sirius Black rendono di fatto imprevedibile il proseguio e la conclusione della storia. E ciò che ne esce è qualcosa di stupefacente.

Ammetto che in un paio di punti ho fatto fatica a seguire il filo logico di alcuni capovolgimenti di fronte talmente erano incalzanti/inaspettati, ulteriore dimostrazione di quanto la Rowling abbia finalmente deciso di fare sul serio alzando decisamente il livello di qualità.

Una cosa è certa, anzi due: la prima è che questo romanzo merita il massimo... la seconda è che - prima Silente ora Lupis - ho una particolare predilezione per i mentori. ( )
  albertoivan1981 | Nov 1, 2012 |
Qui le cose cominciano a diventare più serie. Se nei primi due libri l’andamento era ancora giocoso, tipico per un libro diretto ai più giovani, già dal terzo episodio le avventure di Harry si tingono di grigio, fumo, paura, vendetta. Per uno dei libri che preferisco, in assoluto, insieme al film (finalmente il regista ha avuto a disposizione un buon budget, e ha potuto creare un buon film!). Bellissima la storia del padre di Harry e dei suoi amici, le loro scorribande notturne sottoforma di animali, e la loro decisione di diventare animagus per far compagnia a Lupin durante la luna piena … se questa non è Amicizia, con la “A” maiuscola! Mi dispiace infatti che questa parte si sia un po’ persa, nel film, che dovendo concentrare tutta la trama in un pugno di minuti, no ha potuto dilungarsi su alcuni aspetti importanti. ( )
1 vota Whiteplume | Mar 27, 2009 |
Tra colpi di scena, mappe stregate e ippogrifi scontrosi, zie volanti e libri che mordono, Harry Potter conduce il lettore nel terzo capitolo delle sue avventure. Harry, giovane studente della prestigiosa Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, è questa volta alle prese con un famigerato assassino che, evaso dalla terribile prigione di Azkaban, gli sta dando la caccia per ucciderlo. Forse questa volta nemmeno la scuola di magia, nemmeno gli amici più cari potranno aiutarlo, almeno fino a quando si nasconderà tra di loro un traditore...
Da www.internetbookshop.it ( )
  Streghissima | May 2, 2007 |
Mostra 4 di 4
All current reviews of Harry Potter books should probably be addressed to some future audience for whom Harry is book rather than phenomenon; at the moment, reviews seem superfluous. For the record, then, O future reader, this latest installment in Harry’s saga is quite a good book.
 
So far, in terms of plot, the books do nothing very new, but they do it brilliantly
 
Igual que en las dos primeras partes de la serie –La piedra filosofal y La cámara secreta– Harry aguarda con impaciencia el inicio del tercer curso en el Colegio Hogwarts de Magia y Hechicería. Tras haber cumplido los trece años, solo y lejos de sus amigos de Hogwarts, Harry se pelea con su bigotuda tía Marge, a la que convierte en globo, y debe huir en un autobús mágico. Mientras tanto, de la prisión de Azkaban se ha escapado un terrible villano, Sirius Black, un asesino en serie con poderes mágicos que fue cómplice de lord Voldemort y que parece dispuesto a eliminar a Harry del mapa. Y por si esto fuera poco, Harry deberá enfrentarse también a unos terribles monstruos, los dementores, seres abominables capaces de robarles la felicidad a los magos y de borrar todo recuerdo hermoso de aquellos que osan mirarlos. Lo que ninguno de estos malvados personajes sabe es que Harry, con la ayuda de sus fieles amigos Ron y Hermione, es capaz de todo y mucho más.
aggiunto da Pakoniet | modificaLecturalia
 

» Aggiungi altri autori (16 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
J. K. Rowlingautore primariotutte le edizionicalcolato
Beck, RufusNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Buddingh', WiebeTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Dale, JimNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Duddle, JonnyImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Escorihuela, LauraTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Fritz, KlausÜbersetzerautore secondarioalcune edizioniconfermato
Fry, StephenNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
GrandPré, MaryIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Høverstad, Torstein BuggeTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Kapari, JaanaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Kay, JimIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Kibuishi, KazuImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Klaus, FritzTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Marienė, ZitaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Martín Azofra, NievesTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Masini, BeatriceTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Ménard, Jean-FrançoisTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Medek, PavelTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Muñoz García, AdolfoTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Riglietti, SerenaIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Tóth, Tamás BoldizsárTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Tomic, TomislavIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Vierikko, VesaNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Wright, CliffImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Wyler, LiaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Premi e riconoscimenti
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
Dedica
A Jill Prewett e Aine Kiely,
le madrine dello swing
Incipit
Harry Potter era un ragazzo insolito sotto molti punti di vista.
Citazioni
Ultime parole
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (4)

Cosi dice Harry Potter, giovane studente della prestigiosa Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, ai suoi amici. E infatti Harry non e al sicuro: un famigerato assassino e evaso dalla terribile prigione di Azkaban e gli sta dando la caccia, deciso a ucciderlo. Forse questa volta nemmeno la scuola magica, nemmeno gli amici piu cari possono aiutarlo, non quando tra loro si nasconde un traditore... In un vortice di emozionanti colpi di scena, tra mappe stregate e ippogrifi scontrosi, zie volanti e libri che mordono, Harry Potter conduce il lettore nel terzo capitolo delle sue straordinarie avventure. Diventato un fenomeno letterario di portata internazionale, Harry Potter ha conquistato le prime pagine dei giornali e ha risvegliato l'amore per la lettura in un'intera generazione. Il ritmo incalzante, i personaggi indimenticabili, la trama perfetta fanno di questi libri dei capolavori assoluti, amati dai ragazzi e dagli adulti.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Link rapidi

Conversazioni in corso

Harry Potter and the Re/Read of The Prisoner of Azkaban in 75 Books Challenge for 2014

Copertine popolari

Voto

Media: (4.4)
0.5 8
1 67
1.5 25
2 314
2.5 117
3 2391
3.5 515
4 6744
4.5 917
5 12861

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 157,951,963 libri! | Barra superiore: Sempre visibile