Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

2001: Odissea nello spazio (1968)

di Arthur C. Clarke

Altri autori: Stanley Kubrick (Collaboratore)

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

Serie: Odissea nello spazio (1)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
13,342209451 (4)421
Quando un enigmatico monolite viene trovato sotto la superf©Ơcie lunare, gli scienziati non immaginano che quell'antico e straordinario manufatto abbia pi©£ di tre milioni di anni n©♭ che, una volta riportato alla luce, cominciasse a inviare un potente segnale indirizzato verso l'orbita di Saturno. Che cos'©· veramente quel monolite? A chi ©· rivolto quel segnale? Per scoprirlo, la nave spaziale Discovery parte alla volta di Giapeto, satellite di Saturno. I membri dell 'equipaggio, scelti tra i migliori cosmonauti, sono assistiti nella loro missione da HAL 9000, cervello e sistema nervoso dell'astronave, un computer potentissimo capace di riprodurre i meccanismi della mente e dotato di una propria coscienza. Una macchina perfetta, fin troppo umana, tanto da essere soggetta a nevrosi e impulsi omicidi. Star© ai membri dell'equipaggio far s©Ơ che HAL 9000 non li coinvolga nella sua follia digitale: in gioco c'©· la possibilit© di entrare in contatto con entit© sconosciute e insondabili, a cui il monolite appartiene e che potrebbero essere all'origine della civilt© stessa.… (altro)
Aggiunto di recente daTheBooksofWrath, kenji2005, todosloslibrosdecasa, biblioteca privata, WNRumfoord, MommaByrdx2, mrshor, DamonR, HopkinsLibrary
Biblioteche di personaggi celebriTerence Kemp McKenna, Walker Percy
  1. 231
    2010 odissea due di Arthur C. Clarke (ksk21, philAbrams)
  2. 120
    Incontro con Rama di Arthur C. Clarke (riodecelis, artturnerjr)
  3. 50
    Contact di Carl Sagan (5hrdrive)
    5hrdrive: A better "first contact" story.
  4. 10
    Even Peons are People: Interplanetary Justice di D. Pak (philAbrams)
    philAbrams: Seminal breakthrough works
  5. 00
    The Memory of Whiteness di Kim Stanley Robinson (Valashain)
    Valashain: Robinson's work shows the same kind of optimism in the future that Clarke seems to have. The style and subject of The Memory of Whiteness reminded me of Clarke most but this goes for other works by Robinson as well.
  6. 55
    Io, robot di Isaac Asimov (benmartin79)
  7. 00
    Shield di Poul Anderson (MinaKelly)
  8. 00
    Messaggio da Cassiopea di Chloe Zerwick (MinaKelly)
  9. 23
    Titan di Stephen Baxter (jseger9000)
    jseger9000: The stories have many similarities (mainly a manned expedition to Saturn), though Baxter's story is much darker.
  10. 01
    L'uomo eterno di G.K. Chesterton (themulhern)
    themulhern: Both seek to explain why humans differ so astonishingly from their nearest living relatives.
  11. 24
    I Have No Mouth and I Must Scream [short story] di Harlan Ellison (artturnerjr)
    artturnerjr: Another 60s SF tale that takes the notion of malevolent AI to nightmarish extremes.
Ranking (27)
1960s (222)
My TBR (11)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 421 citazioni

Inglese (188)  Spagnolo (5)  Olandese (2)  Italiano (1)  Portoghese (Brasile) (1)  Catalano (1)  Portoghese (Portogallo) (1)  Finlandese (1)  Arabo (1)  Francese (1)  Slovacco (1)  Tedesco (1)  Tutte le lingue (204)
Ho letto il libro. Ho visto il film. Mi dispiace, Clarke, ma Kubrick mi ha tenuta incollata allo schermo come tu non sei riuscito a fare con il romanzo. 2001: Odissea nello spazio è uno dei pochi casi nei quali, a parer mio, il il film è migliore del romanzo. E questo nonostante Clarke e Kubrick abbiano lavorato di pari passo: infatti, Kubrick si rivolse a Clarke perché voleva realizzare un film sull'uomo del futuro (in estrema sintesi). Quindi, romanzo e film, idee di Clarke e idee di Kubrick si sono mischiate fino a dare come risultato uno dei capisaldi della letteratura e del cinema.

Le differenze tra romanzo e film sono diverse: probabilmente, quella più rilevante riguarda il finale, che i critici ritengono più aperto nel film (ma Clarke era un tipo scientificamente rigoroso e voleva che il finale seguisse le leggi della logica, alle quali Kubrick, che voleva colpire l'emotività del pubblico, non era così interessato).

Per quanto riguarda la mia esperienza di lettura di 2001: Odissea nello spazio, ho trovato diverse parti eccessivamente tecniche e poco scorrevoli: mio malgrado, mi sono annoiata parecchio quando Clarke descrive nei minimi dettagli la composizione dei pianeti o la navicella spaziale. Inutile dirvi quanto la resa cinematografica di questi dettagli sia più godibile.

In generale, ho trovato il film anche più stimolante del romanzo: nonostante tratti dello stesso soggetto, la pellicola mi ha spinto a farmi molte più domande di quanto non abbia fatto il libro. Il che è pazzesco se si pensa che gran parte del film è costituito da immagini e musica (il primo dialogo inizia intorno al ventesimo minuto). Bisogna essere davvero molto, molto bravi per mantenere vivo l'interesse.

E il punto, alla fine, penso che sia proprio questo: se Clarke ha prestato all'opera la sua competenza in merito di fantascienza, Kubrick ci ha messo il genio, il carico da undici che ha reso 2001: Odissea nello spazio così visionario. È stato Kubrick a spingere Clarke oltre ogni limite immaginifico, verso l'infinito e oltre, come direbbe Buzz Lightyear.

Concludo dicendo che, tuttavia, sono soddisfatta di aver letto prima il libro, per poi vedere il film. Se avessi fatto il contrario, forse non sarei riuscita a godermi a pieno la visione (leggi: non ci avrei capito una mazza). ( )
  lasiepedimore | Sep 12, 2023 |

» Aggiungi altri autori (87 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Clarke, Arthur C.Autoreautore primariotutte le edizioniconfermato
Kubrick, StanleyCollaboratoreautore secondariotutte le edizioniconfermato
Eis, EgonTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Hill, DickNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Mare, J.B. deTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Moorcock, MichaelIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Ribera Jordá, AntonioTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Velsen, A. vanProgetto della copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Wilson, JoeIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Zebrowski, GeorgeIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Dati dalle informazioni generali olandesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
To Stanley
Incipit
Dietro ogni uomo vivente stanno , poiché questo è il rapporto con il quale i morti superano il numero dei vivi.
Citazioni
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
I'm sorry, Dave, I'm afraid I can't do that.
Look Dave, I can see you're really upset about this. I honestly think you ought to sit down calmly, take a stress pill, and think things over.
Now they were lords of the galaxy, and beyond the reach of time. They could rove at will among the stars, and sink like a subtle mist through the very interstices of space. But despite their godlike powers, they had not wholly forgotten their origin, in a worm slime of a vanished sea.
Ultime parole
Nota di disambiguazione
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Do not under any circumstances combine the film adaptation (DVDs and other video recordings) with the book. These are considered separate and distinct works for LibraryThing cataloging. Also please be careful when editing and deleting information in Common Knowledge, since this is common data that affects everyone in LibraryThing. The film is not an adaptation of the novel. They were worked on at the same time and the film was released first.
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (4)

Quando un enigmatico monolite viene trovato sotto la superf©Ơcie lunare, gli scienziati non immaginano che quell'antico e straordinario manufatto abbia pi©£ di tre milioni di anni n©♭ che, una volta riportato alla luce, cominciasse a inviare un potente segnale indirizzato verso l'orbita di Saturno. Che cos'©· veramente quel monolite? A chi ©· rivolto quel segnale? Per scoprirlo, la nave spaziale Discovery parte alla volta di Giapeto, satellite di Saturno. I membri dell 'equipaggio, scelti tra i migliori cosmonauti, sono assistiti nella loro missione da HAL 9000, cervello e sistema nervoso dell'astronave, un computer potentissimo capace di riprodurre i meccanismi della mente e dotato di una propria coscienza. Una macchina perfetta, fin troppo umana, tanto da essere soggetta a nevrosi e impulsi omicidi. Star© ai membri dell'equipaggio far s©Ơ che HAL 9000 non li coinvolga nella sua follia digitale: in gioco c'©· la possibilit© di entrare in contatto con entit© sconosciute e insondabili, a cui il monolite appartiene e che potrebbero essere all'origine della civilt© stessa.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (4)
0.5
1 22
1.5 10
2 122
2.5 33
3 687
3.5 141
4 1470
4.5 138
5 1085

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,458,651 libri! | Barra superiore: Sempre visibile