Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Il castello interiore (1577)

di St. Teresa of Avila

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
2,929314,759 (3.99)24
Il castello interiore (In spagnolo El Castillo Interior) è un libro di santa Teresa d'Ávila, pubblicato nel 1577.L'opera non è uno scritto autobiografico, né un resoconto di grazie mistiche, ma vuole essere un insegnamento spirituale offerto anzitutto alle carmelitane, poi a chiunque, laico o religioso.Teresa afferma che Dio dimora nel centro della nostra anima, ed è possibile raggiungerlo con la vita di orazione. Per questo, rifacendosi a una sua precedente visione, la santa utilizza l'allegoria dell'anima come un castello fatto di sette dimore.Il castello interiore descrive quindi un viaggio spirituale, il cui scopo è l'unione d'amore con Dio.… (altro)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 24 citazioni

28 MARZO 1515 nasce Santa Teresa d’Avila Religiosa e dottore della Chiesa (1515 - 1582) Una levitazione ben riuscita Mistica, scrittrice, riformatrice santa, primo Dottore donna della Chiesa cattolica. Alcune pagine de Il castello interiore, il suo capolavoro dottrinale, sono state recentemente rappresentate in teatro: in lei passione, libertà interiore, determinazione e preghiera sono una cosa sola.

A 20 anni entra, contro il volere del padre, nel Carmelo de la Encarnación di Avila e diventerà una delle figure più importanti della Riforma cattolica. Teresa d’Avila è una donna decisa, intelligente, affascinante, riesce a trascinare le persone anche nelle scelte più estreme. Una donna dal grande carisma, capace di amministrare monasteri e di discutere diplomaticamente con i potenti. Anche quando la sua misteriosa e terribile malattia sembra stia vincendo, Teresa continua a essere allegra, ad amare la musica, la poesia, la lettura e la scrittura.

È una educatrice severa e intransigente, ma anche negli anni della clausura più rigida si schiera sempre contro le pene corporali. Il capitolo più misterioso della sua vita appartiene al periodo delle visioni e delle estasi. Viene vista levitare, cadere in delirio e restare come morta, proprio come la raffigura Gian Lorenzo Bernini. Teresa dice di aver sentito le parole di Gesù, di averlo visto fisicamente, di aver parlato con lui. Dio le chiede il compito più grande: riformare l’ordine dei Carmelitani che ha perso l’antica austerità.

Teresa da quel momento diventa il nemico, una religiosa scomoda per carmelitani e gerarchie ecclesiastiche. La sua nuova regola è la povertà assoluta; non smette di dirlo in ogni occasione: è una grande fortuna non avere attaccamento per i beni terreni, un ordine povero è molto più libero e pericoloso rispetto a uno ricco di beni e quindi esposto al ricatto.

Le accuse di eresia per Teresa e i suoi seguaci non mancano, ma l’obiettivo verrà raggiunto: nasce l’ordine dei Carmelitani e delle Carmelitane Scalze, un ordine austero, di grande spiritualità. Dopo la sepoltura il suo corpo sarà riesumato e fatto a pezzi perché ogni monastero desidera avere una parte della Santa. Allegra, nonostante i dolori fisici, amante di musica, poesia, letteratura... e anche scalza. ( )
  AntonioGallo | Mar 27, 2022 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (86 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
St. Teresa of Avilaautore primariotutte le edizionicalcolato
a Benedictine of StanbrookTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Kavanaugh, KieranTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Panikkar, RaimundoIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Peers, E. AllisonA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Rodriguez, OtilioTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Zimmerman O.C.D., Father BenedictIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Titolo originale
Titoli alternativi
Dati dalle informazioni generali tedesche. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
To the gracious memory of
P. Edmund Gurdon
Sometime prior of the Carthusian Monastery
of Miraflores
A man of God
Incipit
Einführung: "Es bot sich mir an, unsere Seele als eine gänzlich aus einem einzigen Diamanten oder sehr klaren Kristall bestehende Burg zu betrachten, in der es viele Gemächer gibt, so wie es im Himmel viele Wohnungen gibt " (1M 1,1), so stellt Teresa ihr Gleichnis vor, das gleichsam der rote Faden ihres Hauptwerkes 'Wohnungen der inneren Burg' ist.

Few tasks which I have been commanded to undertake by obedience have been so difficult as this present one of writing about matters relating to prayer: for one reason, because I do not feel that the Lord has given me either the spirituality or the desire for it; for another, because for the last three months I have been suffering from such noises and weakness in the head that I find it troublesome to write even about visionary business.
Diese Abhandlung, "Innere Burg" genannt, hat Teresa von Jesus, Schwester Unserer Lieben Frau vom Berg Karmel, für ihre Mitschwestern und Töchter, die Unbeschuhten Karmelitinnen, geschrieben.
Poche cose impostemi dall'obbedienza mi sono risultate così difficili quanto lo scrivere queste preghiere; in primo luogo perché il Signore non mi ha infuso il desiderio di portare a termine simile impresa; inoltre, perché da tre mesi a questa parte ho la testa così frastornata e indebolita, che scrivo con fatica anche le cose a cui devo attendere per dovere.
Citazioni
Ultime parole
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico
Il castello interiore (In spagnolo El Castillo Interior) è un libro di santa Teresa d'Ávila, pubblicato nel 1577.L'opera non è uno scritto autobiografico, né un resoconto di grazie mistiche, ma vuole essere un insegnamento spirituale offerto anzitutto alle carmelitane, poi a chiunque, laico o religioso.Teresa afferma che Dio dimora nel centro della nostra anima, ed è possibile raggiungerlo con la vita di orazione. Per questo, rifacendosi a una sua precedente visione, la santa utilizza l'allegoria dell'anima come un castello fatto di sette dimore.Il castello interiore descrive quindi un viaggio spirituale, il cui scopo è l'unione d'amore con Dio.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
La teologa Adriana Valerio, con una partecipata riflessione da 'donna a donna' e un linguaggio semplice ma puntuale, racconta il capolavoro di Teresa d'Avila, 'Il Castello interiore', dando una nuova lettura della mistica spagnola. L'anima è come un Castello dalle molte stanze. Ma, per arrivare al centro del Castello dove abita Dio, Teresa si fa nomade andando alla ricerca della dimensione profonda della vita. La sua spiritualità nasce dall'esperienza, è verificata nel quotidiano e radicata nella preghiera, e pone la 'debolezza' femminile al centro di una sfida per costruire una nuova figura di donna.
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.99)
0.5 1
1 3
1.5
2 13
2.5 1
3 21
3.5 5
4 52
4.5 2
5 61

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,463,313 libri! | Barra superiore: Sempre visibile