Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Lezioni di chimica (Italian Edition) (2022)

di Bonnie Garmus

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
5,1802792,070 (4.16)277
La cucina ©· chimica e la chimica ©· vita. La capacit© di cambiare tutto, compresi se stessi, comincia da qui. Elizabeth Zott ©· magnetica. Se entra in una stanza, state certi che non le staccherete gli occhi di dosso: perch©♭ ©· bella, e perch©♭ ha quel modo schietto di esprimere il proprio pensiero, che scende come una lama sulla superficie molle della morale comune. Siamo nel 1952, ed Elizabeth ©· una giovane chimica che lavora all'Hastings Research Institute in California, un ambiente ferocemente maschilista dove il suo innegabile talento viene per lo pi©£ messo a tacere, sabotato, o usato per il prestigio altrui. Malgrado le difficolt© , il coraggio di rivendicare diritti e successi non viene scalfito e spinge Elizabeth a perseverare. C'©· solo un uomo che ammira la sua determinazione: ©· Calvin Evans, genio della chimica in odore di Nobel, con il quale nasce un sentimento puro in cui condivisione delle formule e attrazione fisica vanno di pari passo. Ma la vita, come la scienza, ©· soggetta a trasformazioni, e qualche anno dopo la tempra di Elizabeth, ora madre single, folgora un produttore televisivo che le affida la conduzione di Cena alle sei, un programma di cucina che nelle sue mani diventa un appuntamento quotidiano immancabile per il grande pubblico. Il suo approccio rivoluzionario ai fornelli, infarcito di digressioni scientifiche, non mira solo alla preparazione di stufati, ma anche ad aprire gli occhi all'universo femminile. "Lezioni di chimica" ©· la storia di una donna irresistibile, che cade e si rialza pi©£ volte; ©· l'avventura di un'esistenza che ribalta gli schemi e costruisce un nuovo percorso, nonostante tutto. Con Elizabeth Zott si ride e si piange. © lei a dettare il ritmo, a indicarci quando andare a testa alta e quando invece ©· impossibile. Quello che sembra dirci, alla fine di tutto, ©· di non fermarci mai. (Fonte: editore)… (altro)
Aggiunto di recente dabragan, librarylady247, JohnDorman, biblioteca privata, TarynWeiman, ElfOwlV, PBowHere, Lyssalemon
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 277 citazioni

Inglese (261)  Tedesco (6)  Catalano (3)  Ungherese (1)  Italiano (1)  Tutte le lingue (272)
Un bel libro, una storia al tempo stesso intelligente e molto divertente che con leggerezza e arguto sarcasmo affronta il tema importante e, purtroppo, ancora attuale della condizione della donna e del suo essere soggetta al patriarcato.
Le vicende di Liz, con le sue continue lotte per essere considerata solo per ciò che vale in un settore spiccatamente maschilista, sono narrate con quella giusta ironia che ne rende estremamente godibile la lettura.
Un libro che consiglio a tutti perché con leggerezza aiuta a riflettere su un problema, purtroppo, ancor oggi irrisolto.
( )
  Raffaella10 | Jan 28, 2023 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (10 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Garmus, Bonnieautore primariotutte le edizioniconfermato
Bosch, EefjeTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Carella, MariaDesignerautore secondarioalcune edizioniconfermato
Raison, MirandaNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Sykes, PandoraNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Tierney, JimProgetto della copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Timmermann, KlausTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Wasel, UlrikeTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato

Ha come guida di riferimento/manuale

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Film correlati
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
For my mother, Mary Swallow Garmus
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Back in 1961, when women wore shirtwaist dresses and joined garden clubs and drove legions of children around in seatbeltless cars without giving a second thought; back before anyone knew there’d even be  a sixties movement, much less one that it’s participants would spend the next sixty years chronicling: back when the big wars were over and the secret wars had just begun and people were starting to think  and believe everything was possible, the thirty-year-old mother of Madeline Zott rose before dawn every morning and felt certain of just one thing: her life was over.
Citazioni
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
"Look," he said, "life has never been fair, and yet you continue to operate as if it is—as if once you get a few wrongs straightened out, everything else will fall into place. They won't. You want my advice?" And before she could say no, he added, "Don't work the system. Outsmart it."
If relationships are a puzzle, then theirs was solved from the get-go—as if someone shook out the box and watched from above as each separate piece landed exactly right, slipping one into the other, fully interlocked, into a picture that made perfect sense. They made other couples sick.
Thus the topic of family was like a cordoned-off room on a historic home tour.
"Call it a family tradition. Dying in accidents."
"No, I mean, was she also very religious?"
Elizabeth hesitated. "Only if you count greed as a religion."
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

La cucina ©· chimica e la chimica ©· vita. La capacit© di cambiare tutto, compresi se stessi, comincia da qui. Elizabeth Zott ©· magnetica. Se entra in una stanza, state certi che non le staccherete gli occhi di dosso: perch©♭ ©· bella, e perch©♭ ha quel modo schietto di esprimere il proprio pensiero, che scende come una lama sulla superficie molle della morale comune. Siamo nel 1952, ed Elizabeth ©· una giovane chimica che lavora all'Hastings Research Institute in California, un ambiente ferocemente maschilista dove il suo innegabile talento viene per lo pi©£ messo a tacere, sabotato, o usato per il prestigio altrui. Malgrado le difficolt© , il coraggio di rivendicare diritti e successi non viene scalfito e spinge Elizabeth a perseverare. C'©· solo un uomo che ammira la sua determinazione: ©· Calvin Evans, genio della chimica in odore di Nobel, con il quale nasce un sentimento puro in cui condivisione delle formule e attrazione fisica vanno di pari passo. Ma la vita, come la scienza, ©· soggetta a trasformazioni, e qualche anno dopo la tempra di Elizabeth, ora madre single, folgora un produttore televisivo che le affida la conduzione di Cena alle sei, un programma di cucina che nelle sue mani diventa un appuntamento quotidiano immancabile per il grande pubblico. Il suo approccio rivoluzionario ai fornelli, infarcito di digressioni scientifiche, non mira solo alla preparazione di stufati, ma anche ad aprire gli occhi all'universo femminile. "Lezioni di chimica" ©· la storia di una donna irresistibile, che cade e si rialza pi©£ volte; ©· l'avventura di un'esistenza che ribalta gli schemi e costruisce un nuovo percorso, nonostante tutto. Con Elizabeth Zott si ride e si piange. © lei a dettare il ritmo, a indicarci quando andare a testa alta e quando invece ©· impossibile. Quello che sembra dirci, alla fine di tutto, ©· di non fermarci mai. (Fonte: editore)

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (4.16)
0.5 3
1 18
1.5 4
2 52
2.5 14
3 147
3.5 89
4 425
4.5 155
5 538

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,453,552 libri! | Barra superiore: Sempre visibile