Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

La scorciatoia (1990)

di Elmore Leonard

Serie: Chili Palmer (1)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
2,352486,502 (3.71)176
Fiction. Thriller. Humor (Fiction.) HTML:

"A Hollywood hit....Taut, inimitable prose and characters who could have only sprung from the mind of Elmore Leonard."
??Detroit News

The Chicago Tribune has dubbed Elmore Leonard, "the coolest, hottest writer in America." In the same league as the legendary great ones??John D. MacDonald, Dashiell Hammett, James M. Cain??the "King Daddy of crime writers" (Seattle Times) demonstrates his remarkable mastery with Get Shorty, one of the most adored of his forty-plus novels. The basis of the hit movie starring John Travolta and Danny DeVito, Get Shorty chronicles the over-the-top, sometimes violent Hollywood misadventures of a Florida mob loan shark who chases a deadbeat client all the way to Tinseltown and decides to stick around and make movies. Get Shorty's shylock protagonist, Chili Palmer, is a truly inspired creation??as memorable as another unforgettable Leonard hero, U.S. Marshal Raylan Givens of the hit TV series Justified??and readers will relish his moves and countermoves in this electrifying, funny, bullet train-paced winner from "the greatest crime writer of our time, perhaps ever!" (New York Times Book Rev… (altro)

Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 176 citazioni

Inglese (44)  Svedese (3)  Italiano (1)  Tutte le lingue (48)
Leonard è sempre stato considerato un autore molto ‘cinematografico’ e allora risulta naturale che questo primo volume della breve serie dedicata a Chili Palmer (che farà solo un’altra apparizione in ‘Chili con Linda’) sia ambientato per lo più a Hollywood, seppure sul lato dei pesci piccoli che cercano in qualche modo di vendere i propri progetti agli Studios. Ne scaturisce un romanzo che si fa leggere con piacere, ma dove non tutto sa convincere appieno, tradendo così, almeno in parte, le aspettative create dai primi, fulminanti capitoli nelle cui pagine si impara a conoscere Chili, strozzino di Brooklyn trasferito a Miami che opera con sua sua sorta di etica del lavoro, ma che va in pressione con facilità (da cui il nomignolo). Siccome i boss vanno e vengono e i debitori a volte sgusciano, Palmer si ritrova a essere insolvente: inizia da qui un viaggio che lo porta dapprima a Las Vegas e poi a Los Angeles, dove costringe alla società Harry, un produttore di poco peso (a eccezione di quello corporeo), con altrettanti problemi di debiti. Il sogno vero del protagonista è di fare cinema assieme a lui e alla stellina (cadente) Karen, ma la necessità primaria è quella di evitare le insidie portate da un vecchio nemico e, soprattutto, da quel Bo che ripulisce le somme derivanti dal traffico di droga finanziando i progetti di Harry e che nasconde la sua pericolosità sotto i modi cortesi. Sfruttando abilmente le circostanze e dei soldi che scottano nascosti all’aeroporto, Chili riesce a tirarsene fuori con l’esperienza oltre che a ottenere i favori della bella, ma l’entrata nei meandri dello spettacolo, dove invece è un dilettante, si rivela una questione assai differente, specie quando si perde l’appoggio, conquistato un po’ per caso, di un attore di prima grandezza. La narrazione scorre veloce grazie ai dialoghi serrati che riescono a ricostruire l’atmosfera riducendo le descrizioni al minimo (da cui la cinematograficità di cui sopra) e la lettura resta comunque trascinante, ma i due filoni non si integrano in maniera perfetta, con gli aspetti noir più propriamente detti che filano senza intoppi e gli altri che girano un po’ a vuoto, quasi che certi passaggi servano a rimpolpare la trama: in tali momenti, si dimostra eccessiva la chiacchiera dei personaggi altrove fondamentale. Pare evidente, peraltro, come Leonard si sia divertito a mettere alla berlina un certo mondo, scintillante all’apparenza, ma trasandato nella realtà: la sciatteria di artisti e produttori nella vita di tutti i giorni contrasta co la cura maniacale nel vestire del personaggio principale e, in special modo, di Bo, tanto anni Ottanta (il romanzo fu pubblicato per la prima volta nel 1990) che sembra ogni volta uscire da una puntata di Miami Vice. ( )
  catcarlo | Jan 8, 2016 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
For Walter Mirisch, one of the good guys
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
When Chili first came to Miami Beach twelve years ago they were having one of their off-and-on cold winters: thirty-four degrees the day he met Tommy Carlo for lunch at Vesuvio's on South Collins and had his leather jacket ripped off.
Citazioni
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

Fiction. Thriller. Humor (Fiction.) HTML:

"A Hollywood hit....Taut, inimitable prose and characters who could have only sprung from the mind of Elmore Leonard."
??Detroit News

The Chicago Tribune has dubbed Elmore Leonard, "the coolest, hottest writer in America." In the same league as the legendary great ones??John D. MacDonald, Dashiell Hammett, James M. Cain??the "King Daddy of crime writers" (Seattle Times) demonstrates his remarkable mastery with Get Shorty, one of the most adored of his forty-plus novels. The basis of the hit movie starring John Travolta and Danny DeVito, Get Shorty chronicles the over-the-top, sometimes violent Hollywood misadventures of a Florida mob loan shark who chases a deadbeat client all the way to Tinseltown and decides to stick around and make movies. Get Shorty's shylock protagonist, Chili Palmer, is a truly inspired creation??as memorable as another unforgettable Leonard hero, U.S. Marshal Raylan Givens of the hit TV series Justified??and readers will relish his moves and countermoves in this electrifying, funny, bullet train-paced winner from "the greatest crime writer of our time, perhaps ever!" (New York Times Book Rev

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.71)
0.5 3
1 7
1.5
2 23
2.5 7
3 137
3.5 37
4 221
4.5 11
5 86

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 203,220,477 libri! | Barra superiore: Sempre visibile