Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

I dragonieri di Pern (1971)

di Anne McCaffrey

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

Serie: Dragonriders of Pern (original trilogy) (2), Dragonriders of Pern: Chronological Order ((Dragonriders; original trilogy 2){9th Pass ~2500 AL} 17), Dragonriders of Pern: Publication Order (2)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
6,194541,573 (3.92)146
Fantasy. Fiction. Science Fiction. HTML:Volume II of The Dragonriders of Pern®, the legendary series by award-winning author Anne McCaffrey
Since Lessa and Ramoth, her golden queen dragon, traveled into the past to bring forward a small army of dragons and riders to save their world from deadly alien spores, fear and desperation have spread across the land. But while the dragonriders struggle with threats both otherworldly and human, a young rider named F'nor and his brown dragon, Canth, hatch a bold plan to destroy the alien scourge at its source??the baleful red star that fills the heavens and promises doom to… (altro)
  1. 00
    Fridays with the Wizards di Jessica Day George (humouress)
    humouress: 'Fridays with the Wizards' (4th in the 'Castle Glower' series is like 'Dragonquest' in that people form a bond with a mythical flying animal as it hatches from its egg.
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 146 citazioni

Inglese (52)  Italiano (1)  Olandese (1)  Tutte le lingue (54)
Coinvolgente quanto - e forse più - del primo volume. I punti di vista sono aumentati, così come i filoni, ma davvero Anne McCaffrey ci fa gioire e soffrire con i suoi personaggi.

Naturalmente, ritroviamo F'lar e Lessa, coppia matura, ma ancora scoppiettante. Lui leader carismatico, lei abile nelle trattative, insieme cercano di combattere le antiche tradizioni per dare ai pernesi armi più efficaci contro i terribili Fili - organismi filiformi ed estremamente voraci che distruggono forme di vita vegetali e animali - e una qualità della vita migliore. Una battaglia tutt'altro che semplice, in cui si scontrano convinzioni anacronistiche, interessi personali, lotte per il potere e necessità di cambiamento.

Ad aiutarli c'è il fedele F'nor, irresistibile fratellastro di F'lar. Il mio desiderio si è esaudito e in questo volume è molto più presente - e vi farà penare parecchio, insieme a Brekke, promettente Dama del Weyr. Più gioviale e pronto allo scherzo del fratellastro, F'nor è uno di quei personaggi capaci di entrarti dentro e di uscirne più. Sì, perché non è solo la spalla di F'lar. F'nor è un personaggio sfaccettato e complesso. E' sì un valoroso dragoniere, ma è anche un uomo premuroso e talvolta insicuro (molto bella la scena in cui rivede F'lar e Lessa dopo il casino combinato da Kylara).

Pronto a favorire il cambiamento è anche Robinton, Maestro Arpista, grande amante del vino di Benden. Un personaggio dalla mente acuta e dalla lingua pronta.

Bizzarro in stile scienziato pazzo è Fandarel, Maestro Fabbro in grado di riprodurre le macchine del passato e di inventare straordinari marchingegni. Lavoratore instancabile, è assolutamente impossibile distoglierlo da un progetto una volta che è si è gettato anima e corpo.

Poi abbiamo Lytol, Reggente di Ruatha, ex dragoniere. Uomo cupo e infelice dopo la perdita del suo drago e rigido nell'educazione del giovane Jaxom, figlio di Fax e Gemma. La sua rettitudine è ammirevole, il suo dolore, sopportato con grande dignità, straziante.

E Jaxom (che immagino sarà molto importante in futuro) è davvero un gran personaggio. A metà tra la spensieratezza dei bambini e le responsabilità degli adulti, ispira grande tenerezza per la sua storia e per le sue scelte coraggiose. Grande amico di Felessan, unico figlio di F'lar e Lessa, insieme combineranno un bel guaio e scopriranno al tempo stesso qualcosa di molto importante.

Naturalmente, abbiamo anche i personaggi spiacevoli, per così dire. T'ron, Kylara e Meron su tutti.

T'ron rappresenta al massimo le vecchie idee, la tradizione, le consuetudini intoccabili. E si dovrà arrivare sull'orlo del disastro prima che gli Antichi capiscano che la loro visione del mondo non salverà Pern, ma anzi lo porterà alla distruzione.

Kylara è un personaggio un po' particolare. Egoista fino al midollo, non si rende conto delle conseguenze delle sue azioni e finirà per portare se stessa alla rovina. Impossibile non odiarla perché quanto di meno empatico ci possa essere, ma alla fine si prova pietà per lei e i suoi piani dissennati.

Meron è semplicemente odioso dall'inizio alla fine. L'unico sentimento che scatena è il desiderio di farlo mangiare dai Fili. Il modo in cui tratta la sua piccola lucertola di fuoco... grrrrrr, davvero un bastardo!!! ( )
  lasiepedimore | Aug 1, 2023 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (20 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
McCaffrey, Anneautore primariotutte le edizioniconfermato
Achilleos, ChrisImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Alkım, Barış EmreTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Chodasz, RafałTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
D'Achille,GinoImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Eriksson, MagnusTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Hill, DickNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Hilling, SimoneTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Ma Aroca, JoséTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Selaʻ, YaʻelTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Whelan, MichaelImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
To Anne Dorothy McElroy McCaffrey
My Mother
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Rukbat, in the Sagittarian Sector, was a golden G-type star. (Prelude)
How to begin? mused Robinton, the Masterharper of Pern.
Citazioni
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (2)

Fantasy. Fiction. Science Fiction. HTML:Volume II of The Dragonriders of Pern®, the legendary series by award-winning author Anne McCaffrey
Since Lessa and Ramoth, her golden queen dragon, traveled into the past to bring forward a small army of dragons and riders to save their world from deadly alien spores, fear and desperation have spread across the land. But while the dragonriders struggle with threats both otherworldly and human, a young rider named F'nor and his brown dragon, Canth, hatch a bold plan to destroy the alien scourge at its source??the baleful red star that fills the heavens and promises doom to

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.92)
0.5
1 8
1.5 3
2 51
2.5 15
3 279
3.5 61
4 511
4.5 37
5 343

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,468,900 libri! | Barra superiore: Sempre visibile