Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Arco di Trionfo (1945)

di Erich Maria Remarque

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
9571421,912 (4.15)41
Ravic is a German doctor and refugee living in Paris in 1939. Despite a law banning him from performing surgery, he has been treating some of the city's most elite citizens for two years on the behalf of two less-than-skillful French physicians. Forbidden to return to his own country and dodging the everyday dangers of jail and deportation, Ravic manages to hang on, all the while searching for the Nazi who tortured him back in Germany. And though he's given up on the possibility of love, life has a curious way of taking a turn for the romantic, even during the worst of times.… (altro)
Aggiunto di recente daquincunx00, Kringla, Donderowicz, fazsef, PetrSulc92, Lana_Banana, calistria, Romerillo
Biblioteche di personaggi celebriThomas Hart Benton, Karen Blixen
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 41 citazioni

Inglese (3)  Olandese (2)  Francese (2)  Ebraico (2)  Spagnolo (1)  Slovacco (1)  Italiano (1)  Tedesco (1)  Tutte le lingue (13)
E’ invecchiato male questo volume, che fu il secondo romanzo di successo dell’autore tedesco, trasposto poco dopo la sua uscita – nel 1946 - in un film con Charles Boyer e Ingrid Bergman. Non aiutata di certo da una traduzione anch’essa vintage, la storia del medico Ravic, clandestino in Francia dopo la fuga dalle torture della Germania hitleriana, procede a strappi, tra pagine in cui il dottore si esprime con secche frasi da duro hard-boiled e altre dove il melodramma la fa da padrone. Nell’anno che precede lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, il protagonista troverà l’amore e la vendetta, ma per assistervi il lettore è costretto a sorbirsi descrizioni e stati psicologici sovente espressi con sintassi complicata ed espressioni polverose. Remarque lavorò per molti anni al libro – praticamente tutti quelli del conflitto – e vi traspose la propria storia con Marlene Dietrich (tra i due aspetti sopra citati, la vendetta ha un ruolo secondario): forse, l’eccesso di elaborazione e la vicinanza al soggetto non hanno aiutato lo scrittore impedendogli di vedere dove una maggiore pulizia avrebbe giovato al racconto. L’integerrimo Ravic si trascina per troppe pagine tra sigarette e Calvados, amando l’ingrata Joan – in capitoli da letteratura rosa – o facendo interventi per conto terzi o impegnato in dialoghi qua stringatissimi e lì invece debordanti (specie con l’antipatico esule russo Morosow): poi, quando diventa necessario tirare le fila, la scrittura prende quota e gli ultimi capitoli si rivelano i migliori. La chiusura dei conti con il boia nazista Haake è spietata e gelida, mentre quella con Joan ha i toni fiammeggianti di un film di Raffaello Matarrazzo, di quelli da fazzoletto inzuppato di lacrime. Calmatesi le acque e chiusa un’altra pagina della propria esistenza, a Ravic non resta che riprendere il suo vero nome e condividere il destino degli altri profughi di guerra, la cui dolente rappresentazione è tra le cose migliori del libro. ( )
  catcarlo | Oct 6, 2016 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (18 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Remarque, Erich MariaAutoreautore primariotutte le edizioniconfermato
Bovenkamp, J.G.H. van denTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Kelk, C.J.Traduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Lindley, DenverTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Lippe, JustTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Maffi, BrunoTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Sorell, WalterTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali olandesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
Dedica
Incipit
Con passo rapido ma stranamente incerto, la donna ondeggiò verso Ravic. La notò solo quando gli fu vicina.
Citazioni
Ultime parole
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali olandesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

Ravic is a German doctor and refugee living in Paris in 1939. Despite a law banning him from performing surgery, he has been treating some of the city's most elite citizens for two years on the behalf of two less-than-skillful French physicians. Forbidden to return to his own country and dodging the everyday dangers of jail and deportation, Ravic manages to hang on, all the while searching for the Nazi who tortured him back in Germany. And though he's given up on the possibility of love, life has a curious way of taking a turn for the romantic, even during the worst of times.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (4.15)
0.5
1 1
1.5 2
2 7
2.5 2
3 14
3.5 6
4 64
4.5 8
5 64

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,711,396 libri! | Barra superiore: Sempre visibile