Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Around the World in 80 Books: A Literary Journey

di David Damrosch

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
2167124,907 (3.82)14
"A transporting and illuminating voyage around the globe, through classic and modern literary works that are in conversation with one another and with the world around them. Inspired by Jules Verne's hero Phileas Fogg, David Damrosch, chair of Harvard University's department of comparative literature and founder of Harvard's Institute for World Literature, set out to counter a pandemic's restrictions on travel by exploring eighty exceptional books from around the globe. Following a literary itinerary from London to Venice, Tehran and points beyond, and via authors from Woolf and Dante to Nobel Prize-winners Orhan Pamuk, Wole Soyinka, Mo Yan, and Olga Tokarczuk, he explores how these works have shaped our idea of the world, and the ways in which the world bleeds into literature. To chart the expansive landscape of world literature today, Damrosch explores how writers live in two very different worlds: the world of their personal experience and the world of books that have enabled great writers to give shape and meaning to their lives. In his literary cartography, Damrosch includes compelling contemporary works as well as perennial classics, hard-bitten crime fiction as well as haunting works of fantasy, and the formative tales that introduce us as children to the world we're entering. Taken together, these eighty titles offer us fresh perspective on enduring problems, from the social consequences of epidemics to the rising inequality that Thomas More designed Utopia to combat, as well as the patriarchal structures within and against which many of these books' heroines have to struggle -- from the work of Murasaki Shikibu a millennium ago to Margaret Atwood today. Around the World in 80 Books is a global invitation to look beyond ourselves and our surroundings, and to see our world and its literature in new ways." --… (altro)
Nessuno
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 14 citazioni

"Il giro del mondo in 80 libri: un viaggio letterario" di David Damrosch è un libro che esplora l'idea di letteratura mondiale e porta i lettori in un viaggio attraverso opere letterarie di tutto il mondo. Damrosch sostiene che la letteratura mondiale non è semplicemente una raccolta di grandi libri di diversi paesi, ma piuttosto un modo di comprendere l'esperienza umana condivisa attraverso culture e periodi di tempo.

Il libro è diviso in quattro parti, ciascuna incentrata su un diverso aspetto della letteratura mondiale. Nella prima parte, Damrosch discute la storia e l'evoluzione della letteratura mondiale, dalle sue origini nell'antica Grecia e Roma fino al suo attuale status di fenomeno globale. Esplora anche le sfide e le controversie che circondano il concetto di letteratura mondiale, comprese le questioni dell'imperialismo culturale e il ruolo della traduzione.

Nella seconda parte del libro, Damrosch esamina i temi ei motivi che ricorrono in diverse tradizioni letterarie, come il viaggio dell'eroe, la ricerca dell'identità e la ricerca della giustizia. Usa esempi tratti da opere di autori come Omero, Dante e Tolstoj per illustrare questi temi universali.

La terza parte del libro si concentra su regioni e tradizioni letterarie specifiche, tra cui l'Asia orientale, l'Africa e l'America Latina. Damrosch fornisce una panoramica delle principali opere e autori di ciascuna regione e discute i modi in cui queste opere riflettono i contesti culturali e storici in cui sono state prodotte.

Nella quarta parte del libro, Damrosch considera il futuro della letteratura mondiale in un'epoca di globalizzazione e rapidi cambiamenti tecnologici. Sostiene che la letteratura ha ancora il potere di connettere le persone attraverso i confini e le culture, ma che deve adattarsi a nuove forme e media per rimanere rilevante nel 21° secolo.

"Il giro del mondo in 80 libri: un viaggio letterario" è un'affascinante esplorazione del concetto di letteratura mondiale e dei modi in cui le opere letterarie possono aiutarci a comprendere noi stessi e il mondo che ci circonda. È una lettura obbligata per chiunque sia interessato al potere della letteratura di trascendere i confini e connettere persone di culture e background diversi.

Nel 21° secolo, la letteratura si è adattata alle nuove forme e ai nuovi media in diversi modi. Uno degli sviluppi più significativi è stato l'ascesa della tecnologia digitale, che ha consentito la creazione e la distribuzione di letteratura in nuovi formati e attraverso nuovi canali. Ecco alcuni esempi:

E-book: con l'avvento degli e-reader come Kindle e Nook, i libri possono ora essere scaricati e letti elettronicamente. Ciò ha reso la letteratura più accessibile a un pubblico più ampio e ha anche consentito agli autori di autopubblicare e distribuire il proprio lavoro senza passare attraverso i canali editoriali tradizionali.

Audiolibri: gli audiolibri sono diventati sempre più popolari negli ultimi anni, consentendo ai lettori di ascoltare i libri mentre sono in viaggio. Ciò ha reso più facile per le persone consumare letteratura in situazioni in cui leggere un libro fisico potrebbe non essere pratico o possibile.

Letteratura interattiva: con l'avvento dei media digitali, la letteratura è diventata più interattiva e coinvolgente. Ad esempio, alcuni autori hanno sperimentato la creazione di romanzi interattivi che consentono ai lettori di fare scelte che influenzano l'esito della storia.

Social media: le piattaforme di social media come Twitter e Instagram hanno fornito agli autori nuovi modi per connettersi con i lettori e promuovere il proprio lavoro. Alcuni autori hanno persino utilizzato i social media per scrivere e pubblicare romanzi serializzati, con nuovi capitoli pubblicati regolarmente.

Transmedia storytelling: lo storytelling transmediale implica il racconto di una storia su più piattaforme e media, come libri, film, programmi TV e videogiochi. Questo approccio è stato utilizzato da autori come J.K. Rowling, la cui serie di Harry Potter è stata adattata in film, attrazioni nei parchi a tema e persino in uno spettacolo teatrale.

Il 21° secolo ha visto la letteratura adattarsi ed evolversi in modi nuovi ed entusiasmanti, poiché autori ed editori hanno abbracciato nuove forme e media per raggiungere il pubblico e raccontare le loro storie.

Ecco alcuni altri modi in cui la letteratura si è adattata alle nuove forme e ai nuovi media nel 21° secolo:

Fan fiction: le fan fiction coinvolgono i fan di una particolare opera letteraria, cinematografica o televisiva che creano le proprie storie e le condividono online. Sebbene la fan fiction esista da decenni, Internet ha reso più facile per i fan connettersi e condividere il proprio lavoro con un pubblico più ampio.

Gamificazione: la ludicizzazione comporta l'aggiunta di elementi simili a giochi alla letteratura, come enigmi, sfide e ricompense. Questo approccio è stato utilizzato per rendere la lettura più coinvolgente e interattiva, in particolare per i lettori più giovani.

Realtà virtuale: la tecnologia della realtà virtuale (VR) ha consentito agli autori di creare esperienze letterarie coinvolgenti che trasportano i lettori in altri mondi e ambienti. Ad esempio, l'app VR "The Turning Forest" consente ai lettori di esplorare una foresta magica e interagire con i suoi abitanti.

Podcast: i podcast sono diventati un modo popolare per gli autori di condividere il proprio lavoro con il pubblico. Alcuni autori hanno creato podcast in cui leggono il proprio lavoro, mentre altri hanno creato podcast serializzati che raccontano una storia in più episodi.

Crowdfunding: piattaforme di crowdfunding come Kickstarter hanno consentito agli autori di raccogliere fondi per supportare la creazione e la distribuzione del loro lavoro. Ciò ha fornito agli autori un nuovo modo per aggirare i tradizionali canali di pubblicazione e connettersi direttamente con i propri lettori.

Una grande quantità di innovazione e sperimentazione nel mondo della letteratura, poiché autori ed editori hanno cercato nuovi modi per coinvolgere i lettori e adattarsi alle tecnologie e ai media in evoluzione. Mentre il libro tradizionale rimane una forma di letteratura amata e duratura, il futuro sembra luminoso per nuove ed entusiasmanti forme di espressione letteraria. ( )
  AntonioGallo | Jul 4, 2023 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
Citazioni
Ultime parole
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

"A transporting and illuminating voyage around the globe, through classic and modern literary works that are in conversation with one another and with the world around them. Inspired by Jules Verne's hero Phileas Fogg, David Damrosch, chair of Harvard University's department of comparative literature and founder of Harvard's Institute for World Literature, set out to counter a pandemic's restrictions on travel by exploring eighty exceptional books from around the globe. Following a literary itinerary from London to Venice, Tehran and points beyond, and via authors from Woolf and Dante to Nobel Prize-winners Orhan Pamuk, Wole Soyinka, Mo Yan, and Olga Tokarczuk, he explores how these works have shaped our idea of the world, and the ways in which the world bleeds into literature. To chart the expansive landscape of world literature today, Damrosch explores how writers live in two very different worlds: the world of their personal experience and the world of books that have enabled great writers to give shape and meaning to their lives. In his literary cartography, Damrosch includes compelling contemporary works as well as perennial classics, hard-bitten crime fiction as well as haunting works of fantasy, and the formative tales that introduce us as children to the world we're entering. Taken together, these eighty titles offer us fresh perspective on enduring problems, from the social consequences of epidemics to the rising inequality that Thomas More designed Utopia to combat, as well as the patriarchal structures within and against which many of these books' heroines have to struggle -- from the work of Murasaki Shikibu a millennium ago to Margaret Atwood today. Around the World in 80 Books is a global invitation to look beyond ourselves and our surroundings, and to see our world and its literature in new ways." --

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
A transporting and illuminating voyage around the globe, through classic and modern literary works that are in conversation with one another and with the world around them

*Featured in the Chicago Tribune's Great 2021 Fall Book Preview * One of Smithsonian Magazine's Ten Best Books About Travel of 2021*

Inspired by Jules Verne's hero Phileas Fogg, David Damrosch, chair of Harvard University's department of comparative literature and founder of Harvard's Institute for World Literature, set out to counter a pandemic's restrictions on travel by exploring eighty exceptional books from around the globe. Following a literary itinerary from London to Venice, Tehran and points beyond, and via authors from Woolf and Dante to Nobel Prize–winners Orhan Pamuk, Wole Soyinka, Mo Yan, and Olga Tokarczuk, he explores how these works have shaped our idea of the world, and the ways in which the world bleeds into literature.

To chart the expansive landscape of world literature today, Damrosch explores how writers live in two very different worlds: the world of their personal experience and the world of books that have enabled great writers to give shape and meaning to their lives. In his literary cartography, Damrosch includes compelling contemporary works as well as perennial classics, hard-bitten crime fiction as well as haunting works of fantasy, and the formative tales that introduce us as children to the world we're entering. Taken together, these eighty titles offer us fresh perspective on enduring problems, from the social consequences of epidemics to the rising inequality that Thomas More designed Utopia to combat, as well as the patriarchal structures within and against which many of these books' heroines have to struggle—from the work of Murasaki Shikibu a millennium ago to Margaret Atwood today.

Around the World in 80 Books is a global invitation to look beyond ourselves and our surroundings, and to see our world and its literature in new ways.
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.82)
0.5
1
1.5
2 1
2.5 1
3 2
3.5 4
4 9
4.5 3
5 2

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,470,333 libri! | Barra superiore: Sempre visibile