Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Tifone (1903)

di Joseph Conrad

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
8232626,603 (3.66)34
Classic Literature. Fiction. HTML:

Written the year before Joseph Conrad began his masterpiece Heart of Darkness, Typhoon is a novel that deals with similar themes and shares a nautical setting with many of the author's most renowned works. The climax of the novel is a battering storm that forces many of the characters to take stock of their lives and draw on inner reserves of strength and fortitude they did not know they had.

.… (altro)
  1. 00
    The Road to Samarcand: An Adventure di Patrick O'Brian (edwinbcn)
    edwinbcn: A sailing ship in the South China Sea is hit by a typhoon, Patrick O'Brian reads like a younger version of Joseph Conrad, the romance of the sea and old klippers underway in the Far East.
  2. 00
    In Hazard di Richard Hughes (bertilak)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 34 citazioni

Inglese (17)  Italiano (5)  Francese (3)  Tutte le lingue (25)
Mostra 5 di 5
Tifone è considerato uno dei maggiori capolavori di Conrad; il racconto della tempesta in pieno oceano in cui è incappato il piroscafo battente bandiera siamese, il Nan Shan, guidato dal capitano MacWhirr. Un classico libro di avventure che ha un significato, il valore degli uomini che va oltre le apparenze: il capitano all’inizio del racconto sembra un uomo semplice, meschino, insicuro, perdente. Ma è proprio nella tempesta che escono fuori le indubbie qualità dell’uomo; infatti il capitano riesce con coraggio, intelligenza e prontezza a mettere in salvo la nave e il carico di vite rappresentato dai passeggeri cinesi a bordo. Un libro breve e leggero; gradevole, ma onestamente lontano da un capolavoro. ( )
  grandeghi | Mar 31, 2020 |
Tifone è una classica storia di mare, basata probabilmente sulla reale esperienza di Conrad come marinaio e, probabilmente, anche su una vera e propria disavventura vissuta a bordo del vero piroscafo John P. Best. Il lungo racconto descrive le gesta del capitano Tom MacWhirr nell'affrontare un tifone tropicale al comando del piroscafo battente bandiera siamese Nan-Shan, col suo carico umano di coolies cinesi diretti verso la terra natìa. Sono presenti altri gustosi personaggi di contorno come il primo ufficiale Jukes e Solomon, il motorista capo. Il romanzo è ambientato in nave fra il diciannovesimo ed il ventesimo secolo. MacWhirr, uomo stolido, timido e semplice, ignorato dalla sua famiglia, sfruttato dalla moglie e deriso dal suo equipaggio, rifiuta testardamente di cambiare rotta per evitare il sopraggiungere di un tifone.

Lo scatenarsi della violentissima tempesta sembra aver ragione della nave e dell’equipaggio, che si sente perduto e impotente di fronte alla furia degli elementi, tuttavia la ferrea determinazione e calma del capitano nell'affrontare gli eventi e la sua intelligente e umana gestione del problema rappresentato dai coolies stipati nella stiva, riescono a salvare la nave e l’equipaggio dal caos e dalla morte.

Alla fine della vicenda, il Capitano MacWhirr non appare comunque come un vero eroe ma nemmeno la ridicola macchietta quando salì a bordo la prima volta, insignificante e timido con bombetta e ombrello, ovvero l’antitesi del vero marinaio, anche se tuttavia alla fine del racconto resta solo e incompreso da tutti.
  kikka62 | Feb 21, 2020 |
Tifone è un piccolo capolavoro che riassume un tema caro a Conrad: l'eroismo o la viltà nell'attimo decisivo. Mac Whirr è un eroe "al contrario" così come Jukes, l'ufficiale in seconda. Il primo è uno "sciocco" secondo il secondo ufficiale, un piccolo uomo stolido, silenzioso, quasi autistico - incapace com'è di andare al di là del significato letterale delle parole - che decide di affrontare, per la prima volta nella sua vita, una tempesta tropicale, pur di non arrivare in ritardo. Nonostante tutto, riesce a portare la nave in porto e, soprattutto, a calmare una colossale rissa tra i 200 coolies imbarcati ed a ridistribuire equamente tra loro il denaro che la tempesta aveva sparpagliato in giro.
Jukes, invece, è il fratello di Lord Jim, apparentemente integro e patriottico - si lamenta del capitano che ritiene una bandiera uguale all'altra - è in realtà, un codardo (è soggiogato dalla tempesta) ed uno "sciocco" perché non comprende né l'importanza del compito di calmare i coolies, né la necessità di distribuire equamente il denaro (propone addirittura di lanciarlo tra i cinesi).
Le recensioni sembrano concentrarsi sulla tempesta che Conrad però considerava un semplice spunto narrativo, il mezzo per far emergere la reale natura dei personaggi. ( )
  Luisali | Jul 4, 2013 |
Tifone è un romanzo dello scrittore Joseph Conrad, la cui stesura iniziò nel 1899 e che venne pubblicato a puntate sul Pall Mall Magazine tra il gennaio ed il marzo del 1902; venne stampato per la prima volta sotto forma di volume completo a New York dalla casa editrice Putnam nello stesso anno e fu pubblicato in Gran Bretagna sotto il titolo Tifone ed altre storie (Typhoon and Other Stories) dalla Heinemann nel 1903.

Scritto nei toni della commedia, il romanzo è considerato uno dei capolavori di Conrad: fu, infatti, l'opera che, nel 1959, segnò l'inizio della carriera di traduttore di testi conradiani di Ugo Mursia; anche il critico letterario Frank Raymond Leavis la considera "uno dei capolavori di Conrad". Il lungo racconto si sofferma sulle gesta del Capitano MacWhirr nell'affrontare un tifone tropicale al comando della nave a vapore battente bandiera siamese Nan-Shan, col suo carico umano di coolies cinesi diretti verso la terra natìa. Sono presenti altri gustosi personaggi di contorno come il primo ufficiale Jukes e Solomon, il motorista capo. Il romanzo è ambientato a cavallo fra il diciannovesimo ed il ventesimo secolo. Mac Whirr, uomo stolido, timido e semplice, ignorato dalla sua famiglia, sfruttato dalla moglie e deriso dal suo equipaggio, rifiuta di cambiare rotta per evitare il tifone: tuttavia, la sua ferrea determinazione nell'affrontarlo e, soprattutto, la sua intelligente e umana gestione del problema rappresentato dai coolies stipati nella stiva, lo riscattano agli occhi dei suoi sottoposti.
(fonte: wikipedia.org)

Tifone è il romanzo del mare con le sue terribili collere, che si avventano implacabili contro le fragili navi e che lasciano tuttavia un'inguaribile nostalgia in chi visse sul mare le più belle ore della propria vita. La impareggiabile figura del capitano Mac Whirr, modellata magistralmente dalla inarrivabile penna di questo grande Autore, rimarrà a lungo impressa nella mente del lettore, anche quello più distratto. Le ore di tregenda sopportate dalla nave e dal suo equipaggio durante la spaventosa burrasca, vengono vissute anche dal lettore, come se anche lui fosse a bordo, nella furia dell'uragano.
È un tema epico, caro a Conrad: la lotta degli elementi che accompagna quella degli uomini.
  edascenzi | Apr 20, 2010 |
E' la storia dell'ottuso ("stupid", "court") capitano Mac Whirr e della sua nave, il Nan-Shan, raccontata dal primo ufficiale Jukes. Non semplice storia di mare, ma racconto di caratteri e sfide impossibili, che rappresenta drammaticamente il contrasto fra il placido razionale realismo di Mac Wirr e la follia imprevedibile della tempesta. La rigida (ottusa) razionalità dell'uomo ha la meglio sull'irrazionale insito nella natura. ( )
  gianoulinetti | Nov 26, 2008 |
Mostra 5 di 5
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (108 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Joseph Conradautore primariotutte le edizionicalcolato
Allam, RogerNarratoreautore principalealcune edizioniconfermato
Aivazovsky, IvanImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Boscardi, LionelloA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
d'Amonville, Ana AlegríaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Gallard, AlfredTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Garcia, YannickTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Gide, AndréTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Greiffenhagen, MauriceIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Grieg, NordahlTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Jean-Yves DupuisA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Oddera, BrunoTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Queipo, XavierTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato

È contenuto in

È riassunto in

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
to R. B. Cunninghame Graham
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Captain MacWhirr, of the steamer Nan-Shan, had a physiognomy that, in the order of material appearances, was the exact counterpart of his mind: it presented no marked characteristics of firmness or stupidity; it had no pronounced characteristics whatever; it was simply ordinary, irresponsive, and unruffled.
Citazioni
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

Classic Literature. Fiction. HTML:

Written the year before Joseph Conrad began his masterpiece Heart of Darkness, Typhoon is a novel that deals with similar themes and shares a nautical setting with many of the author's most renowned works. The climax of the novel is a battering storm that forces many of the characters to take stock of their lives and draw on inner reserves of strength and fortitude they did not know they had.

.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.66)
0.5
1 2
1.5
2 7
2.5 5
3 36
3.5 18
4 50
4.5 3
5 22

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,801,420 libri! | Barra superiore: Sempre visibile