Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Non è un paese per vecchi (2005)

di Cormac McCarthy

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
11,071292610 (4.04)342
Llewelyn Moss is hunting antelope near the Texas/Mexico border when he stumbles upon several dead men, a big stash of heroin, and more than two million dollars in cash. He takes off with the money--and the hunter becomes the hunted. A drug cartel hires a former Special Forces agent to track down the loot, and a ruthless killer joins the chase as well. Also looking for Moss is the aging Sheriff Bell, a World War II veteran who may be Moss' only hope for survival.… (altro)
  1. 30
    A Simple Plan di Scott Smith (sturlington)
    sturlington: Both are books in which found money leads to unexpected, horrific consequences.
  2. 42
    La strada di Cormac McCarthy (dmitriyk)
    dmitriyk: Written simply, with a very similar style and attitude.
  3. 10
    A Single Shot di Matthew F. Jones (PghDragonMan)
    PghDragonMan: We all think money will solve our problems. Sometimes money creates problems . . . especialy when it's other peoples' money.
  4. 32
    Arrivano i Sister di Patrick deWitt (derelicious)
  5. 10
    Il lato oscuro dell'anima: romanzo di Joe R. Lansdale (cometahalley)
  6. 10
    Tramonto e polvere di Joe R. Lansdale (cometahalley)
  7. 11
    Città della pianura di Cormac McCarthy (cometahalley)
  8. 11
    Descent di Tim Johnston (sturlington)
    sturlington: The authors have similar styles, and both thrillers explore questions of fate and chance.
  9. 00
    Blood Simple di Joel Cohen (kjuliff)
    kjuliff: If you are into well-written violence. I’m not usually but these works show it can be done
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 342 citazioni

Inglese (269)  Italiano (9)  Spagnolo (4)  Olandese (3)  Danese (2)  Svedese (1)  Tedesco (1)  Portoghese (1)  Tutte le lingue (290)
1-5 di 9 (prossimo | mostra tutto)
Una trama fredda e spietata in questo romanzo ambientato tra Texas e Messico, con atmosfere aride come i paesaggi.
Il reduce dalla guerra in Vietnam Llewelyn Moss trova, tra cadaveri crivellati da pallottole, una valigia piena di soldi, il pagamento per una grossa partita di droga finito in regolamento di conti tra bande. Se ne impadronisce sognando di farne riscatto per le condizioni precarie sue e della giovane moglie. Si ritrova inseguito da un sanguinario psicopatico assassino.
Non vi sono eroi in questo romanzo, vi sono uomini mossi da una sete ancestrale di sangue, quella che li domina da quando esiste il mondo, una forza che si annida in taluni esseri fino a farne incarnazione del male assoluto. Anche qui, come in altre opere di McCarthy c'è la Frontiera, la linea di confine geografico che è anche demarcazione tra un'etica del vivere ormai svuotata e un mondo di tenebre.s
McCarthy sceglie il titolo da W.B. Yeats :
Quello non è un paese per vecchi.
I giovani l’uno nelle braccia dell’altro, gli uccelli sugli alberi –
Quelle generazioni mortali – intenti al loro canto,
Le cascate ricche di salmoni, i mari gremiti di sgombri,
Pesce, carne, o volatile, per tutta l’estate non fanno che esaltare
Tutto ciò che è generato, che nasce, e che muore.
Presi da quella musica sensuale tutti trascurano
I monumenti dell’intelletto che non invecchia.

Dal romanzo un capolavoro del cinema dei fratelli Cohen. ( )
  cometahalley | Jan 3, 2018 |
“Si era già sentito così ma era passato tanto tempo dall’ultima volta. Era la sconfitta. Era la sensazione di essere stato battuto. Una sensazione più amara della morte.”

Un dramma esistenzialista, un trattato sull’ineluttabilità del destino, una condanna dura e spietata sulla deriva dei valori morali; paradossalmente l’unico a sopravvivere alla mattanza, che prende il via dal regolamento di conti tra i corrieri della droga, è il personaggio negativo per eccellenza, un killer psicopatico, emblematico prodotto di una società non più in grado, tra soldi e droga, di fornire risposte adeguate alle future generazioni.
È il dramma dello stesso Sceriffo che non riesce a scorgere il necessario ricambio generazionale di un paese in cui la deriva morale ha ampiamente sostituito quei valori intrinseci con altri più concreti; il suo spaesamento e la sua impossibilità nel far fronte all’ondata di violenza generata da nuovi e più sanguinosi dei, saranno la causa delle sua resa definitiva al costante sovvertimento di valori che per tre generazioni hanno costituito il punto di riferimento della sua famiglia; un mondo che trasforma le sue strade e piazze in surreali palcoscenici per sparatorie alla luce del giorno offrendo sacrifici sotto forma di cadaveri, devastati da armi sempre più sofisticate, è un mondo in cui il vecchio sceriffo non si riconosce più, la sua uscita di scena sarà ancora più amara per non essere riuscito a evitare neanche la morte di colui che, con il suo patetico gesto di tornare sulla scena del massacro dopo essersi appropriato dei soldi, per portare acqua all’unico sopravvissuto, rappresenta uno dei pochi segni di speranza che McCarthy concede in questo incedere di delirante violenza.
Come al solito la condanna verso un genere umano che non sa regolare le proprie pulsioni, che siano morali o omicide, è totale, non bastano piccoli e vaghi segni di speranza disseminati a fatica per operare un riscatto sempre più difficile a intravedersi. L’anziano sceriffo con la sua resa, tra i mille dubbi esistenziali che l’accompagnano, sancirà un punto di non ritorno su una strada sempre più difficile da percorrere per uomini a cui verranno a mancare le più elementari certezze… ( )
  barocco | May 30, 2017 |
Il libro è appassionante e avvincente. Purtroppo (o per fortuna) ho visto il film prima di leggerlo; questo mi ha aiutato a visualizzare i paesaggi fra Texas e Messico in cui si svolge la storia. In effetti la descrizione dei luoghi non è un gran che, mentre i protagonisti sono molto ben delineati, con la nascita di uno dei più temibili e originali serial killers: Anton Chigurh, uno psicopatico sovraumano, fa veramente paura. ( )
  supersidvicious | Jul 22, 2009 |
Prosa asciutta e diretta per descrivere un mondo, quello al confine tra gli USA e il Messico, costellato di personaggi molto oltre la legalità. Tutti che girano intorno allo sceriffo, l'unico che mantiene alcuni principi. Si legge bene e tiene sulla corda non eludendo alcune pagine preziose per delineare le personalità così complesse che si manifestano in questo scenario. ( )
  akela64 | Jan 3, 2009 |
Prosa asciutta e diretta per descrivere un mondo, quello al confine tra gli USA e il Messico, costellato di personaggi molto oltre la legalità. Tutti che girano intorno allo sceriffo, l'unico che mantiene alcuni principi. Si legge bene e tiene sulla corda non eludendo alcune pagine preziose per delineare le personalità così complesse che si manifestano in questo scenario. ( )
  akela64 | Jan 3, 2009 |
All that keeps No Country for Old Men from being a deftly executed but meretricious thriller is the presence, increasingly confused and ineffectual as the novel proceeds, of the sheriff of Comanche County, one of the "old men" alluded to in the title.
 

"No Country for Old Men" is an unholy mess of a novel, which one could speculate will be a bitter disappointment to many of those eager fans. It is an unwieldy klutz that pretends to be beach reading while dressed in the garments of serious literature (not that those are necessarily mutually exclusive concepts). It is a thriller that is barely thrilling and a tepid effort to reclaim some of the focus and possibly the audience of McCarthy's most reader-friendly novel, "All the Pretty Horses." Worst of all, it reads like a story you wished Elmore Leonard had written -- or rather, in this case, rewritten.
 
Mr. McCarthy turns the elaborate cat-and-mouse game played by Moss and Chigurh and Bell into harrowing, propulsive drama, cutting from one frightening, violent set piece to another with cinematic economy and precision. In fact, ''No Country for Old Men'' would easily translate to the big screen so long as Bell's tedious, long-winded monologues were left on the cutting room floor -- a move that would also have made this a considerably more persuasive novel.
 
In the literary world the appearance of a new Cormac McCarthy novel is a cause for celebration. It has been seven years since his Cities of the Plain, and McCarthy has made the wait worthwhile. With a title that makes a statement about Texas itself, McCarthy offers up a vision of awful power and waning glory, like a tale told by a hermit emerging from the desert, a biblical Western from a cactus-pricked Ancient Mariner.
 
Cormac McCarthy's ''No Country for Old Men'' is as bracing a variation on these noir orthodoxies as any fan of the genre could expect, although his admirers may not be sure at first about quite how to take the book, which doesn't bend its genre or transcend it but determinedly straightens it back out.
aggiunto da eereed | modificaNew York Times, Walter Kirn (Jun 24, 2005)
 

» Aggiungi altri autori (13 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Cormac McCarthyautore primariotutte le edizionicalcolato
Barrett, SeanNarratoreautore principalealcune edizioniconfermato
Hansen, JanTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Hirsch, FrançoisTraductionautore secondarioalcune edizioniconfermato
Lisboa, AdrianaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Murillo Fort, LuisTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Pearson, DavidProgetto della copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Stechschulte, TomNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Testa, MartinaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Toshiyuki, KurobaruTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Vlek, RonaldTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
The author would like to express his appreciation to the Santa Fe Institute for his long association and his four-year residence. He would also like to thank Amanda Urban.
Incipit
I sent one boy to the gaschamber at Huntsville.
Un ragazzo ho mandato alla camera a gas di Huntsville.
Citazioni
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
If you had told me we'd end up in a world with kids with green hair and bones in their noses I would have laughed in your face. But here it is.
Ultime parole
Nota di disambiguazione
Dati dalle informazioni generali francesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Problem CK
Date de première publication :
- 2005 (1e édition originale américaine, A. A. Knopf, New York)
- 2007-01-11 (1e traduction et édition française sous le titre "Non, ce pays n'est pas pour le vieil homme", Editions de l'Olivier")
- 2008-01-03 (Réédition française sous le titre " No country for old men. Non, ce pays n'est pas pour le vieil homme, Points, Seuil)
Redattore editoriale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Elogi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (2)

Llewelyn Moss is hunting antelope near the Texas/Mexico border when he stumbles upon several dead men, a big stash of heroin, and more than two million dollars in cash. He takes off with the money--and the hunter becomes the hunted. A drug cartel hires a former Special Forces agent to track down the loot, and a ruthless killer joins the chase as well. Also looking for Moss is the aging Sheriff Bell, a World War II veteran who may be Moss' only hope for survival.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Dopo l'acclamata trilogia della frontiera, il nuovo, atteso romanzo di Cormac McCarthy ha ancora una volta come sfondo il confine fra Texas e Messico. La storia è però ambientata ai giorni nostri, in un paese che, come annuncia il titolo, ha abbandonato i vecchi valori per cadere in preda a una violenza cieca e incontrollata.

Questa violenza si incarna in Anton Chigurh, un assassino psicopatico munto di un'arma micidiale e di una pericolosa filosofia della giustizia. Il suo avversario, un uomo del passato che non sa farsi una ragione della ferocia del presente, è lo sceriffo Bell.

Entrambi sono alla ricerca di Llewelyn Moss, un reduce del Vietnam, che mentre cacciava antilopi sul Rio Grande si è ritrovato sul luogo affollato di cadaveri di una battaglia fra narcotrafficanti, e ha colto al volo un'occasione che si è rivelata troppo grande per lui. L'inseguimento si svolge lungo e oltre il confine, in un crescendo di suspense e violenza. Il destino di Moss, erede di tutti i cowboy di McCarthy e dei loro valori di dignità e onore, dipende da quale dei due inseguitori lo troverà per primo.

Scritto in uno stile veloce e asciutto, crudo e implacabile come una premonizione di tragedia, con i dialoghi incisivi, decisamente cinematografici che rendono unica la scrittura di McCarthy, 'Non è un paese per vecchi' riporta il lettore nei paesaggi del Sudest degli Stati Uniti, popolati da anime perdute, uomini che, "se uno li ammazzasse tutti, toccherebbe costruire una dépendance dell'inferno".
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (4.04)
0.5 6
1 45
1.5 9
2 83
2.5 32
3 465
3.5 137
4 1253
4.5 204
5 953

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,746,321 libri! | Barra superiore: Sempre visibile