Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

La ciudad y los perros (1962)

di Mario Vargas Llosa

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiConversazioni / Citazioni
1,802359,447 (3.85)1 / 81
Obiettivo del presente volume è quello di illuminare e fornire una guida operativa all'investitore su uno degli elementi, forse più trascurati, ma sicuramente più influenti nell'ambito del processo decisionale, che porta alla formulazione della scelta dell'investimento: l'aspetto psicologico. Argomenti trattati: disciplina e definizione degli obiettivi, salute mentale e serenità interiore, gestione del rischio e delle emozioni, sistemi di trading e loro utilizzo, esuberanza irrazionale e panic selling, elementi di analisi tecnica e di asset allocation. Annotation Supplied by Informazioni Editoriali… (altro)
Aggiunto di recente dafco.caceres, TobiDL, jrzaballos, poumtatalia, todosloslibrosdecasa
Biblioteche di personaggi celebriNewton 'Bud' Flounders, Eeva-Liisa Manner
  1. 30
    Il signore delle mosche di William Golding (secretagentx9)
    secretagentx9: Both explore coming of age themes and look at the underlying causes of violence and brutality.
  2. 00
    L'Ecrivain di Yasmina Khadra (juan1961)
    juan1961: Otra historia sobre la vida en un colegio militar
  3. 00
    I cuccioli di Mario Vargas Llosa (longway)
  4. 00
    I capi di Mario Vargas Llosa (longway)
  5. 00
    Pantaleón e le visitatrici di Mario Vargas Llosa (Oct326)
    Oct326: Due romanzi di Vargas Llosa da cui le forze armate non escono affatto bene, ma di tono molto diverso: "La città e i cani" ritrae in modo spietatamente autentico tutta la brutalità della vita in un collegio militare, mentre "Pantaleón" mette spassosamente in ridicolo l'organizzazione e la vita nell'esercito.… (altro)
  6. 00
    Jazz di Toni Morrison (Oct326)
    Oct326: Questi due romanzi sono molto diversi, ma hanno alcune cose in comune: l'uso sofisticato dei flashback per raccontare parti delle vite passate dei personaggi, il frequente spostamento del punto di vista e degli stili associati ai diversi personaggi. Chi ha apprezzato l'uno potrebbe apprezzare anche l'altro.… (altro)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

» Vedi le 81 citazioni

Inglese (18)  Spagnolo (13)  Olandese (1)  Italiano (1)  Ebraico (1)  Tutte le lingue (34)
Per lo scrittore peruviano, il momento della crisi avvenne quando il padre, che osteggiava violentemente la sua passione letteraria, decise di affidarlo a un istituto gestito da militari, famoso per la sua durezza: il Collegio Leoncio Prado, a Lima. Racconterà Vargas Llosa: "Per me fu come scoprire l'inferno, ma fu lì che cominciai a scrivere. Fui costretto a coltivare la mia passione in segreto: ma fu per me come uno sfogo alla rivolta che nutrivo contro il Leoncio Prado". In questo romanzo, che vuole essere una metafora della violenza contemporanea, l'autore torna alla dolorosa esperienza nel collegio.
Nel romanzo del peruviano Mario Vargas Llosa “La città e i cani”, la città è Lima, ma i cani non sono i randagi che girano per le strade, bensì gli allievi di una scuola militare, il collegio Leoncio Prado. Sono chiamate così le matricole; gli alunni più anziani, ad ogni nuova annata, organizzano il “battesimo” dei cani, a base di umiliazioni varie. L’annata dei protagonisti di questo romanzo, che diede la notorietà a Vargas Llosa e venne in seguito bruciato in piazza dai militari, è però un po’ particolare. Non accetta di subire passivamente, ma, organizzatasi in un gruppo segreto chiamato “Il circolo”, inizia a rispondere colpo su colpo alle angherie dei cadetti più grandi. A guidarli è quello soprannominato il Giaguaro, un tipo un po’ maledetto che non si tira mai indietro se c’è da battersi, odia le spie e il cui passatempo preferito consiste nel prendersi gioco di un suo coetaneo, che tutti chiamano “lo Schiavo”, perché si fa mettere i piedi in testa da tutti. Il protagonista vero e proprio, quello in cui sembrano identificarsi maggiormente il narratore e lo stesso autore (il libro nasce da un’esperienza autobiografica, Llosa era un bambino molto viziato e il padre lo spedì al Leoncio Prado convinto di fare di lui un uomo - ma per il ragazzo fu come scoprire l’inferno) è Alberto, soprannominato da tutti “il Poeta” perché si ingegna a scrivere racconti pornografici per far ridere i compagni e scrive pure, a pagamento, le lettere alle rispettive fidanzate. La vita al Leoncio Prado riflette tutti gli stereotipi legati alla vita militare: il nonnismo, il doversi fare rispettare, l’allievo più debole, la spia, gli ufficiali baldanzosi fuori ma meschini dentro, l’ufficiale severo ma giusto, la punizione esemplare e via dicendo. A fare da contraltare, c’è la città, con i suoi viali, i ragazzi del vecchio quartiere che sono cresciuti e ora guardano con curiosità il loro vecchi compagno di giochi, che credevano si fosse trasferito; le prime storie con le ragazze, l’aria calda e soleggiata di un mondo che, a confronto di quello della caserma, sembra tutto una promessa. Un romanzo mirabile per compattezza e stile, che parla di valori eterni e universali, e di una stagione struggente nella vita di ognuno, un stagione che fugge via troppo presto, anche se sul momento non ci era sembrata granché.
  Cerberoz | Feb 16, 2012 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (16 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Mario Vargas Llosaautore primariotutte le edizionicalcolato
Cicogna, EnricoTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Kemp, LysanderTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Klimowski, AndrzejImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Rijkmans, J.G.Traduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato

È contenuto in

Ha l'adattamento

Ha come guida di riferimento/manuale

Ha uno studio

Ha come commento al testo

Ha come guida per lo studente

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
Dedica
Incipit
— Quattro, — disse il Giaguaro.
Al chiarore incerto che il globo di luce diffondeva nel locale, attraverso le poche sfaccettature di vetro non ancora coperte di sudiciume, le espressioni dei visi si rilassarono: il pericolo era passato per tutti, salvo che per Porfirio Cava.
Citazioni
Quando il vento dell'alba irrompe sulla Perla spingendo la nebbia verso il mare e dissolvendola, e il cortile del Collegio Militare Leoncio Prado si schiarisce come una stanza piena di fumo non appena si spalancano le finestre, sulla soglia del capannone appare sbadigliando un soldato anonimo che avanza stropicciandosi gli occhi verso le camerate dei cadetti.
— È della prima compagnia? — chiese.

— Sì, signor capitano, — disse Pezoa. — Del primo reparto.

— Come si chiama?

Ricardo Arana, signor capitano. — Esitò un istante e aggiunse: — Lo chiamano lo Schiavo.
Ultime parole
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

Obiettivo del presente volume è quello di illuminare e fornire una guida operativa all'investitore su uno degli elementi, forse più trascurati, ma sicuramente più influenti nell'ambito del processo decisionale, che porta alla formulazione della scelta dell'investimento: l'aspetto psicologico. Argomenti trattati: disciplina e definizione degli obiettivi, salute mentale e serenità interiore, gestione del rischio e delle emozioni, sistemi di trading e loro utilizzo, esuberanza irrazionale e panic selling, elementi di analisi tecnica e di asset allocation. Annotation Supplied by Informazioni Editoriali

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.85)
0.5
1 6
1.5 2
2 16
2.5 4
3 41
3.5 17
4 100
4.5 15
5 64

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,807,570 libri! | Barra superiore: Sempre visibile