Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Mille splendidi soli (2007)

di Khaled Hosseini

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
30,27289491 (4.28)786
Two women born a generation apart witness the destruction of their home and family in war-torn Kabul, losses incurred over the course of thirty years that test the limits of their strength and courage.
Aggiunto di recente daangstyreader, biblioteca privata, Rasaily, beecult, CarolLove, CVOCLibrary, melmtp, fermat12, JuliaMcCann, blasley
Biblioteche di personaggi celebriAmy Winehouse, Ruth Bader Ginsburg
  1. 380
    Il cacciatore di aquiloni di Khaled Hosseini (susonagger)
  2. 150
    Le ceneri di Angela di Frank McCourt (readerbabe1984)
  3. 91
    Leggere Lolita a Teheran di Azar Nafisi (readerbabe1984)
  4. 80
    Il dio delle piccole cose di Arundhati Roy (readerbabe1984)
  5. 51
    Un perfetto equilibrio di Rohinton Mistry (TeeKay)
  6. 41
    Persepolis: storia di un'infanzia di Marjane Satrapi (Eustrabirbeonne)
  7. 20
    Le rondini di Kabul di Yasmina Khadra (elbakerone)
  8. 20
    A Thousand Veils di D. J. Murphy (KnowWhatILike)
    KnowWhatILike: Both A Thousand Veils, situated in Iraq, and A Thousand Splendid Suns, situated in Afghanistan, are the stories of Muslim women who try to confront the repressive environments in their countries and who are persecuted as a result.
  9. 20
    Shantaram di Gregory David Roberts (charlie68)
    charlie68: This book is set mostly in India, but in section diverts to the Mujahideen in Afghanistan. An engrossing account of the story.
  10. 10
    La casa della moschea di Kader Abdolah (sanddancer)
  11. 10
    The Pearl That Broke Its Shell di Nadia Hashimi (Headinherbooks_27)
  12. 10
    A Fort of Nine Towers: An Afghan Family Story di Qais Akbar Omar (crislee123)
  13. 10
    In Other Rooms, Other Wonders di Daniyal Mueenuddin (meggyweg)
  14. 10
    Rooftops of Tehran di Mahbod Seraji (BookLizard)
    BookLizard: A beautiful coming of age story set in Tehran during the 1970s. Pasha spends one unforgettable summer playing football (soccer) with the kids in the alley, talking politics and philosophy with his best friend Ahmed, and falling in love with his beautiful neighbor, a girl promised in marriage to Pasha's friend and mentor.… (altro)
  15. 10
    I giorni dell'amore e della guerra di Tahmima Anam (BookshelfMonstrosity)
  16. 00
    Cenerentola a Kabul di Rukhsana Khan (meggyweg)
  17. 11
    Chika Unigwe: Short Stories di Chika Unigwe (WorldreaderBCN)
  18. 00
    Beneath a Marble Sky di John Shors (silva_44)
  19. 11
    Pietra di pazienza di Atiq Rahimi (teresasadurni)
  20. 00
    Small Kingdoms di Anastasia Hobbet (clamairy)

(vedi tutti i 26 consigli)

Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 786 citazioni

Inglese (784)  Olandese (30)  Spagnolo (23)  Francese (8)  Svedese (8)  Italiano (7)  Danese (7)  Finlandese (6)  Tedesco (5)  Catalano (5)  Norvegese (4)  Portoghese (Brasile) (1)  Portoghese (1)  Tutte le lingue (889)
1-5 di 7 (prossimo | mostra tutto)
Piacevole in certe parti descrittive e interessante ai fini della conoscenza di luoghi, usanze e tradizioni del popolo afghano, questo romanzo risulta sminuito nel suo valore narrativo e culturale dalla vena retorica che lo pervade, sia nella trattazione delle vicende private dei protagonisti, sia nella interpretazione degli eventi storico-politici.
Hosseini fa leva su un sentimentalismo da romanzo rosa anziché su sentimenti autentici e concreti, accentuandone la componente patetica senza peraltro approfondire l’indagine psicologica dei personaggi, ai quali vengono attribuite considerazioni sommarie e incredibilmente pervase di lieta rassegnazione o artificioso ‘buonismo’ perfino di fronte alle crudeltà più efferate e alle distruzioni più orribili.
L’impressione che se ne ricava è che lo scrittore abbia inteso dare alla luce un prodotto di largo consumo che non scontentasse nessuno, magari nell’auspicio di vederlo destinato ad evolvere in una versione cinematografica strappalacrime ad uso e consumo di un pubblico il più vasto possibile e pago di luoghi comuni e facili assoluzioni.
Evitabile. ( )
  Ginny_1807 | Aug 23, 2013 |
Due destini, una storia indimenticabile che ripercorre la Storia di un paese in cerca di pace, dove l'amicizia e l'amore sono l'unica salvezza. Miriam e Laila sono un grande segno di speranza per chi vuole continuare a credere nei sentimenti...perchè essi, essi soltanto, danno un senso alla nostra vita. ( )
  lampadina | Dec 31, 2011 |
un libro struggente ,bellissimo. L'autore è abile nel farci aprire gli occhi su una realtà,quella della condizione della donna nel Medio Oriente. è la storia di due donne ,Mariam e Laila,che inaspettatamente vedranno le loro vite incrociarsi e che ,unite,riusciranno a sopportare i continui soprusi di cui saranno oggetto fino a superarli . è un romanzo avvincente,scritto in maniera scorrevole,a tratti commovente.Questo libro mi ha fatto molto pensare a queste donne che ogni giorno devono combattere per far valere i propri diritti fondamentali che vengono costantemente calpestati .Donne che non sono padrone di loro stesse,da sempre schiave,prima del padre,poi del marito al quale vengono date in moglie.Donne come noi.
1 vota conci | Jul 27, 2011 |
Carino, ma non mi ha convinto del tutto. Una lettura piacevole e molto scorrevole, una bella storia che apre uno squarcio sulle sofferenze del popolo afgano, personaggi con cui è facile riconoscersi o per cui è facile provare simpatia. Questo libro mi è piaciuto molto, come in precedenza Il cacciatore di aquiloni, ma come in quel caso anche qui mi sembra di notare molto mestiere e un po' di artificiosità, per non dire furbizia. Anzi, a ben vedere, questo romanzo mi sembra l'equivalente del primo, con la differenza che nel primo i due protagonisti erano maschi, mentre questo è incentrato maggiormente sul punto di vista femminile sul mondo afgano. I temi trattati sono più o meno gli stessi: l'amicizia, il sacrificio, la crudeltà, la storia che miete le sue vittime innocenti e la barbarie che distrugge la civiltà. E così come il filo conduttore del Cacciatore di aquiloni era l'amicizia tra due ragazzi, qui è il legame tra due donne; il parallelo viene spontaneo, e se le pagine scorrono facilmente grazie alla trama che si dipana senza troppe divagazioni, questo può essere visto anche un difetto, perché dà alla storia un tono da favoletta o da telenovela. Pur apprezzando i temi trattati, considererei questo romanzo di Hosseini come un discreto esempio di narrativa commerciale. In tal senso ho notato come lo stesso autore abbia ricordato come quest'opera sia solo di fantasia e che i riferimenti a situazioni storiche sia puramente casuale. Potrebbe sembrare un controsenso dire questo per un romanzo con così precisi riferimenti storici, ma secondo me l'intento dell'autore non era quello di entrare nel merito di una lettura approfondita della situazione politica e culturale del suo paese e dell'Islam, ma di scrivere qualcosa di più leggero e con meno pretese, studiato appositamente per un pubblico occidentale. Mi piacerebbe che nelle prossime prove Hosseini cerchi di dare maggior spessore ai propri romanzi; per esempio Neve di Pamuk, anche se personalmente ho avuto una certa difficoltà a leggerlo, mi pare affrontasse in maniera molto più interessante e stimolante le problematiche della cultura islamica. ( )
  GianniMerryman | Feb 25, 2009 |
Emoziona da far piangere ( )
  marinar1 | Nov 28, 2008 |
Hosseini doesn’t seem entirely comfortable writing about the inner lives of women and often resorts to stock phrases. Yet Hosseini succeeds in carrying readers along because he understands the power of emotion as few other popular writers do.
 
Anyone whose heart strings were pulled by Khaled Hosseini's first, hugely successful novel, The Kite Runner, should be more than satisfied with this follow-up. Hosseini is skilled at telling a certain kind of story, in which events that may seem unbearable - violence, misery and abuse - are made readable.
aggiunto da mikeg2 | modificaThe Guardian, Natasha Walter (May 19, 2007)
 
Vi følger to afghanske kvinners liv gjennom tre tiår med krig og Talibans tyranni. Mariam er en harami ­– uekte datter av en rik forretningsmann. Laila en oppvakt og moderne jente fra Kabul.

Gjennom skjebnens luner forenes deres veier, og de blir allierte i kamp mot en brutal ektemann og et krigersk, kvinneundertrykkende samfunn.

Hosseini gir en brutal, men nyansert beskrivelse av den patriarkalske despotismen som gjør kvinner avhengige av fedre, ektemenn og sønner. Men tross all sorg og urettferdighet, vold og fattigdom, mord og henrettelser, løfter Hosseini og hans kvinnelige hovedpersoner leseren med seg videre og nekter oss å gi opp håpet.

"Nok en kunstnerisk triumf og garantert bestselger fra denne fryktløse forfatteren."
Kirkus Review

"I tilfelle du skulle lure på om Khaled Hosseinis Tusen strålende soler er like god som Drageløperen er svaret: Nei. Den er bedre."
Washington Post

"En uimotståelig beretning."
NRK Kulturnytt
 

» Aggiungi altri autori (19 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Hosseini, Khaledautore primariotutte le edizioniconfermato
Bourgeois, ValérieTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Caspersen, Alis FriisTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Divjak, DarjaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Elazar, ZilaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Hansen, WTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Jęczmyk, AnnaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Kāẓimī, BītāTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Kokkinou, VasilikēTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Kovačić, MarkoTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Li, JingyiTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Lizarazu, Josune ZuzuarreguiTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Madureira, ManuelaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Mēnōn, RamāTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Middelthon, Elisabet W.Traduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Moral Bartolomé, GemaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Nguyễn, Thị Hương ThảoTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Nilsson, JohanTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Nugrahani, BerlianiTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Özgören, PürenTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Pajvančić, NikolaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Pradhāna, MadhukarTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Purić, MirzahTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Rouanet, Maria HelenaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Salīm, QaiṣarTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Savikurki, KristiinaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Šenkyřík, LadislavTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Sokolova, Sergei︠a︡Traduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Tsuchiya, MasaoTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Vaj, IsabellaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Vuelta, María PardoTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Wang, Ŭn-ch'ŏlTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Windgassen, MichaelTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
This book is dedicated to Haris and Farah, both the noor of my eyes, and to the women of Afghanistan.
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Mariam was five years old the first time she heard the word harami.
[Afterword] For almost three decades now, the Afghan refugee crisis has been one of the most severe around the globe.
Citazioni
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Nobody could count the moons that shined on her roofs,
or the thousand splendid suns that hid behind her walls
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Elogi
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (2)

Two women born a generation apart witness the destruction of their home and family in war-torn Kabul, losses incurred over the course of thirty years that test the limits of their strength and courage.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (4.28)
0.5 2
1 56
1.5 6
2 171
2.5 49
3 866
3.5 250
4 2793
4.5 480
5 3654

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,460,514 libri! | Barra superiore: Sempre visibile