Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

La caduta dei giganti

di Ken Follett

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

Serie: The Century Trilogy (1)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
8,506313994 (4.03)206
I destini di cinque famiglie si intrecciano inesorabilmente attraverso due continenti sullo sfondo dei drammatici eventi scatenati dallo scoppio della Prima guerra mondiale e dalla Rivoluzione russa. Tutto ha inizio nel 1911, il giorno dell'incoronazione di Giorgio V nell'abbazia di Westminster a Londra. Quello stesso 22 giugno ad Aberowen, in Galles, Billy Williams compie tredici anni e inizia a lavorare in miniera. La sua vita sembrerebbe segnata. Amore e inimicizia legano la sua famiglia agli aristocratici Fitzherbert, proprietari della miniera e tra le famiglie più ricche d'Inghilterra. Lady Maud Fitzherbert, appassionata e battagliera sostenitrice del diritto di voto alle donne, si innamora dell'affascinante Walter von Ulrich, spia tedesca all'ambasciata di Londra. Le loro strade incrociano quella di Gus Dewar, giovane assistente del presidente americano Wilson. Ed è proprio in America che due orfani russi, i fratelli Grigorij e Lev Peskov, progettano di emigrare, ostacolati però dallo scoppio della guerra e della rivoluzione.… (altro)
  1. 40
    L'inverno del mondo di Ken Follett (WiJiWiJi)
  2. 30
    Niente di nuovo sul fronte occidentale di Erich Maria Remarque (mcenroeucsb)
  3. 30
    Guerra e ricordo di Herman Wouk (mcenroeucsb)
  4. 10
    Vento di guerra di Herman Wouk (mcenroeucsb)
  5. 10
    King Coal di Upton Sinclair (owen1218)
  6. 22
    Nicola e Alessandra di Robert K. Massie (ddelmoni)
    ddelmoni: Non-fiction that reads like a novel.
  7. 00
    I giorni dell'eternità di Ken Follett (WiJiWiJi)
  8. 02
    Fine del mondo di Upton Sinclair (marieke54)
    marieke54: Volume 1 of Upton Sinclair's Lanny Budd series (that ends in the middle of the Cold War), a project similar to Follett's intended Century Trilogy.
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 206 citazioni

Personaggi e plot sempre riuscitissimi. Forse qualche parte "politica" tirata un po' troppo per le lunghe. Stasera si comincia il secondo volume! ( )
  Claudy73 | Jun 22, 2023 |
Romanzo avvincente e come nel tradizionale stile di Follet, ricco di nozioni storiche. Infatti il suo modo di applicare la storia nel quotidiano di comuni mortali, riesce sempre a conquistare il lettore. I protagonisti delle cinque famiglie sono ben delineati e riescono ad affascinare, le ambientazioni e le fasi dei combattimenti della prima guerra mondiale, molto ben descritte. ( )
  mdiga | Apr 13, 2021 |
Discreto. Non tra i migliori dei romanzi saga di Follett. ( )
  permario | Jan 28, 2016 |
Con il nuovo criterio di scelta dei libri mi trovo in una pompa di benzina a scegliere un libro di un autore straniero. Memore di una vecchia indicazione di un amico lettore e con la complicità di una locandina supero i miei pregiudizi e compro un libro di Ken Follett; diffidentissimo. Poi inizio a leggere e la lettura diventa uno dei piaceri puri, le storie diventano la mia storia, mi appassiono, entro nel libro, entro nelle storie. Anzi no, entro nella storia, quella con la esse maiuscola perché questo libro di Ken Follett è un grande viaggio nel primo novecento in cui i protagonisti ti portano con mano nei grandi accadimenti del secolo scorso. Si inizia dalle miniere del Galles per poi passare alla Russia degli Zar, agli Stati Uniti, c’è la grande guerra, la nobiltà tedesca e l’aristocrazia inglese. I primi movimenti socialisti e le rivendicazioni delle femministe, la richiesta del voto alle donne e si entra nel disastro della guerra per poi passare alle attese della ricostruzione. Grandissimo libro, fatto per essere letto e, prima o poi, riletto. Insomma ancora una lezione ad evitare i pregiudizi dovuti a pessime considerazioni dei più. Se Ken Follett è un autore di successo qualche ragione ci sarà e non può dipendere solo dal marketing. Decine di milioni di persone che leggono i suoi libri non possono essere un caso. E non lo sono. ( )
  grandeghi | Jul 10, 2014 |
Ken Follett offre al lettore una visione degli eventi dell'inizio del secolo scorso in modo romanzato strizzando l'occhio ai reali accadimenti storici. L'idea di ricostruire gli anni precedenti alla Grande Guerra e i principali fatti di essa tramite le vicissitudini di alcune famiglie di differenti estrazioni sociali permette di vedere i diversi punti di vista dei cambiamenti sociali avvenuti nel periodo. Probabilmente la vera pecca del libro è quella di essersi soffermato troppo sulla storia di alcuni paesi, tralasciando l'Austria e l'Italia. Il non aver potuto assistere allo smembramento dell'impero, o alla particolarità dell'Italia che da vincitrice uscì dalla conferenza di pace di Versailles come se avesse perso la guerra, hanno senza dubbio ridotto le potenzialità dell'opera. Ovviamente, nulla da dire sullo stile della prosa: nonostante si tratti di un libro corposo, si legge con interesse e non pesa (ma questo non è necessariamente un vantaggio!) ( )
  marcopulvi | Jan 18, 2014 |
Trotz peinlicher Sexszenen auf Groschenromanniveau und wie Untertassen dahinfliegender Dialoge: Ken Folletts neuer Roman ist gut recherchiert und freundlich-sozialdemokratisch - einer Verfilmung im Öffentlich-Rechtlichen steht nichts im Weg.
 
Die Aufteilung von erfundenen Schicksalen und weltgeschichtlich verbürgten Ereignissen löst Follett perfekt.
aggiunto da lophuels | modificaFocus, Jobst-Ulrich Brand (Oct 12, 2010)
 
Overall, Follett is ­masterly in conveying so much drama and historical information so vividly. He puts to good use the professional skills he has honed over the years — giving his characters a conversational style neither pseudo-quaint nor jarringly contemporary. That works well. And for all his belief in the redemptive quality of liberal humanism, he makes sure not to endow his characters with excessively modern sensibilities. As for the occasional cliché — well, unless you’re Tolstoy, you’re not going to have the time or the ability to be original throughout your 1,000-page blockbuster. Ken Follett is no Tolstoy, but he is a tireless storyteller, and although his tale has flaws, it’s grippingly told, and readable to the end.
aggiunto da lophuels | modificaNew York Times, Roger Boylan (Sep 30, 2010)
 
Despite all this, "Fall of Giants" offers pleasures that more than compensate for its lack of literary finesse. Follett may not be Tolstoy, but he knows how to tell a compelling, well-constructed story. Once its basic elements are in place, the narrative acquires a cumulative, deceptively effortless momentum.
 
La caída de los gigantes sumerge al lector en una historia cargada de épica. Ésta primera novela, que forma parte de una trilogía, sigue los destinos de cinco familias diferentes a lo largo y ancho del mundo. Desde América a Alemania, Rusia, Inglaterra y Gales, Follet sigue la evolución de sus personajes a través de la Primera Guerra Mundial, la Revolución Rusa y las primeras luchas por los derechos de la mujer.

Como siempre, Follet pone un especial interés por su tierra natal, Gales, al comenzar con la historia de Billy Williams, un sencillo minero; en América encontramos a Gus Dewar, un estudiante de derecho con el corazón partido por un desengaño amoroso. En Rusia, dos hermanos huérfanos, Grigori y Lev se ven en medio de una revolución que trastoca sus vidas y acaba por separar sus caminos. Como nudo entre las historias encontramos a la hermana de Williams, quien trabaja en Inglaterra como ama de llaves de Lady Fitzherbert, enamorada de un espía alemán, Walter von Ulrich.

Poco a poco estos personajes irán encontrándose a medida que la inmensa maquinaria creada por Follet avance, tan deprisa y violenta como el principio del siglo XX en el que se ven inmersos.
aggiunto da Pakoniet | modificaLecturalia
 

» Aggiungi altri autori (17 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Follett, Kenautore primariotutte le edizioniconfermato
AnuvelaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Lee, JohnNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Mas, ElisendaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Titolo originale
Titoli alternativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
To the memory of my parents, Martin and Veenie Follett.
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
On the day King George V was crowned at Westminster Abbey in London, Billy Williams went down the pit in Aberowen, South Wales.
Citazioni
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (2)

I destini di cinque famiglie si intrecciano inesorabilmente attraverso due continenti sullo sfondo dei drammatici eventi scatenati dallo scoppio della Prima guerra mondiale e dalla Rivoluzione russa. Tutto ha inizio nel 1911, il giorno dell'incoronazione di Giorgio V nell'abbazia di Westminster a Londra. Quello stesso 22 giugno ad Aberowen, in Galles, Billy Williams compie tredici anni e inizia a lavorare in miniera. La sua vita sembrerebbe segnata. Amore e inimicizia legano la sua famiglia agli aristocratici Fitzherbert, proprietari della miniera e tra le famiglie più ricche d'Inghilterra. Lady Maud Fitzherbert, appassionata e battagliera sostenitrice del diritto di voto alle donne, si innamora dell'affascinante Walter von Ulrich, spia tedesca all'ambasciata di Londra. Le loro strade incrociano quella di Gus Dewar, giovane assistente del presidente americano Wilson. Ed è proprio in America che due orfani russi, i fratelli Grigorij e Lev Peskov, progettano di emigrare, ostacolati però dallo scoppio della guerra e della rivoluzione.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (4.03)
0.5 3
1 24
1.5 1
2 63
2.5 21
3 286
3.5 110
4 795
4.5 103
5 587

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,765,914 libri! | Barra superiore: Sempre visibile