Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

La casa del sonno (1997)

di Jonathan Coe

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
1,5823611,143 (3.78)17
Cuore di questo romanzo ©· un edificio abbarbicato in cima a uno scoglio a picco sull'oceano: la "casa del sonno" del titolo. Nei primi anni Ottanta ©· un alloggio per studenti universitari. E' qui che si incontrano, si sfiorano o s'ignorano i destini dei personaggi.
  1. 00
    Sleep Donation di Karen Russell (chazzard)
    chazzard: Both focus on sleep (or lack of it), and how it affects our everyday lives...
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 17 citazioni

Inglese (26)  Italiano (6)  Francese (2)  Spagnolo (1)  Olandese (1)  Tutte le lingue (36)
1-5 di 6 (prossimo | mostra tutto)
La severa costruzione di pietra abbarbicata in cima ad uno scoglio, dopo essere stata per molti anni un pensionato studentesco, diventa un clinica di ricerca sul sonno, dove un studente di medicina, che considera il sonno una malattia, cerca di restituire all'umanità un terzo della sua esistenza.
  kikka62 | Feb 21, 2020 |
Il tema del rapporto conflittuale con il sonno, che caratterizza i personaggi di questo romanzo, viene sviluppato dall’autore in toni di volta in volta commoventi, comici o grotteschi: chi cade addormentato nelle occasioni più impensate e fa sogni talmente realistici da confonderli con la realtà, chi passa più tempo possibile a dormire per fare sogni meravigliosi che poi puntualmente dimentica al risveglio, chi dorme troppo, chi troppo poco, chi finge di dormire e chi mira a non dormire mai…
Si viene così guidati lungo il percorso di formazione di un gruppo di studenti alla ricerca di una loro identità, i cui destini si incroceranno, si scontreranno o si ricongiungeranno nell’età adulta con esiti imprevedibili.
È evidente che Coe predilige la contaminazione dei generi letterari più eterogenei, miscelandone virtuosisticamente le componenti e condendo il tutto con punte di noir e colpi di scena degni della più sorprendente soap opera. Il risultato è un quadro d’insieme variopinto e spumeggiante, che incasella gli eventi in una geometria perfetta di simmetrie e incastri, con un ritmo incalzante di rimandi tra passato e presente che non può non catturare il lettore.
Grazie BlueAngel. ( )
  Ginny_1807 | Aug 23, 2013 |
sognante delirante ma solo in fondo ti accorgi che è bellissimo
Un testo allucinato l'autore è sul filo tra un originalità assoluta e una voglia di stupire ad ogni costo.
Un tema ricorrente è i pregiudizi di classe sia nel Dott Gregory sia in Sarah
Volevo dargli 4 per il nervoso che viene a seguire la storia ma in fondo solo in fondo ti rendi conto che merita 5.
2.10 "Dormire, forse sognare, questo è l'intoppo
2.10 "castello dei destini incrociati" citazione
2.11 alla ricerca di risposte inafferrabili, in un dormiveglia caotico che non conosce riposo.
VEGLIA
2.37 La spoglia bellezza di Ashdown
2.43 la tradizione teatrale inglese del dopoguerra è così eziolata (definisce una pianta non verde, pallida perché cresciuta con mancanza di luce)
2.47 Zeitgeist ("spirito del tempo" in lingua tedesca) è un'espressione adottata nell'Ottocento che indica la tendenza culturale predominante in una determinata epoca. Concetto di 'Zeitgeist': adattamento del presente al significato della storia, aspirazione all'eternità del presente.
(mio sembra un concetto simile al mainstream)
2.49 Harold Pinter "si rivolge solo agli uomini?"
2.61 L'oggettività," disse Veronica accendendosi un'altra sigaretta, "è la soggettività maschile."
Sarah insultata per strada.
2.80 un ragazzo che incontra Sarah piange perchè è morta la gatta di famiglia del ragazzo
2.80 l'esatto equilibrio tra la premura (parve rendersi conto di come per lei l'incidente fosse stato traumatico) e una nota, più sbarazzina, di rassicurazione (la incoraggiò contemporaneamente a ridere dello scatto di chissà quale povero mattoide)
2.96 "Nella specie umana, come in qualsiasi altra, esistono i vincitori e i perdenti," disse Gregory
2.100 Gregory a Sarah "Ti è mai venuto in mente che è la tua bassa autostima la ragione principale per cui non ottieni mai niente? "
2.111 tra sarah e gregory canone di liti a catena e di inquietanti rituali di letto
2.112 incontrati a un concerto sulla fuga di Bach. Gregory mostravano una spiccata predilezione per brani aridi, accademici e senza emozione, Sarah non se ne preoccupò. Non se ne preoccupò per niente: finché non scoprì che quelle stesse qualità caratterizzavano il suo modo di fare l'amore. Tenerezza, flessibilità, espressività e variazioni dei tempi non erano contemplate nel suo repertorio.
Gregory che deve curare il sonno era il primo malato metteva le dita sugli occhi mentre faceva sesso
Pag 59 Rapporto sbagliato tra fidanzati non paziente-dottore
2 capitolo non distigue sogno realtà
sonnoliquivi
Pag 82 Gregory e terry avevano avuto la stessa ragazza sarah all'università senza mai incontrarsi
Pag 90 del doc pdf Quel figlio di puttana del dottore fa razzismo sui poveri
Pag 91 Film Joe Kingsley chalk and cheese 4
Pag 94 energia teppistica
Pag 97 messaggio anonimo con un nome per mettere in difficoltà il dottore
Pag 101 oniromania di terry
Pag 105 Delle nevrosi sessuali su cui si fonda il sogno americano
2.524 cita poesia john donne che in realtà si chiama canzone ma per citarla usa la prima riga va, prendi una stella cadente
http://www.fabiotrimboli.it/poesia/donne/jdonne.htm
2.582 Bill Evans
2.596 narcolessia sintomi cataplessia rido molto
sfida nuova..una tristezza, non so, un segreto che si porta dentro. E sapere che potresti essere l'unica persona capace di avere un contatto con lei...
2.632 Cita Frank King la casa del sonno
2.650 cita poesia Maya Angelou, la Canzone per i Vecchi. "
2.708 So bene che è un luogo comune dire che i film sono come i sogni: una forma dell'inconscio collettivo,
2.716 Il costo della pesca (Dearly Have We Paid for thè Mullet, 1947), regia di Salvatore Ortese trovato finalmente un regista che, abbinando un'indefettibile pietas per le vite della gente comune a una semplice ma oculata sintassi filmica
2.754 Sarah vede in compagnia di una alunna di 9 anni il film recensito da Terry. Era un film che non mirava se non a un'insolente euforia, permeato di morte; ne era saturo, era livido di morte.
2.771 "E' semplicissimo. La Fase Uno rappresenta la transizione dallo stato di veglia a quello di sonnolenza, durante il quale la pressione arteriosa cala, il battito cardiaco rallenta e i muscoli si rilassano. Il cervello comincia a emettere onde alfa a una frequenza tra i sette e i quattordici cicli al secondo. La Fase Uno dura cinque, dieci minuti al massimo. La Fase Due comincia quando compaiono le onde theta, a una frequenza tra i tre cicli e mezzo e i sette cicli e mezzo al secondo, insieme con fusi e complessi K. Anche questa fase, che ha luogo al principio della nottata, dura solo qualche minuto dopodiché, lentamente, comincia l'emissione di onde delta, che corrisponde all'inizio dell'incoscienza vera e propria.
2.799 cita Rosamond Lehmann poi cita L'ombra e la grazia di Simone Weil
2.801 Una moglie e una figlia. Questa commistione permanente d'ansia e di fiducia.
2.802 non vi sarà opposizione tra la solitudine interiore e l'amicizia
2.907 Tacher Napoleone Edison dormivano poco
2.910 perché chi dorme è indifeso; è senza potere.
2.911 Terry. "Il sonno come grande livellatore. "
2.1064 Da un momento all'altro tutti furono costretti a proclamare ai quattro venti che il cinema è una forma d'arte - come se nessuno ci avesse mai pensato prima
pezzi di analisi di Sarah nel testo.
2.1108 pregiudizi di classe
2.1140-41 Sarah scopre che una mamma di una sua alunna era la compagna della donna con cui ha avuto una storia lesbica e scopre la tragica fine cioè che si è suicidata.
la componente di gioco, di gioco altamente intellettuale e di grande astrazione, ma probabilmente sapeva - anzi, lo sapeva certamente, considerata la fine che ha fatto - che si trattava di una finzione, e che lei, ostinandosi a reggerla per così tanto tempo, aveva perduto qualcosa: aveva perduto qualcosa di se stessa
2.1171 cita il libro Conseguenze del pragmatismo di Richard Rorty
2.1226 Stronzo sul muro lo ha scritto Robert ubriaco fradicio
2.1302 Scopre che la dott.sa Medison è Cleo
2.1332 si scopre che la sorella gemella di Robert si chiama Cleo come la dott.sa Medison
2.1375 commissione d'inchiesta per le indagini sull'incidente su Stephen Webb
2.1474 Robert si è suicidato. "Credo che ci fosse una donna," disse Cleo: così lentamente e con un tale sforzo che le parole vennero fuori quasi masticate. "Una donna che lui amava molto. Quanto al come..." Si tolse le lenti, si stropicciò gli occhi e poi disse d'un fiato: "Una notte si è lanciato con la macchina contro un muro. In una via di South London. Nessun biglietto, nessun addio, niente".
2.1487 "Il linguaggio è un traditore, un agente segreto doppiogiochista che scivola inavvertito tra un confine e l'altro nel cuore della notte.
2.1488 Russell Watts è l'analista che cura Sarah T. ovvero: occhio per occh'io.
2.1490 Lacan con grande eleganza: 'Dobbiamo riconoscere, non che l'analista non sa nulla, ma che egli non è il soggetto del suo sapere. Per cui gli è impossibile parlare di ciò che sa'.
2.1511 Sarah, com'è ormai lampante, era ossessionata dai suoi occhi: era ossessionata dalla loro vulnerabilità e temeva che gli si facesse del male, che li si violasse.
2.1520 "Occhio non è solo lo strumento attraverso il quale osserviamo il mondo; esso è in pari tempo un occh'io, vale a dire l'io più riposto che si colloca al centro del mondo. Erotizzando l'occhio di Sarah e connettendolo inseparabilmente, nella psiche di lei, all'aspettativa del piacere sessuale, Gregory le aveva suscitato una pulsione di essere violata, di essere penetrata nel suo io: una brama di stupro del suo occh'io più intimo che né lui né nessun altro uomo o donna sarebbero mai stati in grado di soddisfare...".
2.1547 Robert diventa donna e si chiama Cleo Madison. Si scopre che Robert Cleo se l'era inventata per proteggere Sarah. Per Judi, per il suo padrone di casa e per gli studenti Robert si chiamava Cleo Madison. "Madison" era una scelta facile, il nome di sua madre da nubile; e quanto a "Cleo", poteva mai adottarne uno diverso? In fondo era il nome che Sarah aveva sognato per lui.
2.1592-2.1627 Incontro tra Cleo (Robert cambiato sesso) e Sarah
2.1683 nessun dorma
2.1686 Vide coppie felici e coppie infelici; coppie che non avevano niente da dirsi e coppie che non riuscivano a tenere le mani a posto; coppie appena formate e coppie che sembravano sul punto di dividersi. Vide uomini sposati diretti a casa dalle loro mogli e vide uomini soli diretti a casa dalle loro videocassette e dalle loro cene riscaldate al microonde. Vide donne non accompagnate, donne in coppia e donne in comitiva, e disse a se stessa: sì, io posso prendere posto tra questa gente.
Si scopre che Ruby mentre fingeva di dormire dava indicazione a Cleo per raggiungere Sarah ( )
  AlbyVintage | Jun 5, 2012 |
Ingegneria narrativa abile e intelligente, ma l'anima dov'è. A venti (ebbene sì, 20!) pagine dalla fine mi sono avvalso del terzo articolo della Carta-Pennac dei diritti del lettore. Non ho trovato neppure in una riga un briciolo di feeling con questo libro. ( )
  gianoulinetti | Feb 20, 2010 |
Un libro fantastico. per me è diventato un classico, come Pirandello o pavese. Ogni tanto lo rileggo, come faccio con le poesie di Montale, anche se quelle le enfo sempre sul comodino ( )
  antonellasbri | Jun 11, 2008 |
Leider bleibt der Spaß am Roman auf der Strecke, da Coe seine Leser für Schlafkappen hält. Jede Informationslücke wird geschlossen, jedes Detail haarklein erläutert, selbst das zentrale Symbol wird gedeutet: "Der Traum ist sinnlich und intellektuell zugleich; er befördert Terry schwebend, mühelos auf Höhen körperlicher Lust und geistiger Erleuchtung. Nichts von dem, was er tagsüber erlebt, wird je an den Genuß, die Intensität, die Wonne dieses Traums heranreichen. Am Morgen wird er ihn fast völlig vergessen haben." Schade.
 

» Aggiungi altri autori (6 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Jonathan Coeautore primariotutte le edizionicalcolato
Scarpa, DomenicoTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Timmermann, KlausTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Wasel, UlrikeTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
"Il tempo mi confonde completamente," disse lei. "Quando uno perde il baricentro emotivo" - si fermò, fece uno sforzo, riprese rauca - "ecco cosa gli succede. I miliardi di anni - le frazioni di secondo - si scambiano di posto. Si esce dal modo normale di contare."

Rosamond Lehmann, The Echoing Grove
Dedica
Incipit
Era l'ultima lite, almeno questo era chiaro. Ma benché l'avesse presentita da giorni e forse da settimane, nulla poteva placare l'ondata di rabbia e risentimento che gli stava montando dentro.
Citazioni
Ultime parole
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

Cuore di questo romanzo ©· un edificio abbarbicato in cima a uno scoglio a picco sull'oceano: la "casa del sonno" del titolo. Nei primi anni Ottanta ©· un alloggio per studenti universitari. E' qui che si incontrano, si sfiorano o s'ignorano i destini dei personaggi.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.78)
0.5 1
1 4
1.5 4
2 34
2.5 7
3 98
3.5 27
4 160
4.5 24
5 102

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 203,210,444 libri! | Barra superiore: Sempre visibile