Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Storia degli italiani (1968)

di Giuliano Procacci

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
1683162,241 (3.8)1
From the early years, when its cities and towns were self-governing, to the national rise to power of fascism this century, Italy has undergone many upheavals: political, social, economic and cultural. Pinpointing the year A.D. 1000 as a time when European supremacy began to take root, the author traces Italy's progression within its European context. Communes of the 11th century to the birth of the European Renaissance and on to the role of Italy in two world wars, this study of a people's evolution won the author the Viareggio Prize… (altro)
Nessuno
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi 1 citazione

Scritta originariamente per il lettore francese, questa è una panoramica della storia d'Italia dall'anno Mille alla metà del ventesimo secolo, dall'Italia "cuore politico e spirituale della Respublica Christiana" a metà del medioevo a quella del boom economico a metà del Novecento. Una storia, mi vien da dire anche se è un po' banale, di splendori e di miserie; ma probabilmente splendori e miserie si trovano nella storia di ogni paese e di ogni società umana.

Il testo copre a grandi linee i principali avvenimenti politici, l'andamento dell'economia, e accenna anche alle caratteristiche della cultura e alle principali personalità nei vari periodi. Mette in evidenza il policentrismo della società italiana: fino all'unità le diverse vicende delle regioni sono seguite separatamente, e si notano le differenze e i fattori che ne hanno determinato lo sviluppo dissimile, e anche la disunità e i contrasti (le "incongruenze") della società italiana (che permangono tuttora. L'Italia politicamente unita non è stata capace di attenuare la disunità della società, e questo potrebbe essere uno dei suoi fallimenti storici).

Un altro tema su cui si pone l'accento è il ruolo degli intellettuali nella società: classe che inizia a sviluppare una coscienza nazionale ed è protagonista della fioritura del Rinascimento, ma che poi tende a ritirarsi un un distacco elitario, deve sottomettersi ai rigori della Controriforma, e riprende a contribuire al progresso della società solo in epoca illuministica, tempo di risveglio dopo la stagnazione del Seicento.

Nei capitoli sull'Italia contemporanea il racconto si fa un po' più dettagliato, ma anche un po' viziato dalle posizioni politiche (comuniste) dell'autore, che segue con particolare attenzione gli sviluppi dei movimenti democratici, socialista e comunista, nell'attesa di una rivoluzione rigeneratrice che l'autore vede con evidente favore ma che alla fine non viene. L'ultimo paragrafo trabocca di dolente ammirazione per Togliatti (all'epoca della scrittura del libro morto da pochi anni), paragonato a Cavour e visto come un leader che si ritrova in un'Italia "gaudente e volgare" tanto inferiore alla sua statura, mentre De Gasperi è ingiustamente sminuito a poco più che un fantoccio degli Stati Uniti.

A parte questo, è un racconto equilibrato e accessibile, venato di affetto per il popolo italiano, capace di illustrare in breve sia i tratti generali e collettivi di un dato periodo, sia l'opera e il carattere delle maggiori personalità della politica e dei vari campi della cultura. E, passando a una nota personale, mi pare che l'autore riesca bene in questo racconto anche grazie a una solida base di cultura umanistica, quella solida base che desidererei molto possedere, che il liceo avrebbe dovuto darmi ma non mi ha dato (anche per colpa mia), e che purtroppo non sono mai riuscito a farmi nemmeno in seguito. ( )
  Oct326 | May 30, 2020 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione

Appartiene alle Collane Editoriali

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
— Professore — esclamò Nando a testa bassa — voi amate l'Italia?

Di nuovo ebbi intorno a me le facce di tutti. Tono, la vecchia, le ragazze, Cate. Fonso sorrise.

— No, — dissi adagio, — non l'Italia. Gli italiani.

Cesare Pavese, La casa in collina
Dedica
A Serenella
Incipit
Questa che ci accingiamo a scrivere è la storia di come, attraverso una vicenda secolare e contrastata, l'Italia ha contribuito alla formazione e allo sviluppo della moderna civiltà europea. Essa è, in definitiva, un pezzo di storia d'Europa.
Citazioni
Ultime parole
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

From the early years, when its cities and towns were self-governing, to the national rise to power of fascism this century, Italy has undergone many upheavals: political, social, economic and cultural. Pinpointing the year A.D. 1000 as a time when European supremacy began to take root, the author traces Italy's progression within its European context. Communes of the 11th century to the birth of the European Renaissance and on to the role of Italy in two world wars, this study of a people's evolution won the author the Viareggio Prize

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.8)
0.5
1
1.5
2
2.5
3 1
3.5
4 4
4.5
5

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,488,909 libri! | Barra superiore: Sempre visibile