Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

La via del male (2015)

di Robert Galbraith

Serie: Cormoran Strike (3)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
4,3862382,640 (4.03)273
When a mysterious package is delivered to Robin Ellacott, she is horrified to discover that it contains a woman's severed leg. Her boss, private detective Cormoran Strike, is less surprised but no less alarmed. There are four people from his past who he thinks could be responsible--and Strike knows that any one of them is capable of sustained and unspeakable brutality. With the police focusing on the one suspect Strike is increasingly sure is not the perpetrator, he and Robin take matters into their own hands, and delve into the dark and twisted worlds of the other three men. But as more horrendous acts occur, time is running out for the two of them.… (altro)
  1. 40
    Un colpo di fortuna di Kate Atkinson (keywestnan)
    keywestnan: The entire Jackson Brodie series by Kate Atkinson is excellent but this one, set during the Edinburgh Festival, may be my favorite. Like Galbraith/Rowling, Atkinson's Brodie series excels at making characters who are entertaining, fallible and fascinating.… (altro)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 273 citazioni

Inglese (227)  Tedesco (4)  Italiano (3)  Olandese (2)  Norvegese (1)  Francese (1)  Tutte le lingue (238)
Mostra 3 di 3
La via del male, terzo romanzo della serie dedicato all’investigatore privato Cormoran Strike e alla sua assistente Robin Ellacott, è incentrato su crimini che ci porteranno a conoscere traumi del passato di entrambi e a farci vedere come questi, in qualche modo, facciano ancora parte delle loro vite.

Mi è piaciuto molto questo terzo capitolo della serie e, sebbene anche questa volta abbia capito chi fosse l’assassino prima della rivelazione finale, mi sono divertita molto di più a unire gli indizi, visto che il caso era davvero intricato e Rowling sia brava a intorbidare le acque.

Ho riscontrato solo due elementi di disturbo. Il primo riguarda il femminismo: Rowling in questo romanzo ha cercato di mettere in luce e denunciare atteggiamenti sbagliati degli uomini nei confronti delle donne. Questi atteggiamenti vanno dall’ucciderle e farle a pezzi, che è il delitto sul quale è incentrato il romanzo, al trattarle con condiscendenza e paternalismo.

Al centro di questa denuncia c’è Robin, che vuole con tutte le sue forze che gli uomini con i quali ha a che fare smettano di volerla proteggere dal mondo. Rowling è molto abile a mostrarci come questo paternalismo sia così diffuso da colpire anche i personaggi più positivi della storia, come lo stesso Cormoran, che sarebbe l’eroe (o antieroe) della situazione.

L’unico appunto che ho da fare al riguardo è che in un paio di occasioni questo gioco di mostrare e mettere in cattiva luce atteggiamenti sessisti non ha funzionato tanto bene: mi rendo conto di star cercando il pelo nell’uovo, ma sono rimasta piuttosto infastidita da quei due passaggi, visto che il resto andava così bene.

L’altro elemento di disturbo (che in realtà è più una sospensione del giudizio) è stato il modo in cui Rowling ha affrontato il tema dell’acromotofilia, parafilia che indica l’attrazione sessuale nei confronti delle persone amputate, e della sua “parente”, l’apotemnofilia, che invece è il desiderio di subire un’amputazione e può essere associata al BIID, il disturbo dell'identità dell'integrità corporea.

Queste parafilie sollevano ovviamente controversie etiche: è lecito permettere l’amputazione di soggetti sani se questi ritengono “superflue” alcune loro parti? È giusto rendere delle persone disabili perché lo vogliono? Il corpo è mio e lo gestisco io deve avere dei limiti? Se sì, quali?

Non ho risposte a queste domande e non so nemmeno se Rowling abbia dipinto questa parafilia con il rispetto che le è dovuto. Infatti, se nessuno di noi si sorprende del fatto che Cormoran sbotti alla fine del suo incontro con due persone apotemnofile, visto il suo passato, non sono sicura che la ragionevolezza di Robin bilanci il suo sfogo…

Se lo avete letto, fatemi sapere nei commenti quali sono state le vostre impressioni! ( )
  lasiepedimore | Sep 23, 2023 |
Anche questo capitolo delle avventure di Cormoran Strike e Robin Ellacott è un piccolo gioiello nell'universo della letteratura thriller.
Ovviamente tutto si deve al genio della Rowling che unisce una bella scrittura a trame accattivanti.
Da consigliare senza riserve! ( )
  ginsengman | Aug 3, 2020 |
Questa volta la Rowling ci delizia con un thriller perfetto. I personaggi di Cormoran e di Robin sono perfetti come al solito. La descrizione dei luoghi e degli altri personaggi è proprio indovinata e la storia ha un ottimo meccanismo giallo. I libri con protagonista Strike vanno letti in ordine perchè seguitano. ( )
  Angela.Me | Jun 10, 2017 |
Mostra 3 di 3
nessuna recensione | aggiungi una recensione
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Film correlati
Epigrafe
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
I choose to steal what you choose to show
And you know I will not apologize -- 
You're mine for the taking.

I'm making a career of evil...

Blue Öyster Cult, Career of Evil
Lyrics by Patti Smith
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
To Sean and Matthew Harris, 

Do whatever you want with this dedication,
but don't -- 
don't --
use it on your eyebrows.
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
He had not managed to scrub off all her blood.
Citazioni
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
“A leg?" repeated Detective Inspector Eric Wardle on the end of the line. "A fucking leg?"
"And it's not even my size," said Strike, a joke he would not have made had Robin been present.
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

When a mysterious package is delivered to Robin Ellacott, she is horrified to discover that it contains a woman's severed leg. Her boss, private detective Cormoran Strike, is less surprised but no less alarmed. There are four people from his past who he thinks could be responsible--and Strike knows that any one of them is capable of sustained and unspeakable brutality. With the police focusing on the one suspect Strike is increasingly sure is not the perpetrator, he and Robin take matters into their own hands, and delve into the dark and twisted worlds of the other three men. But as more horrendous acts occur, time is running out for the two of them.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (4.03)
0.5
1 8
1.5 2
2 26
2.5 8
3 190
3.5 89
4 598
4.5 87
5 324

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,490,811 libri! | Barra superiore: Sempre visibile