Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Utopia (1516)

di Thomas More

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiConversazioni / Citazioni
11,777117542 (3.51)2 / 198
"L'Utop#65533;a" (il titolo originale in latino #65533; "Libellus vere aureus, nec minus salutaris quam festivus de optimo rei publicae statu, deque nova insula Utopia"), #65533; un romanzo di Tommaso Moro, pubblicato in latino aulico nel 1516, in cui #65533; descritto il viaggio immaginario di Raffaele Itlodeo ("Raphael Hythlodaeus nell'originale") in una fittizia isola-regno, abitata da una societ#65533; ideale."Utopia" esprime il sogno rinascimentale di una societ#65533; pacifica dove sia la cultura a dominare e a regolare la vita degli uomini.Ci#65533; che inizialmente ispir#65533; Tommaso Moro alla stesura di "Utopia" fu, probabilmente, la traduzione dal greco al latino di alcuni scritti di Luciano che egli oper#65533; congiuntamente con Erasmo da Rotterdam, in particolare di un dialogo in cui Menippo, un drammaturgo greco, scende negli Inferi e racconta il suo viaggio. Un'altra opera ispiratrice, cui Moro fece riferimento anche all'interno di "Utopia", fu sicuramente "La Repubblica" di Platone, in cui si parla esplicitamente di una citt#65533; ideale. L'opera ricalca pure lo schema dell'opuscolo "Il volto della luna" dei "Moralia" di Plutarco.Giunto alla quarta edizione nel 1519, venne poi tradotto in tedesco da Claudio Cantiuncula (1524), in fiorentino da Ortensio Lando (1548), in francese da Jean Le Blond (1550) e solo nel 1551 in inglese (da Ralph Robinson).… (altro)
  1. 80
    Il principe di Niccolò Machiavelli (2below)
    2below: Each one is fascinating in its own right but I think reading both (or reading them concurrently, as I did) provides an interesting perspective on two seemingly opposed extremes.
  2. 61
    La città del sole di Tommaso Campanella (paradoxosalpha, Sensei-CRS, Chevalier.dSion)
    paradoxosalpha: Early Modern scenarios for social reform, both set in a fictionalized New World beyond the Atlantic.
  3. 40
    Elogio della pazzia di Desiderius Erasmus (caflores)
  4. 30
    Erewhon di Samuel Butler (KayCliff)
  5. 30
    Christianopolis di Johann Valentin Andreae (Sensei-CRS, Chevalier.dSion)
  6. 30
    L' isola di Aldous Huxley (kxlly)
  7. 20
    La nuova Atlantide di Francis Bacon (Chevalier.dSion, Sensei-CRS)
  8. 10
    A description of the famous kingdome of Macaria di Samuel Hartlib (Sensei-CRS)
  9. 00
    I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift (timoroso)
    timoroso: I see More as a precursor to Swift. Both deal with similar ideas, but Swift’s style is more entertaining.
  10. 12
    Candido di Voltaire (kxlly)
  11. 12
    Zwischen Utopie und Wirklichkeit: Konstruierte Sprachen für die globalisierte Welt di Jennifer Bretz (gangleri)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

» Vedi le 198 citazioni

Inglese (86)  Spagnolo (8)  Catalano (4)  Olandese (4)  Francese (3)  Portoghese (Portogallo) (3)  Italiano (2)  Ungherese (2)  Tedesco (1)  Finlandese (1)  Tutte le lingue (114)
Mostra 2 di 2
L'Utopia è un'opera scritta da Tommaso Moro e pubblicata nel 1516. Il termine "utopia", che significa "nessun luogo", è stato coniato da Moro per descrivere un'immaginaria isola situata al largo della costa sudamericana, governata da un sistema politico e sociale ideale.

Nell'Utopia, Moro presenta una società utopica che è organizzata in modo tale da garantire la felicità degli individui e il benessere della comunità nel suo insieme. La società utopica è governata da un sistema di governo in cui il potere è distribuito equamente tra i cittadini, che sono tutti uguali di fronte alla legge.

Inoltre, la proprietà privata non esiste, e tutti i beni sono condivisi tra i cittadini. Il lavoro è organizzato in modo tale da essere equamente distribuito e da garantire che tutti abbiano un'occupazione significativa, e l'istruzione è fornita a tutti i cittadini, indipendentemente dal loro status sociale.

Moro immagina una società in cui la religione è centrale, ma dove la tolleranza religiosa è garantita e ogni individuo ha il diritto di scegliere la propria fede.

In generale, l'Utopia di Tommaso Moro rappresenta un'immagine di una società ideale, dove la giustizia, l'uguaglianza e la felicità sono i valori predominanti. L'opera ha avuto un impatto duraturo sulla filosofia politica e ha influenzato molti altri pensatori utopici successivi.

La visione utopica di Moro ha avuto un impatto duraturo sulla filosofia politica, dando origine a diverse correnti di pensiero. Ad esempio, il concetto di uguaglianza tra i cittadini è stato ripreso dagli autori del Contratto sociale, come Jean-Jacques Rousseau, che ha sostenuto la necessità di un governo giusto e democratico.

Inoltre, il concetto di proprietà collettiva dei beni ha ispirato diverse correnti di pensiero socialista e comuniste, che hanno sostenuto la necessità di un'economia basata sulla condivisione e sulla cooperazione tra i cittadini.

Il termine deriva dal greco antico e significa "nessun luogo". Il concetto di utopia si riferisce a un'immagine di una società ideale, in cui la giustizia, l'uguaglianza e la felicità sono i valori predominanti. L'utopia è spesso associata alla letteratura e alla filosofia, ma ha anche una forte rilevanza sociale e politica.

L'utopia ha avuto un ruolo importante nella storia della filosofia politica, ha influenzato molti altri pensatori utopici successivi, come ad esempio il filosofo francese Charles Fourier, il quale ha sviluppato una teoria dell'utopia sociale basata sulla cooperazione e sulla condivisione tra i cittadini.

L'utopia ha anche un ruolo importante nella letteratura, con opere come "La Repubblica" di Platone, "La Città del Sole" di Tommaso Campanella e "Il Mondo Nuovo" di Aldous Huxley, che presentano immagini di società ideali.

Tuttavia, l'utopia è spesso criticata per essere irrealizzabile e per essere una visione troppo idealizzata della realtà. Molte utopie sono state criticate per la loro mancanza di realismo e per il fatto che non tengono conto delle sfide e dei problemi che una società ideale potrebbe incontrare nella realtà.

Nonostante ciò, l'utopia continua ad essere un concetto importante nella cultura e nella politica contemporanea. Molti movimenti politici e sociali si basano su ideali utopici, come ad esempio il movimento per l'uguaglianza, la giustizia sociale e l'ambiente. Inoltre, l'utopia continua ad essere una fonte di ispirazione per gli artisti e i pensatori contemporanei, che cercano di immaginare un futuro migliore per l'umanità.

L'utopia, per sua definizione, è una società ideale che non esiste nella realtà e può essere considerata irrealizzabile. Tuttavia, molti movimenti politici e sociali si basano su ideali utopici e cercano di avvicinarsi a una società più giusta, equa e sostenibile.

Per realizzare un'utopia nella realtà, è necessario un cambiamento culturale e sociale profondo, che coinvolga tutti gli individui e le istituzioni della società. Ciò richiede un impegno collettivo per superare le disuguaglianze, le ingiustizie, l'ignoranza e la povertà, e per promuovere la cooperazione, la tolleranza e la solidarietà tra i cittadini.

Inoltre, per realizzare un'utopia nella realtà, è necessario un cambio di paradigma rispetto all'economia e all'ambiente. Ciò significa adottare un modello di sviluppo sostenibile, che tenga conto delle esigenze delle generazioni future e che promuova la giustizia sociale e la tutela dell'ambiente. Questo richiede la creazione di politiche pubbliche che incentivino la produzione e il consumo sostenibile, come ad esempio l'adozione di energie rinnovabili, la riduzione degli sprechi e la protezione della biodiversità.

Per realizzare un'utopia è necessario un cambiamento nel modo in cui vengono prese le decisioni politiche. Ciò significa promuovere una democrazia partecipativa, in cui i cittadini hanno un ruolo attivo nella definizione delle politiche pubbliche e nella gestione della cosa pubblica.

In sintesi, la realizzazione richiede un impegno collettivo per superare le disuguaglianze sociali ed economiche, la tutela dell'ambiente e la promozione di una democrazia partecipativa. Sebbene possa sembrare un obiettivo ambizioso, è possibile avvicinarsi a una società più giusta, equa e sostenibile, attraverso un impegno costante e una visione condivisa del futuro. ( )
  AntonioGallo | Jul 5, 2023 |
"Utopia" è il testo che ha dato nome all'intero genere letterario dei progetti romanzeschi di società ideale. Pubblicato per la prima volta nel 1516, questo "libretto veramente aureo e non meno utile che divertente", ha preso posto da allora tra i grandi testi dell'umanità. Si tratta del "messaggio nella bottiglia", che un umanista, inorridito di fronte al male sociale che straziava la sua età e il suo Paese, volle destinare non ai contemporanei sordi e impotenti, ma alla meditazione e alla intraprendenza dei posteri.
  Cerberoz | Jan 29, 2012 |
Mostra 2 di 2
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (446 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
More, Thomasautore primariotutte le edizioniconfermato
Black, Walter J.A cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Collins, J. ChurtonA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Crady, KirkCollaboratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
del Pozo, Joan ManuelTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Deller, JeremyDesignerautore secondarioalcune edizioniconfermato
Donnelly, John PatrickTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Endres, H.M.Traduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Fiore, TommasoA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Itkonen-Kaila, MarjaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Jäckel, EberhardPostfazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Kan, A.H.Traduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Le Guin, Ursula K.Postfazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Lumby, J. RawsonA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Marshall, Peter K.Traduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Mieville, ChinaPrefazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Muggeridge, FraserDesignerautore secondarioalcune edizioniconfermato
Prechtl, Michael MathiasIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Rebhorn, Wayne A.Introduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Ritter, GerhardTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Robinson, RalphTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Rodríguez Santidrián, PedroA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Scott, John AnthonyIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Sheehan, John F. X.Traduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Turner, PaulIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Turner, PaulTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
van Cleve, Hendrick, IIIImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Wells, H. G.Introduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Titolo originale
Titoli alternativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
There was recently a rather serious difference of opinion between that great expert in the art of government, His Invincible Majesty, King Henry the Eighth of England, and His Serene Highness, Prince Charles of Castile.
Citazioni
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
The moment we showed them [the Utopians] some books that Aldus had printed, and talked a bit about printing and paper-making -- we couldn't explain them properly, as none of us knew much about either process -- they immediately made a shrewd guess how the things were done. Up till then they'd only produced skin, bark, or papyrus manuscripts, but now they instantly started to manufacture paper, and print from type. At first they weren't too successful, but after repeated experiments they soon mastered both techniques so thoroughly that, if it weren't for the shortage of original texts, they could have had all the Greek books they wanted.
Well, that's the most accurate account I can give you of the Utopian Republic. To my mind, it's not only the best country in the world, but the only place that has any right to call itself a republic. Elsewhere, people are always talking about the public interest, but all they really care about is private property. In Utopia, where there's no private property, people take their duty to the public seriously. And both attitudes are perfectly reasonable. In other 'republics' practically everyone knows that, if he doesn't look out for himself, he'll starve to death, however prosperous his country may be. He's therefore compelled to give his own interests priority over those of the public; that is, all the other people. But in Utopia, where everything is under public ownership, no one has any fear of going short, as long as the public storehouses are full. Everyone gets a fair share, so there are never any
poor men or beggars. Nobody owns anything, but everyone is rich – for what greater wealth can there be than cheerfulness, peace of mind, and freedom from anxiety? Instead of being worried about his food supply,
upset by the plaintive demands of his wife, afraid of poverty for his son, and baffled by the problem of finding a dowry for his daughter, the Utopian can feel absolutely sure that he, his wife, his children, his grandchildren, his great-grandchildren, his great-great-grandchildren, and as long a line of descendants as the proudest peer could wish to look forward to, will always have enough to eat and enough to make them happy. There's also the further point that those who are too old to work are just as well provided for as those who are still working.
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico
"L'Utop#65533;a" (il titolo originale in latino #65533; "Libellus vere aureus, nec minus salutaris quam festivus de optimo rei publicae statu, deque nova insula Utopia"), #65533; un romanzo di Tommaso Moro, pubblicato in latino aulico nel 1516, in cui #65533; descritto il viaggio immaginario di Raffaele Itlodeo ("Raphael Hythlodaeus nell'originale") in una fittizia isola-regno, abitata da una societ#65533; ideale."Utopia" esprime il sogno rinascimentale di una societ#65533; pacifica dove sia la cultura a dominare e a regolare la vita degli uomini.Ci#65533; che inizialmente ispir#65533; Tommaso Moro alla stesura di "Utopia" fu, probabilmente, la traduzione dal greco al latino di alcuni scritti di Luciano che egli oper#65533; congiuntamente con Erasmo da Rotterdam, in particolare di un dialogo in cui Menippo, un drammaturgo greco, scende negli Inferi e racconta il suo viaggio. Un'altra opera ispiratrice, cui Moro fece riferimento anche all'interno di "Utopia", fu sicuramente "La Repubblica" di Platone, in cui si parla esplicitamente di una citt#65533; ideale. L'opera ricalca pure lo schema dell'opuscolo "Il volto della luna" dei "Moralia" di Plutarco.Giunto alla quarta edizione nel 1519, venne poi tradotto in tedesco da Claudio Cantiuncula (1524), in fiorentino da Ortensio Lando (1548), in francese da Jean Le Blond (1550) e solo nel 1551 in inglese (da Ralph Robinson).

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.51)
0.5
1 30
1.5 11
2 122
2.5 19
3 395
3.5 85
4 396
4.5 39
5 184

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

Yale University Press

2 edizioni di questo libro sono state pubblicate da Yale University Press.

Edizioni: 0300002386, 0300084285

Penguin Australia

2 edizioni di questo libro sono state pubblicate da Penguin Australia.

Edizioni: 0141043695, 0141442328

Tantor Media

Una edizione di quest'opera è stata pubblicata da Tantor Media.

» Pagina di informazioni sull'editore

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 203,191,605 libri! | Barra superiore: Sempre visibile