Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Our Game di John LeCarre
Sto caricando le informazioni...

Our Game (originale 1995; edizione 1995)

di John LeCarre (Autore)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
2,479326,028 (3.55)24
Tim Cranmer, retired secret servant, and Larry Pettifer, bored radical don, philanderer and for twenty years Tim's mercurial double agent against the now vanished Communist threat, have an unresolved rivalry that dates back decades. They follow each other into the lawless wilds of Moscow and then Southern Russia until a small, unheard-of nation becomes their proving ground in the finale to John le Carr's dazzling novel. OUR GAME is a novel of suspense in the great British tradition: now romantic, now tragic, now comic, gripping to the last page and always vastly entertaining.… (altro)
Utente:tarpfarmer
Titolo:Our Game
Autori:John LeCarre (Autore)
Info:Ballantine Books (1995), Edition: Reprint
Collezioni:La tua biblioteca
Voto:
Etichette:pb, mass market, mystery, spy, espionage, Russia, @adult fiction shelf

Informazioni sull'opera

La passione del suo tempo di John le Carré (1995)

  1. 10
    La spia perfetta di John le Carré (John_Vaughan)
  2. 00
    La tamburina di John le Carré (Tanya-dogearedcopy)
    Tanya-dogearedcopy: In both books, both experienced and naive characters get swept up in political crusades that end up being formative to their own respective characters.
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 24 citazioni

Inglese (27)  Catalano (1)  Danese (1)  Italiano (1)  Tedesco (1)  Spagnolo (1)  Tutte le lingue (32)
*** Attenzione, spoiler! ***
I tempi cambiano e le spie invecchiano, così pure come gli autori di romanzi di spionaggio. In questo libro scritto a metà degli anni Novanta, lo scrittore inglese adatta a cotali mutamenti le coordinate del suo lavoro, ma l’operazione non gli riesce del tutto. Da una parte c’è una storia che sfoggia il consueto sovrapporsi di intrighi e paranoie, intrisa di britannicità fino al midollo, che porta comunque il lettore a chiedersi in che modo si scioglierà il viluppo della trama; dall’altra, la narrazione ha un passo che rallenta a volte in modo eccessivo, dando l’impressione che una bella sfoltita alle pagine avrebbe giovato. Il romanzo è per lunghi tratti lo studio psicologico di Tim Cranmer, ex agente segreto prepensionato a causa della fine della guerra fredda: ricco per eredità, si ritira in una bella tenuta del Somerset con la fascinosa (e assai più giovane) compagna Emma, ma la ricomparsa di Larry, vecchio conoscenza sin dai tempi della scuola che poi si è riciclata come infiltrato fra i sovietici, viene a sconvolgere il tranquillo tran-tran appena avviato. La sparizione dell’amico e della donna mette in pericolo lo stesso Tim, che guidava le mosse di Larry nel Servizio, costringendo l’ex-agente a rispolverare le sue capacità nel vecchio mestiere in una rincorsa per cercare di capirci qualcosa che lo trascina, dimentico del mal di schiena, tra Londra, Bristol, Mosca e l’Inguscezia. E’ proprio il Caucaso, infatti, il nuovo scenario scelto da Le Carré come motore immobile dei suoi personaggi, una terra segnata da forti rivalità tra le popolazioni peggiorate dai cascami lasciati dal fallimento dell’impero sovietico: una situazione nebulosa che favorisce i tripli fondi in cui Larry si va a ficcare lancia in resta con entusiasmo ideologico, seguito dall'infatuata Emma e da Tim per un tributo tardivo all’antica amicizia. Peccato allora che questa ultima parte finisca per risultare macchinosa e abbastanza prevedibile, visto che già da qualche capitolo si è intuito dove si andrà a parare: perde così di efficacia anche il contrasto che sì è andato pian piano definendo tra l’entusiasmo ai limiti dell’incoscienza di Larry e la prudenza che talvolta sfocia nella pusillanimità di Tim. Al loro confronto, il resto dei personaggi sono meno definiti, a partire da una Emma che non riesce ad avere un profilo ben definito e da russi e caucasici che paiono un po’ di maniera: come sempre è invece ritratto il Servizio che, anche se ha cambiato sede, rimane la solita freadda organizzazione in mano soprattutto a grigi burocrati. Tirando le somme, il romanzo resta una buona lettura che, a parte qualche lentezza, non delude, ma non ci possono essere dubbi che il miglior Le Carré stia altrove. ( )
  catcarlo | Nov 13, 2014 |
Mr. le Carré's great strength is that he is a master plotter. His premise of intelligence agents running amok since the end of the cold war is totally plausible, and the way he links his major characters through their professional roles is ingenious. After taking forever to get there, the reader comes across some 40 pages that are as taut and thrilling as any adventure story I have ever read. They just happen to consist of continuous narrative -- with no tricky flashbacks, very little psychologizing and no political lectures -- and they provide a momentum that lifts almost the entire last third of the novel. If only the first 200 pages were like that, former readers of Hotspur and Triumph (including this one) would be enthralled.
 

» Aggiungi altri autori (13 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
le Carré, Johnautore primariotutte le edizioniconfermato
Taylor, MattImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
He who thinks of the consequences cannot be brave. Ingush proverb
Who gathers knowledge, gathers pain. Ecclesiastes
If I were living in the Caucasus, I would be writing fairy tales there
Chekhov, 1888
Dedica
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Larry went officially missing from the world on the second Monday of October, at ten minutes past eleven, when he failed to deliver his opening lecture of the new academic year.
Citazioni
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (2)

Tim Cranmer, retired secret servant, and Larry Pettifer, bored radical don, philanderer and for twenty years Tim's mercurial double agent against the now vanished Communist threat, have an unresolved rivalry that dates back decades. They follow each other into the lawless wilds of Moscow and then Southern Russia until a small, unheard-of nation becomes their proving ground in the finale to John le Carr's dazzling novel. OUR GAME is a novel of suspense in the great British tradition: now romantic, now tragic, now comic, gripping to the last page and always vastly entertaining.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.55)
0.5
1 6
1.5
2 17
2.5 8
3 65
3.5 29
4 80
4.5 4
5 32

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,735,439 libri! | Barra superiore: Sempre visibile