Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Il barone rampante (1957)

di Italo Calvino

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

Serie: I nostri antenati (2)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
4,605672,457 (4.02)119
A landmark new translation of a Calvino classic, a whimsical, spirited novel that imagines a life lived entirely on its own terms.Cosimo di Rondo, a young Italian nobleman of the 18th century, rebels against his parents by climbing into the trees and remaining there for the rest of his life. He adapts efficiently to an existence in the forest canopy - he hunts, sows crops, plays games with earthbound friends, fights forest fires, solves engineering problems, and even manages to have love affairs. From his perch in the trees, Cosimo sees the Age of Enlightenment pass by and a new century dawn.The Baron in the Trees exemplifies Calvino's peerless ability to weave tales that sparkle with enchantment. This new English rendering by acclaimed translator Ann Goldstein breathes new life into one of Calvino's most beloved works.… (altro)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 119 citazioni

Inglese (39)  Italiano (7)  Spagnolo (6)  Catalano (5)  Francese (2)  Tedesco (1)  Arabo (1)  Svedese (1)  Ebraico (1)  Portoghese (Portogallo) (1)  Olandese (1)  Tutte le lingue (65)
1-5 di 7 (prossimo | mostra tutto)
"Solo essendo così spietatamente se stesso come fu fino alla morte, poteva dare qualcosa a tutti gli uomini."

Di stampo chiaramente autobiografico, pur fuorviante e stucchevole in alcuni passaggi, questo testo rimane un'altra testimonianza di quel genere di persone di cui ci si dimentica l'esistenza.
Dopotutto, come dice l'autore:

"Capì questo: che le associazioni rendono l'uomo più forte e mettono in risalto le doti migliori delle singole persone, e danno la gioia che raramente s'ha restando per proprio conto, di vedere quanta gente c'è onesta e brava e capace e per cui vale la pena di volere cose buone (mentre vivendo per proprio conto capita più spesso il contrario, di vedere l'altra faccia della gente, quella per cui bisogna tener sempre la mano alla guardia della spada)." ( )
  Anshin | Dec 31, 2023 |
Finalmente sono riuscita a leggere il secondo volume della trilogia de I nostri antenati e devo dire che pur apprezzandolo l'ho trovato leggermente inferiore al precedente.
La scrittura resta meravigliosa ma mentre ne Il visconte dimezzato le atmosfere erano fiabesche, qui ci muoviamo sul terreno del realismo magico e della sospensione dell'incredulità e quindi è tutto meno spettacolare: ammetto che qualche passaggio nella parte centrale l'ho trovato tedioso; troppi aneddoti fini a se stessi e troppi dettagli di vita quotidiana che non erano utili ai fini della trama e di sicuro non aggiungevano fascino al racconto.
Anche dal punto di vista dell'allegoria e dell'interpretazione mi sembra che quella de Il visconte dimezzato fosse molto più sfaccettata, con un continuo ribaltamento di punti di vista; qui il messaggio per quanto potente e profondo è chiaro fin da subito: la disobbedienza come riscoperta dell'individualità, un individualismo che però non si concretizza in egoismo ma semplicemente come superamento delle convenzioni (familiari, culturali e sociali) per scoprire un senso di umanità più alto e universale.
Naturalmente non mancano momenti di altissima letteratura, come le pagine dell'amore tra Cosimo e Viola o lo struggente finale: insomma lettura di grande valore ma non sempre avvincente. ( )
  Lilirose_ | Aug 5, 2023 |
una favola. la storia di un ragazzino ribelle che decide di vivere sugli alberi; studierà, comanderà, amerà senza mai più mettere piede a terra, nemmeno da morto, preferendo, chissà,annegare in mare
  ShanaPat | Oct 8, 2017 |
“Solo essendo così spietatamente se stesso come fu fino alla morte, poteva dare qualcosa a tutti gli uomini.”

Nella citazione del titolo, contenuta quasi alla fine del romanzo, c’è in massima parte l’essenza del comportamento del barone Cosimo Piovasco di Rondò e la sua ragione fondamentale dell’avere scelto, fino alla fine, non l’isolamento dagli altri, ma una logica di comportamento che gli permetterà, dall’alto dei suoi alberi, di osservare meglio quello che succede sulla terra conformandosi nel frattempo ad un suo bisogno interiore di darsi una regola e mantenerla con coerenza.
Indubbiamente il Calvino migliore letto finora, anche se forse troppo lungo in certi passaggi, più che altro verso la fine, tali da far calare un po’ l’attenzione.
La dimensione fiabesca miscelata con altre forme letterarie che contraddistinguono il ciclo degli antenati, di cui “Il barone rampante” è il secondo romanzo, è presente anche qui, caratteristica del periodo in cui Calvino scrisse questa trilogia.
Cosimo con la sua scelta portata avanti fino alla fine, incrollabilmente, nonostante le eterne sirene che più volte lo avrebbero voluto far scendere, trova la sua dimensione non nell’isolamento come potrebbe far pensare il suo distacco dal terreno, cosa tra l’altro smentita anche dalla sua stessa vita, ma nel bisogno di staccarsi dagli altri per meglio capire e interagire con loro obbedendo a quella che è una sua necessità quasi spirituale, necessità a cui Calvino darà corpo, nel percorso della trilogia culminante con “Il cavaliere inesistente”, con la costruzione finale di un uomo nuovo e completo, pienamente consapevole del suo ruolo nella storia e nella società futura. Rivelatrice in tal senso potrebbe essere la morte presunta di Cosimo, nel modo in cui è stata concepita da Calvino, che sembra assurgere ad un possibile preludio per la venuta di nuovi e più illuminati uomini.
Perlomeno, questo io ho creduto di vedere alla fine della lettura della trilogia degli antenati, con i vari personaggi che l’hanno popolata, dal Visconte a Cosimo ad Agilulfo, può darsi che non fosse proprio questo che Calvino intendesse, anche perché è abbastanza difficile interpretare quello che ha scritto in maniera univoca, a me comunque piace pensare che questi tre strambi personaggi siano legati tra loro da un unico filo conduttore che potrebbe essere l’esplorazione dei vari volti della dimensione umana con l’obiettivo finale, se possibile, di migliorarla… ( )
  barocco | Jun 10, 2017 |
Romanzo del XX secolo
  bibliotecaristofane | Nov 25, 2015 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (32 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Calvino, Italoautore primariotutte le edizioniconfermato
Agostinelli, Maria EnricaIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Alin, KarinTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Baranelli, LucaCollaboratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
BascoveImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Benítez, EstherTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Bertrand, JulietteTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Calafate, José ManuelTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Calvo Montoro, María JosefaA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Capmany, Maria AurèliaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Cavilla, TonioPrefazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Colquhoun, ArchibaldTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
英昭, 河島Traduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Hagemann, IngeborgTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Mays, JeffersonNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Miravitlles, FrancescTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Moulin, NilsonTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Saarikoski, PenttiTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Valter, EdgarIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Vlot, HennyTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
von Nostitz, OswaltTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Weaver, WilliamTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Woodhouse, John RobertA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
Fu il 15 di giugno del 1767, che Cosimo Piovasco di Rondò, mio fratello, sedette per l'ultima volta in mezzo a noi.
Citazioni
Ultime parole
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

A landmark new translation of a Calvino classic, a whimsical, spirited novel that imagines a life lived entirely on its own terms.Cosimo di Rondo, a young Italian nobleman of the 18th century, rebels against his parents by climbing into the trees and remaining there for the rest of his life. He adapts efficiently to an existence in the forest canopy - he hunts, sows crops, plays games with earthbound friends, fights forest fires, solves engineering problems, and even manages to have love affairs. From his perch in the trees, Cosimo sees the Age of Enlightenment pass by and a new century dawn.The Baron in the Trees exemplifies Calvino's peerless ability to weave tales that sparkle with enchantment. This new English rendering by acclaimed translator Ann Goldstein breathes new life into one of Calvino's most beloved works.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Il narratore ripercorre la lunga vicenda di Cosimo di Rondò, vissuto nella seconda metà del XVIII secolo a Ombrosa, in Liguria. Cosimo, per sfuggire a una punizione inflittagli dai suoi educatori, decide di salire su un albero per non ridiscendere mai più. Cosimo si costruisce un mondo aereo dove diversi personaggi della cultura e della politica (Napoleone compreso) lo vanno a trovare, testimoniandogli la loro ammirazione. Vive anche una tormentata storia d'amore con la volubile Viola. Cosimo muore vecchio, senza mai discendere in terra: ammalato, in punto di morte, si aggrappa alla fune di una mongolfiera e scompare mentre attraversa, così appeso, il mare.
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (4.02)
0.5
1 3
1.5 2
2 31
2.5 4
3 176
3.5 51
4 328
4.5 41
5 284

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,494,088 libri! | Barra superiore: Sempre visibile