Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

American Tabloid di James Ellroy
Sto caricando le informazioni...

American Tabloid (originale 1995; edizione 2001)

di James Ellroy (Autore)

Serie: Underworld USA (1)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
2,833445,011 (4.07)83
A novel of the Kennedy era, portraying the president in a far from flattering light. There are three protagonists: a CIA agent who pimps for JFK, another agent who trains anti-Castro rebels, and a lawyer who is a Mafia hunter. Through their eyes are seen the conflicting interests of the Kennedys, the director of the FBI, organized crime, organized labor, Castro and Cuban exiles. By the author of White Jazz.… (altro)
Utente:burritapal
Titolo:American Tabloid
Autori:James Ellroy (Autore)
Info:Vintage (2001), 592 pages
Collezioni:La tua biblioteca, In lettura
Voto:
Etichette:to-read

Informazioni sull'opera

American Tabloid di James Ellroy (1995)

Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 83 citazioni

Inglese (32)  Francese (4)  Spagnolo (3)  Italiano (3)  Olandese (1)  Svedese (1)  Tutte le lingue (44)
Mostra 3 di 3
James Ellroy è tra i più grandi scrittori americani di sempre e sicuramente è il più grande scrittore americano di Crime Fiction. Leggere American Tabloid può diventare pericoloso perchè la realtà dei fatti storici e la fantasia dell'autore sono intracciate così mirabilmente da diventare impossibili da disgiungere. Un esempio tra tutti è la descrizione degli eventi che portarono all'omicidio del presidente degli Stati Uniti John Kennedy nel 1963 a Dallas, il filo conduttore di tutto il libro. Non esiste, a mio avviso, una ricostruzione più verosimile e più probabile di quella narrata da Ellroy. Chi lamenta la crudezza e la brutalità di alcuni episodi descritti dovrebbe rammentare che la maggior parte delle volte la realtà supera la fantasia, in Ellroy, ci tengo a ribadire, che la fantasia è molto simile se non uguale alla realtà nuda e cruda.
Ellroy stesso scrive nell'introduzione: "La mercificazione della nostalgia ci propina un passato che non è mai esistito. L' agiografia santifica politici contaballe e reinventa le loro gesta opportunistiche come momenti di grande spessore morale. La nostra narrazione ininterrotta è confusa al di là di ogni verità o giudizio retrospettivo. Soltanto una verosimiglianza senza scrupoli è in grado di rimettere tutto in prospettiva."
Ecco, ho trovato le parole adatte per descrivere le pagine di questo libro, aspettatevi una VEROSIMIGLIANZA SENZA SCRUPOLI. ( )
  ThePiedPiper | Aug 2, 2013 |
Difficile catalogare questo libro, affine al Noir o all'Hard boilled, ma è molto di più. Ellroy, come spesso gli succede, inserisce nel suo libro personaggi realmente esistiti della storia recente americana, dai fratelli Kennedy, a gangster come Sam Giancana, al potente capo dell'F.B.I. Edgar Hoover, assieme a personaggi di pura invenzione. Siamo negli anni precedenti all'omicidio di John Kennedy. Il romanzo si chiude alla vigilia proprio del suo omicidio. Si ripercorrono fatti storici di quegli anni come la rivoluzione cubana, il Vietnam. I protagonisti sono uomini invischiati in intrighi complessi. L'affresco storico e la sua rilettura è affascinante e costituisce il fondale in cui operano tutti questi personaggi estremi. Il linguaggio è duro spigoloso, Ellroy non ci risparmia niente. Tutti i protagonisti sono alla ricerca di una loro redenzione. Le loro storie estreme potrebbero apparire eccessive se non addirittura incredibili, se tutta la complessa materia non fosse abilmente orchestrata da uno scrittore straordinario come Ellroy che non ha maestri, nè discepoli. Emerge prepotentemente l'immagine di un'America violenta che non ha mai perso la sua innocenza, non avendola mai avuta. Leggetelo e leggete anche "Sei pezzi da mille" che è la sua prosecuzione ideale, seppur meno riuscito come romanzo ( )
  mauriziorosso | Jan 27, 2011 |
america, fine anni 50 e primi anni 60. crudo e violento, a volte però fin troppo, fino a rasentare la parodia. ( )
  sfalvo | Jan 17, 2009 |
Mostra 3 di 3
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (19 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
James Ellroyautore primariotutte le edizionicalcolato
Bortolussi, StefanoTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Lane, ChristopherNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Per
Nat Sobel
Incipit
L'America non è mai stata innocente.
Citazioni
Ultime parole
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Dati dalle informazioni generali olandesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
original title: American Tabloid
Redattore editoriale
Elogi
Dati dalle informazioni generali olandesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

A novel of the Kennedy era, portraying the president in a far from flattering light. There are three protagonists: a CIA agent who pimps for JFK, another agent who trains anti-Castro rebels, and a lawyer who is a Mafia hunter. Through their eyes are seen the conflicting interests of the Kennedys, the director of the FBI, organized crime, organized labor, Castro and Cuban exiles. By the author of White Jazz.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (4.07)
0.5
1 3
1.5
2 26
2.5 6
3 95
3.5 23
4 234
4.5 33
5 205

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,386,884 libri! | Barra superiore: Sempre visibile