Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Agnes Browne mamma (1994)

di Brendan O'Carroll

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

Serie: Agnes Browne (1)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
7192831,328 (3.95)51
The Mammy is Agnes Browne - a widow struggling to raise seven children in a North Dublin neighborhood in the 1960s. Popular Irish comedian Brendan O'Carroll chronicles the comic misadventures of this large and lively family with raw humour and great affection. Forced to be mother, father, and referee to her battling clan, the ever-resourceful Agnes Browne occasionally finds a spare moment to trade gossip and quips with her best pal Marion Monks (alias 'The Kaiser') and even finds herself pursued by the amorous Frenchman who runs the local pizza parlor.Like the novels of Roddy Doyle, The Mammy features pitch-perfect dialogue, lightning wit, and a host of colourful characters. Earthy and exuberant, the novel brilliantly captures the brash energy and cheerful irreverence of working-class Irish life.… (altro)
Nessuno
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 51 citazioni

Inglese (24)  Italiano (3)  Spagnolo (1)  Tutte le lingue (28)
Mostra 3 di 3
Se dovessi definire con un aggettivo questo romanzo, sceglierei “scanzonato” perché, pur essendo ironico e divertente, è tutt'altro che frivolo. In Agnes Browne mamma, infatti, sono presenti anche eventi pieni di dolore, come la violenza sulla donna o la morte, ma sempre affrontati con disinvolto amore per la vita.

Agnes Browne, la protagonista, è una vera forza della natura: da sola, o in compagnia della sua amica Marion, ne combina di cotte e di crude e vi farà sbellicare dalle risate fin dal primo capitolo, quando fa il suo ingresso in maniera così inaspettata da indurre a preoccuparsi per la sua salute mentale (insieme alla sua amica).

Agnes Browne è mamma (come si evince anche dal titolo) di ben sette figli, sei maschi e una femmina. Un bel daffare, visto che il romanzo si apre con la notizia (per il lettore) che suo marito è morto. Non è stata questa gran perdita per lei, visto che razza d'uomo era, ma resta il fatto che deve crescere sette figli da sola. Un bel problema quando il maggiore, Mark, inizia a sperimentare la pubertà... ma niente panico, Agnes è una donna al passo con i tempi e non ha paura dell'educazione sessuale... più o meno...

In generale, però, i piccoli Browne sono dei tipini in grado di cavarsela da soli. Dalle loro parti corre voce che sia controproducente mettersi contro i Browne: non si sa come, infatti, ma riescono sempre a cavarsela – e a divertirsi un mondo.

È un romanzo breve, ma gioisco nel sapere che ne esistono altri tre incentrati su Agnes e sulla sua famiglia. Sono già finiti nella mia LdLdL. ( )
  lasiepedimore | Sep 13, 2023 |
Agnes ha sette figli e un marito inutile, parassita e manesco. E' una proletaria, simpatica e disperatamente tenace nel mandare avanti la baracca, lavorando a un banco di frutta e verdura al mercato del Jarro, turbolento quartiere popolare di Dublino. Una serie di vicende commoventi e comiche insieme raccontate con maestria da uno scrittore-showman che è anche attore e regista. ( )
  cometahalley | Jan 2, 2014 |
almeno Agnes ride
ne ho letta un po' di Irlanda (la Dunne, la O'Brien, Doyle, la O'Faolain) il denominatore comune delle storie, che poi ogni narratore sviluppa con direzioni e intenti diversi, è fatto da: famiglie con tanti figli, alcool, sbronze, botte, violenze, chiesa ingerente e onnipresente, donne maltrattate che poi spesso si ritrovano abbandonate o vedove coi figli da crescere..
Agnes Browne almeno ride! forse un po' troppo semplicisticamente e, in fondo, si sente che è la vita di una donna descritta da un uomo, però questo è un libro va liscio come un bicchier d'acqua: si ride, si riflette e si vien presi dalla curiosità del "sapere come va a finire"; e O'Carroll ha provveduto, con altri 2 volumi della serie.
quel che di ingannevole c'è in questo libro è, come spesso avviene, la descritione in quarta di copertina: ti aspetti che la vicenda sia incentrata più sul "durante" il matrimonio di Agens e Rosso e che, alla morte di questi lei inizi a godersi la vita, mentre il libro inizia col funerale di Rosso, alla loro vita in comune è dedicato solo un flash back e non è che Agnes poi se la spassi: tira avanti, per la prima volta decidendo da sola e con un po' di tempo per sé.
  ShanaPat | Jul 29, 2012 |
Mostra 3 di 3
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (8 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Brendan O'Carrollautore primariotutte le edizionicalcolato
Cenciarelli, GajaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
'Brendan, just be yourself and the rest will come.'
Doreen O'Carroll
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
This book is dedicated to
Gerry Browne
a man I care about, and one who cares about me
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
LIKE ALL GOVERNMENT BUILDINGS, the interior of the public waiting room in the Department of Social Welfare was drab and uninviting.
Citazioni
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

The Mammy is Agnes Browne - a widow struggling to raise seven children in a North Dublin neighborhood in the 1960s. Popular Irish comedian Brendan O'Carroll chronicles the comic misadventures of this large and lively family with raw humour and great affection. Forced to be mother, father, and referee to her battling clan, the ever-resourceful Agnes Browne occasionally finds a spare moment to trade gossip and quips with her best pal Marion Monks (alias 'The Kaiser') and even finds herself pursued by the amorous Frenchman who runs the local pizza parlor.Like the novels of Roddy Doyle, The Mammy features pitch-perfect dialogue, lightning wit, and a host of colourful characters. Earthy and exuberant, the novel brilliantly captures the brash energy and cheerful irreverence of working-class Irish life.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.95)
0.5 2
1 1
1.5 2
2 1
2.5 2
3 37
3.5 11
4 74
4.5 6
5 50

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 203,238,695 libri! | Barra superiore: Sempre visibile